Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cile54Afroditemagicacielostellepianetinomadi50industriametallisbaglisignoramonellaccio19cardiavincenzocassetta2m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« L’odio di classe in tutt...Marta, un manicomio e un... »

All’attenzione del Parlamento europeo, della Commissione europea e del Consiglio del’Ue

Post n°5090 pubblicato il 19 Agosto 2011 da cile54

Gli stranieri in Italia hanno una stella gialla addosso come gli ebrei ai tempi di Hitler

 

Permesso di soggiorno a punti: è una serie di leggi speciali che colpiscono i lavoratori stranieri in Italia e costituisce una grave violazione della carta dei diritti fondamentali nell”Unione Europea

 

L’Unione europea ha leggi che promuovono l’uguaglianza e combattono la persecuzione etnica e razziale. L’Italia però si distingue da anni per intolleranza e razzismo. I difensori dei diritti umani del Gruppo EveryOne, nonostante la persecuzione che subiscono da parte delle Istituzioni italiane, contina a lanciare un appello affinché la deriva intollerante abbia fine.

L’ultima, atroce invenzione del ministro dell’Interno (uomo della Lega Nord, partito anti-stranieri, anti-Rom e anti-gay) è il permesso di soggiorno a punti, introdotto con il “pacchetto-sicurezza” del 2009, un vero strumento intimidatorio e punitivo, che viola la dignità e i diritti fondamentali dei lavoratori stranieri. Il permesso di soggiorno a punti pone gli stranieri e le loro famiglie sotto una spada di Damocle. E’ una stella di Davide che mette il migrante in una condizione di inferiorità e sudditanza rispetto agli italiani.

Mentre in paesi come il Canada il permesso a punti è un aiuto per l’integrazione del migrante, in Italia è un percorso in salita crudele e discriminatorio. Lo straniero da 16 anni di età in su inizia il suo percorso a ostacoli con 16 punti. Quindi è costretto in due anni a imparare la lingua, il funzionamento delle Istituzioni, della sanità, della scuola, del fisco e del mondo del lavoro in Italia. Frequentando corsi, iscrivendosi alla sanità, dimostrando di avere un’attività commerciale, una casa e/o un titolo di studio guadagnerà punti. Multe, condanne o inadempienze tributarie saranno invece causa di perdita di punti.

Se raggiunge i 30 punti, avrà la carta di soggiorno, mentre se scende a zero punti verrà espulso e la sua famiglia resterà senza mezzi di sostentamento. Basterà una condanna penale (in Italia le condanne di persone straniere, anche innocenti sono assai frequenti, basti pensare per esempio che l’80% dei Rom ha avuto condanne penali) perché lo straniero perda tutti i punti e sia espulso. Il Gruppo EveryOne ritiene che sottoporre il cittadino straniero a una serie di leggi speciali rappresenta un palese atto discriminatorio, inaccettabile nell’Unione europea, perché uguaglianza e civiltà sono fra gli obiettivi fondamentali dell’Unione stessa.

 

www.migrantitorino.it

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963