Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Il declino della scienza...La denuncia, per gli abi... »

Dalla Spagna. Se qualcosa si impara è che bisogna passare da chiedere a prendersi ciò che si è chiesto

Post n°5109 pubblicato il 24 Agosto 2011 da cile54

IN DIRETTA DALLA SPAGNA INDIGNATA  

 

In questi giorni in Spagna, ha avuto luogo la riunione del "World Youth Papa". Da alcuni giorni ci sono sono state forti polemiche sin dall’annuncio del suo arrivo, polemiche che hanno finito per disegnare una cittadinanza su due livelli: quella con pieni diritti, che professa la fede cattolica, e quella che sta ai margini.

Non con le mie tasse

Con questo motto più di 150 organizzazioni politiche e sociali hanno denunciato gli alti costi della visita del pontefice. Oltre 50 milioni di euro, di cui si stima che almeno la metà sono stati pagati direttamente dai fondi pubblici .- senza considerare all’interno di questa spesa la concessione di strutture pubbliche – dimostrano chiaramente il trattamento preferenziale che lo Stato Spagnolo ha nei confronti della Chiesa cattolica.

Le richieste più importanti sono state:

- La visita di Papa Ratzinger doveva essere considerata come la visita di un capo di Stato, non un capo religioso, dal momento che la Spagna è un paese non confessionale.

- E 'intollerabile che nel periodo in cui da parte dello Stato sono in corso i maggiori tagli sociali e del lavoro, questo si faccia carico degli enormi costi che tale visita comporta.

 

Principio del formulario

Le associazioni per il recupero della memoria storica, oltre a condividere le affermazioni di cui sopra, hanno chiesto al governo – governo del PSOE - che il più grande rappresentante della Chiesa cattolica riconoscesse la collaborazione e la corresponsabilità che la chiesa come istituzione ha avuto nella dittatura di Franco, omicidi , torture, furti e sparizioni anche di bambini. Non c'è stata risposta da parte del governo ne da parte delle autorità religiose alle quali sono state inviate tali comunicazioni.

 

Final del formulario

Stando così le cose la visita ha avuto luogo. Il capo è venuto con tutti gli onori, nel caso di questo leader non c’è stato un esempio di umiltà e austerità: una tenda di oltre 4.000 mq, con palcoscenico mobile e tutte le comodità, più di 400 confessionali nel Parco del Retiro per "confessioni express", così come una stanza di superlusso ed altri comfort per se stesso e il suo entourage.

 

Un diritto di protestare per chi?

Il 17 agosto alle ore 19:30 a Madrid era tata convocata una manifestazione Laica. Con il percorso della manifestazione autorizzato e si è materializzato in uno spazio pubblico dalla delegazione del governo e che veniva a materializzare in uno spazio pubblico il conflitto che esiste in gran parte della cittadinanza. Uno stato non può essere democratico se non esiste la separazione tra Stato e Chiesa.

Oltre 20.000 persone hanno partecipato all'evento. Non siamo stati sorpresi quando abbiamo visto che la polizia non permetteva la partenza della manifestazione dal punto concordato. Una schiera di pellegrini si era messa a "pregare per la salvezza delle anime dei manifestanti" in modo tale da impedire la nostra sortita.

Queste azioni sono tutt'altro che improvvisazioni benintenzionate, ma rispondono alla convinzione che vi è una cittadinanza con diritti ed una che non ne ha. Il 17 agosto c'è stata una manifestazione legale che non ha potuto svolgersi perché le forze di sicurezza dello Stato hanno optato per la protezione di coloro che venivano a vedere un leader religioso piuttosto che per la salvaguardia della legalità assicurando il legittimo diritto alla pubblica manifestazione.

La manifestazione ha avuto poi luogo, se qualcosa si impara è che bisogna passare da chiedere a prendersi ciò che si è chiesto. Siamo scesi in strada ed abbiamo raggiunto la Porta Sole, un centro che sta guadagnando sempre più interesse simbolico. La cittadinanza laica ha occupato la paizza costringendo i gruppi di pellegrini a disperdersi. Le cariche della polizia non si sono fatte attendere e questo scenario si è ripetuto durante i tre giorni di visita ufficiale. Nonostante la dura repressione della polizia si è continuato a convocare concentramenti, la voce della gente non può mai essere illegale, e le forze di sicurezza hanno continuato a reprimere chiunque non indossare uno zaino da pellegrino.

Tutto questo rende più attuale che mai la transizione politica in questo paese (o meglio la mancanza di essa) la stretta relazione tra Chiesa e Stato, la mancanza di garanzie per l'esercizio dei diritti politici per più della metà cittadinanza, sono ostacoli alla transizione che non è stata attuata, ricordiamoci che in questo paese, manco a dirlo, il dittatore è morto nel suo letto e il suo successore oggi porta la corona.

 

Sara Porras Sànchez

Responsabile Università P.C.E. Madrid

Membro del Comitato Centrale P.C.E. Madrid

23/08/2011

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963