Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Il 24 settembre manifest...In Italia un movimento d... »

Non si sa se ridere o piangere di fronte all'interpretazione grottesca della questione viene offerta dal Wall Street Journal

Post n°5126 pubblicato il 28 Agosto 2011 da cile54

La favola della Tav e i suoi cantori

 

Ricordate la Tav in Val di Susa? La grande opera che doveva riportare il Piemonte in Europa e l'Italia nel mondo? Il progetto faraonico fondato su previsioni di traffico che erano già vecchie dieci anni fa? L'abbozzo di cantiere diventato un campo di battaglia, usato per ricordarci che gli estremisti ci assediano e se l'opera fallisce è solo colpa loro?

Non esiste più.

Scomparsa. Smaterializzata. Sublimata in politica del riporto (quella che prova a coprire il vuoto di idee con ponti, binari e altre imprese scenografiche, utili quando nascono con-per-dentro un territorio, demenziali se disegnate in astratto su una carta geografica, fregandosene del rapporto costi-benefici, nella speranza di drogare il Pil).

 

La Tav è ormai diventata un feticcio, un ectoplasma mediatico, una metafora, un archetipo del liberal-misticismo. Spariti i numeri, le obiezioni rimaste inevase, le ragioni pro e contro. Sparita anche l'opera in sé, ridotta a un cantiere-simbolo in cui si combatte la battaglia del Paese moderno, liberale, progressista contro le forze oscure della conservazione provinciale, radicale, ecologista, naif.

E come spesso accade quando il reale (ambiguo, problematico) viene soppiantato dall'ideale (qualcosa in cui credere a prescindere) le riflessioni sul tema diventano divagazioni sul contesto. Una fede non si discute, al massimo la si difende e la si diffonde. Evitata accuratamente la sostanza, data per scontata la necessità di un'opera che ha pochi uguali nella storia Italia recente quanto a inutilità riconosciuta, si citano citazioni di chi citava dati citati da non si sa più chi.

 

Il paradosso è che i sì-Tav, impegnati a dipingere gli oppositori come retrogradi e ideologizzati, finiscono per usare la più sciocca retorica ideologica, senza mai provare a rispondere alle obiezioni sollevate dai no-Tav.

Straordinaria e ultima, in ordine di tempo, la paginata de La Stampa (23 agosto) in cui il corrispondente da New York ci informa di un irridente articolo del Wall Street Journal sulla Tav, bloccata da «un migliaio di valligiani, avvocati e ambientalisti», o ancora meglio «da una curiosa alleanza di pacifici retrogradi religiosi e avanguardisti dell'ambientalismo violento».

 

Non si sa se ridere o piangere di fronte all'interpretazione grottesca della questione che, mediata da La Stampa, viene offerta dal Wall Street Journal (non per niente si affida al ministro Brunetta come battutista pro-Tav e prende per i fondelli il povero Gigi Richetto) e il silenzio sulle obiezioni tecniche ed economiche dei no-Tav (si citano come principali ragioni "contro" l'amianto, il rumore e le vibrazioni causate dai convogli… !?). Si parla di un "Paese frenato da pochi oppositori". Per lo più ignoranti e violenti. Ignoranti e violenti, forse, come quei 150 docenti universitari che hanno scritto a Napolitano, sottolineando che «è ormai nota una consistente e variegata documentazione scientifica che contraddice alcuni assunti fondamentali a supporto dell’opera e ne sconsiglia nettamente la costruzione, anche alla luce di scenari economici e ambientali futuri del tutto differenti da quelli sui quali, vent’anni fa, si è basato il progetto».

 

Grazie al Wall Street Journal e a La Stampa eniamo rieducati attraverso la storia simbolica del Piccolo Motore Blu "che ce la fa", trascinando un treno pesantissimo su per la collina, come vuole una favola per bambini americana (citata con un gioco di parole nel titolo «Protesters Make Italian Rail Project The Little Engine That Couldn’t») di quelle che propagandavano l'American Dream fondato sull'ottimismo, il lavoro e l'individualismo.

 

Ecco, appunto: favole, archetipi, ideologia, ragioni indiscutibili, come gli «8 mila posti di lavoro in gioco» citati nel pezzo, cifra già messa in discussione in più di un'occasione. La Tav vista dagli Usa è "L'Italia che non ce la fa". La Tav vista dall'Italia è sempre più la storia di un Paese in cui di solito vincono i soliti furbi, i professionisti dell'appalto e del drenaggio di fondi statali, i politici amici dei professionisti. E in cui stavolta si stanno muovendo forze, persone, associazioni, territori, movimenti, intellettuali, convinti che qui si giochi una fondamentale partita sull'Italia che sarà. Gli strumenti utilizzati per la lotta a volte sono vecchi? Non lo è lo spirito che la anima e la prospettiva a lunga scadenza di un nuovo modo di pensare il futuro del Paese, quando il "no" alla Tav potrà diventare un "sì" a nuovi metodi, progetti, modelli di sviluppo.

 

Fabrizio Tassi

25 agosto 2011

 

Da MicriMega online

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963