Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« La manovra del tecnico r...Roma città aperta? Si ca... »

Di fronte alle manifestazioni di popolo le forze militari, politiche e mediatiche affaristiche esternano sempre nervosismo

Post n°5652 pubblicato il 09 Dicembre 2011 da cile54

No Tav, scontri al cantiere. Due feriti

 

L’otto dicembre non è il ventitré ottobre quando il movimento Notav fu costretto ad una giornata di lotta simbolica. Oggi chi aveva intenzione di dimostrare pacificamente ha seguito il serpentone che da Susa ha raggiunto l’autoporto: famiglie, gruppi cattolici, istituzioni, circa quindicimila persone. Chi invece ha scelto per una protesta attiva è andato presso la baita presidio adiacente al cantiere. I punti di partenza erano due ed entrambi i cortei si sono sviluppati lungo impervi sentieri di montagna. Alle tredici circa duemila manifestanti si sono sparpagliati lungo le reti attuando un pressione non simbolica. La reazione delle forze dell’ordine è stata molto dura ed un fitto lancio di lacrimogeni è piovuto tra i Notav. Sono stati usati anche idranti verso coloro che tentavano di tagliare le recinzioni. Il lancio di lacrimogeni in mezzo alla folla è durato un’ora circa ed ha scatenato anche un incendio. Un giovane manifestante è stato centrato in pieno viso ed ha riportato danni seri.

 

Alle tre del pomeriggio le forze dell’ordine sono uscite dalle recinzioni ma solo pochi manifestanti sono indietreggiati. Anche in questo caso i lacrimogeni sono stati sparati a pochi metri dalla baita che, sempre di più, si dimostra un avamposto Notav molto difficile da espugnare. Un gigantesca nuvola di fumo tossico si è depositata lungo la val clarea rendendo l’aria irrespirabile.

La maggior parte dei manifestanti che hanno circondato il cantiere erano valsusini ma gruppi di veneti, romani e bresciani erano presenti. Nutrita anche la partecipazione dei francesi della Savoia. Mentre in presso la baita presidio infuriava la battaglia un gruppo di Notav bloccava l’autostrada nei pressi di Susa e montava un palco in mezzo alla carreggiata. L’incontro-festa-presidio dovrebbe durare fino a domani mattina. La viabilità nella prima domenica dello sci è così bloccata.

Buona parte dei manifestanti presenti al cantiere si è detto soddisfatto della pressione attuata. Il movimento ha voluto dimostrare che non esistono governi amici, men che meno quello composto dai banchieri.

 

Maurizio Pagliassotti

08/12/2011

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963