Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« La Chiesa vuole decidere...La strategia della tensi... »

I grossi e grassi media sponsorizzano la fine dei pochi finanziamenti ai piccoli giornali. E' l'ingordigia dei servi del sistema

Post n°5665 pubblicato il 11 Dicembre 2011 da cile54

Meno stato più mercato ma non per loro

 

Dalle loro colonne colano fiumane di piombo per decantare le meraviglie del mercato e della concorrenza. Oppure calate di inchiostro si sprecano per condannare i contributi diretti ai piccoli giornali che gareggiano sul medesimo campo – le edicole – ma in una gara perennemente truccata. Ai grandi editori di giornali piace vincere facile. Indimenticabile la performance con cui decollò Libero: un paio di righe microscopiche spiegavano che si trattava dell’organo ufficiale del Movimento monarchico, un partito che nessuno aveva eletto ma che godeva di una montagna di fondi pubblici per solleticare gli istinti peggiori degli italiani e le smanie liberiste delle confindustrie. I nomi di editori come Verdini, Ciarrapico, Lavitola, Angelucci spiccano nelle inchieste della magitratura sulla legittimità dei contributi intascati. Una montagna. Il principale settimanale di inchiesta, è in voga il termine “newsmagazine” per definirlo, ha dedicato un box alle “Sante Gazzette” e fa il conto dei contributi all’editoria destinati ad Avvenire, a Famiglia Cristiana e ai settimanali diocesani, evitando accuratamente di entrare nel merito della legge del 1990 che stabilisce i contributi all’editoria, in linea con l’articolo 21 della Carta. Il pluralismo informativo è solo uno slogan per operazioni di marketing. E Napolitano, osannato nel discutibile ruolo di regista del governo “techno”, viene quasi ignorato quando si preoccupa per il destino dell’informazione e domanda al governo di rivedere i tagli.

 Viene da chiedersi se per le copie spedite via Poste italiane fino al 31 marzo 2010 l’editore di quel settimanale abbia pagato la tariffa riservata ai periodici oppure l’intero importo ordinario. Nel primo caso è bene ricordare che lo Stato ha integrato per anni, con soldi dei cittadini, la differenza fra le due tariffe, anche per le “travagliate” spedizioni di un quotidiano che si vanta di campare bene senza soldi pubblici. Si chiamano contributi indiretti, ma sempre contributi statali sono. E sono la voce principale di spesa pubblica nelle faccende legate all’editoria. In cima alla lista dei beneficiari nomi eccellenti: Sole24ore, ossia Confindustria, La Stampa della Fiat, Mondadori di Berlusconi, il Corsera di Rcs e, naturalmente, il gruppo Espresso che, con i suoi canali nazionali, ha preso parte alla spartizione del digitale terrestre. I contributi indiretti sono di tre tipi. Le agevolazioni postali sono state la prima voce, basti pensare al volume di copie spedite dai colossi del settore. Certo, in questo momento sono state sospese col celebre pesce d’aprile dell’indimenticabile ministro Romano che, il primo di aprile aboliva ogni sorta di agevolazione che lo stato avrebbe pagato. A farne le spese però furono le onlus, un vero scandalo, che potevano contare su tariffe molto scontate per il proprio materiale associativo. Resta, per almeno una decina d’anni – secondo gli addetti ai lavori – la coda avvelenata del debito dello stato con le poste ormai privatizzate che premono per rientrare di quei soldi. Sul conto la cifra di 50 milioni l’anno di debito consolidato. Per tutto il 2011 ha funzionato un tavolo tra le poste e il dipartimento per l’editoria finché non sono state trovate tariffe per la platea di soggetti.

 Il secondo tipo di contributo indiretto sono le agevolazioni telefoniche che abbattono del 50% degli editori. Si pensi al traffico telefonico dei colossi del settore. E poi c’è il credito di imposta sull’acquisto della carta, ossia il 10% di sconto su oneri fiscali e previdenziali, per un totale di 30 milioni. Sui grandi numeri lo sconto è notevole, la perversione, così spiega una consulente a Liberazione è il costo alto della certificazione da pagare alle società di revisione di bilanci che riduce la platea perché alle piccole società non conviene accedere a questo tipo di gara.

 Intanto, mentre i loro giornali minimizzavano la crisi, i grandi editori, dal 2007 in poi, hanno raggiunto col ministero, importanti accordi per il prepensionamento e l’esodo di grandi firme che hanno speso una vita a cantare le lodi del libero mercato. E ora la nuova frontiera dell’assalto alla cassa pubblica si chiama rimborso degli interessi dei mutui agevolati per le ristrutturazioni, il credito di imposta sugli investimenti. Fino alla voce Irap sulla manovra delle lacrime e del sangue: è uno sgravio enorme per le aziende dai grandi numeri, 10mila euro l’anno per ciascun dipendente, più altri 5mila per i lavoratori del Sud. Di questo s’è vantato proprio ieri il sottosegretario all’editoria Malinconico nell’incontro con le parti sociali. Nella sua vita precedente, ossia fino a ieri, Malinconico era presidente della Fieg, la confindustria degli editori. Ai grandi editori piace vincere facile. Anche quando diventano “tecnici”.

 

Checchino Antonini

10 dicembre, 2011

www.liberazione.it

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963