Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cile54cielostellepianetiindustriametallisbaglisignoramonellaccio19cardiavincenzocassetta2nomadi50m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« un quadro normativo terr...Il 13 marzo 1987 ai cant... »

Il progetto della professoressa Fornero è semplice come un omicidio. Ma pare che per i sindacati sono solo giochi senili

Post n°6103 pubblicato il 14 Marzo 2012 da cile54

Mercato del lavoro, è’ partito l’assalto finale

Quello che ha in testa il governo è molto peggio di quel che fin qui aveva fatto trapelare. Quasi azzeramento degli ammortizzatori sociali a partire da subito e cancellazione “furba” dell’art. 18.

 

Il quadro delle proposte presentate ieri sera dal ministro Fornero è stato ricostruito a spizzichi e bocconi, tra mezze parole e goffi tentativi di limitare la portata di quello che stanno preparando, all’uscita dei “sindacati complici” dall’incontro.

 

L’attacco è totale e non risparmia nulla.

 

Ammortizzatori sociali. Attualmente c’è la cassa integrazione ordinaria per le crisi aziendali temporanee (durata 12 mesi), quella straordinaria per ristrutturazione o cessazione attività (24 mesi), e quella “in deroga” per i settori che non possono utilizzare le prime due forma perché non pagano i contributi. La cig è infatti co-finanziata da imprese e lavoratori, non dallo stato; tranne quella “in deroga”. Fin quando un lavoratore è in cassa integrazione mantiene formalmente il posto di lavoro e non viene iscritto tra i disoccupati.

 

C’è poi l’indennità di mobilità (due anni per i lavoratori under 50, tre per quelli più anziani). E infine un’indennità di disoccupazione poso usata e con pochissimi soldi.

 

Il progetto Fornero è semplice come un omicidio: conservare solo la cassa “ordinaria”, cancellare la straordinaria e la mobilità, introdurre una nuova indennità di disoccupazione durata massima 12 mesi, che diventano 15 per gli over 58 anni – con tetto massimo di 1119 euro lordi, che si riducono del 15% dopo sei mesi e di un ulteriore 15$ dopo altri sei.

 

In pratica, se l’azienda si deve ristrutturare o chiudere gli “esuberi” vengono licenziati subito e “coperti” con l’indennità per un tempo molto più breve di quello attuale. “In compenso”, secondo il governo, tale indennità verrebbe estesa anche ai lavoratori pubblici - che oggi non sono licenziabili – quando verranno buttati fuori, e anche ai precari. Diciamo “verrebbe” perché candidamente il governo ammette di non aver ancora trovato i soldi per finanziare questo strumento. Quindi, al momento, non c’è assolutamente nulla.

 

Inizialmente si era detto che questo massacro sarebbe entrato a regime nel 2017. Confindustria aveva fatto pressione per rinviare il più possibile il varo di questa riforma vista la recessione in atto. La cig, infatti, è una misura a favore delle imprese e sono loro a richiederla, non i lavoratori. Ora Fornero vuole anticipare tutto al 2015, cominciando però da subito un “periodo di transizione” di cui ancora non sono stati chiariti i termini (cosa cessa da subito?).

Dante Barontini

13 marzo 2012

www.contropiano.it

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963