Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Gli estremismi del capit...Come a Torino e in altre... »

L'ennesima inchiesta del settimanale Il Salvagente ha pił volte denunciato il dolcificante. Che non fa nemmeno dimagrire

Post n°6319 pubblicato il 04 Maggio 2012 da cile54

Report rilancia: aspartame a rischio cancro

Il Salvagente l'ha più volte denunciato: l'aspartame è a rischio cancro.

E il dolcificante sospetto è tornato sotto accusa nella puntata di Report di ieri sera (Rai3).

La trasmissione della Gabanelli rifà la storia dell'edulcorante artificiale, scoperto per caso nel 1965, presentato al mercato come "perfetto", quindi inserito nei prodotti dietetici e consigliati ai diabetici, e finito col tempo anche nei cibi "comuni" come caramelle, farmaci, prodotti per bambini.

Entro settembre l'Efsa, l'Autorità europea per la sicurezza alimentare, dovrà esprimersi ancora una volta sulla sicurezza di questa sostanza.

 

Alleato della dieta? Non proprio

Nel frattempo, basti sapere che secondo alcune ricerche l'edulcorante più amato dall'industria alimentare non è nemmeno un alleato della dieta. Uno studio degli scienziati dell'Istituto di ricerca sul cancro Ramazzini di Bologna (che nel 2005 ne rilanciò la pericolosità), dimostrò che i topi alimentati con la sostanza, prendevano peso anziché perderlo. E questo "difetto" dell'aspartame è ben noto aglòi scienziati che negli anni lo hanno studiato. 

 

Non solo una questione di chili

Non si tratta però solo di questo. Circa un anno fa, un nuovo studio del solito Ramazzini rilanciava con prepotenza la tesi (più volte contestata dalle autorità alimentari) della pericolosità dell'edulcorante. Ecco l'articolo del Salvagente.it che ne parlava.

 

La denuncia del Salvagente

Cancerogeno. I nuovi studi dell’Istituto di ricerca Ramazzini, confermano la tesi già più volte presentata ma mai presa sul serio dalle autorità europee. Ma dall’istituto bolognese non si rassegnano, tutt’altro. Proprio qualche giorno fa hanno presentato una terza ricerca che dimostrerebbe come l’aspartame, l’edulcorante artificiale più usato al mondo, presente in oltre 6mila prodotti alimentari, sarebbe associato all’insorgenza di diverse forme tumorali non solo nei ratti, ma anche nei topi. Uno studio pubblicato dal settimanale il Salvagente, che - nel numero in edicola questa settimana - lo rilancia, pubblicando i dati e l’allarme lanciato con forza dagli scienziati bolognesi (Il giornale è acquistabile a un euro già da oggi nel nostro negozio virtuale).

 

I ricercatori chiedono un riesame all'Autorità europea

Da Bologna, senza mezzi termini chiedono: “Un riesame, da parte degli organi preposti, dei livelli di assunzione ammessi per questa sostanza”. L’ennesima

richiesta all’Autorità europea per la sicurezza alimentare, che in passato aveva rivisto la letteratura sulla sicurezza del dolcificante, ritenendo sempre accettabili le soglie già fissate. Oggi è giudicata ammissibile l’ingestione fino a 40 milligrammi al giorno per chilo di peso corporeo, l’equivalente di 2,8 grammi di aspartame per una persona di 70 chili. Una lattina di bevanda light ne contiene circa 200 mg, un bustina di dolcificante per il caffè 40 mg. E chi fa uso di questi prodotti arriva a ingerire circa 900 mg al giorno della sostanza. Una quantità sicura per le autorità comunitarie, “a rischio” secondo gli studi italiani.

 

Resistenze europee

Da anni gli scienziati del centro bolognese, sotto la guida del professor Morando Soffritti, studiano gli effetti del noto edulcorante sugli animali da laboratorio. Un primo studio effettuato nel 2005 su 1.800 ratti aveva mostrato che nelle femmine che avevano assunto aspartame quotidianamente l’incidenza di linfomi e leucemie era da 2 a 3 volte maggiore rispetto a chi aveva una dieta senza dolcificante. E, soprattutto, l’additivo dimostrava di avere un effetto già se assunto all’equivalente di 20 milligrammi per chilo di peso corporeo.
Bruxelles, però, aveva giudicato questa ricerca sostanzialmente inattendibile e non aveva cambiato idea neppure dopo che da Bologna era arrivato un secondo studio su 400 ratti, alimentati con aspartame sin dalla vita fetale, che confermava gli esiti del precedente lavoro. Anche in questo caso i risultati, pubblicati due anni dopo, evidenziavano un aumento negli animali dell’incidenza di linfomi e leucemie, e di carcinomi mammari. Nulla da fare, nel 2009 l’Efsa concluse che “dalle informazioni disponibili non si può concludere che l’aspartame abbia effetti cancerogeni o genotossici”.

Il colpo di scena

Si è arrivati così fino a oggi, quando le conclusioni di una terza ricerca del Ramazzini, condotta su 800 topi, sono state pubblicate sull’American Journal of Industrial Medicine. Ed è sui soggetti maschi, questa volta, che l’aspartame sembra aumentare il rischio di contrarre tumori del fegato e del polmone. Nel primo caso la percentuale passa dal 5% (nei topolini a cui la sostanza non è mai stata somministrata), al 18% (in quelli con la dieta “arricchita”) , mentre per il tumore al polmone il tasso sale invece dal 6% al 13%.

 

Da Bologna a Parigi

Queste evidenze sono state presentate alla facoltà di Medicina dell’Università di Parigi da Soffritti la scorsa settimana. E hanno fatto grande impressione. Spiega a Il Salvagente Morando Soffritti: “Gli esiti del nostro ultimo studio hanno subito messo in allarme l’Agenzia per la sicurezza alimentare francese, l’Anses. La terza ricerca ha infatti evidenziato che l’aspartame ha effetti cancerogeni su due specie animali, ed è un fattore non trascurabile”. L’Anses, si legge in una nota ufficiale, “esaminerà immediatamente questi nuovi studi, in modo da fornire le giuste raccomandazioni agli organismi francesi, e, se necessario, allerterà l’Autorità europea per la sicurezza alimentare”.

 

Di rimpallo in rimpallo

La stessa Efsa ha messo nuovamente all’ordine del giorno la valutazione di questo nuovo studio. Ma che l’aspartame sia sempre nell’occhio del ciclone, lo conferma anche il fatto che lo Iarc, l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro, lo ha inserito tra le sostanze da rivedere. La priorità assegnata al dolcificxante è “media”, il che, spiega Yann Grosse, tra i responsabili dei processi di valutazione, “significa che le informazioni in nostro possesso potrebbero già essere analizzate da febbraio 2012, ma molto dipende dalle valutazioni preliminari che vengono fatte sulla base delle pubblicazioni scientifiche esistenti”. Chissà che gli ultimi studi bolognesi non la facciano diventare più urgente.

 

 

LA TABELLA: QUANTO ASPARTAME INGERIAMO

Quanto aspartame ingeriamo in un giorno? Il Salvagente ha fatto un elenco delle fonti più comuni di assunzione. Dallo schema è evidente che nelle condizioni normali è improbabile sforare i limiti di assunzioni consigliati dalle Autorità sanitarie europee. Le stesse dosi, però, secondo la nuova ricerca dell’istituto Ramazzini potrebbero costituire un rischio per i consumatori.

  

 

GLI ALTRI DOLCIFICANTI CUI PRESTARE ATTENZIONE

 

Vittoria Nardelli

2 maggio 2012

www.ilsalvagente.it

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963