Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Hanno drogato la realtà,...C' 'è differenza tra l... »

Lo Stato continua a negare ciņ che accadde in quei giorni di orrori in divisa e soppressione della democrazia

Post n°6333 pubblicato il 07 Maggio 2012 da cile54

G8 Genova, violenze a Bolzaneto: dopo 11 anni ancora nessun risarcimento per le vittime

  

Solo chi ha avuto occasione di vedere il film Diaz di Daniele Vicari può farsi una vaga idea delle violenze fisiche e psicologiche che ha dovuto subire non solo chi è stato pestato alla scuola Diaz ma anche chi tra il 20 e il 22 luglio del 2001 ha avuto la sfortuna di "transitare" per la caserma del VI reparto mobile a Genova Bolzaneto, trasformata per l'occasione in carcere temporaneo.

 

Ragazzi costretti a stare in piedi per ore faccia al muro, senza possibilità di andare in bagno, senza ricevere cure mediche e senza poter essere assistiti da un avvocato. Insulti, minacce, derisioni. Non ci sono immagini di quelle violenze ma ci sono decine di faldoni con centinaia di testimonianze che raccontano quell'orrore e ben due sentenze di Tribunale.

 

L'ultima, emessa dalla Corte di Appello di Genova il 5 marzo 2010, contiene 44 condanne (in primo grado erano 15) a carico di medici infermieri, poliziotti e agenti di polizia penintenziaria.

 

Condanne che devono passare ancora al vaglio della Cassazione. L'udienza presso la Suprema Corte non è stata ancora fissata (è stata fissata invece quella per il processo Diaz, che andrà in scena a Roma dall'11 al 15 giugno prossimi) e nel frattempo la maggior parte dei reati è caduto in prescrizione.

 

Nessuno quindi pagherà scontando una pena. Alle vittime di quegli abusi resta solo il risarcimento danni, a carico degli imputati in "solido" con i ministeri responsabili (Giustizia e Interno), che dovevano essere pagati in parte (le cosiddette "provvisionali") già dopo la sentenza di primo grado emessa nel luglio 2008. Invece nulla.

 

A 11 anni dai fatti e a 2 dalla sentenza di appello le 155 parti civili costituitesi nel processo non hanno ancora visto un euro. Lo stesso vale per gli avvocati che le hanno supportate gratutamente e che ora attendono il pagamento delle spese legali.

 

"Entrambi i procedimenti, cioè Diaz e Bolzaneto, sono stati gestiti molto male dallo Stato - dice Emanuele Tambuscio uno degli avvocati impegnati nel processo di Bolzaneto - che avrebbe potuto offrire un risarcimento alle parti civili prima dei processi, evitando in questo modo di pagare le spese legali con un notevole risparmio di soldi che, come ben sappiamo, sono soldi pubblici".

 

Ma mentre nel processo Diaz almeno le provvisionali per le parti civili sono arrivate dopo la sentenza di appello per Bolzaneto non è stato così. E ora l'avvocatura dello Stato ha fatto ricorso proprio in Cassazione per "legittimare" la scelta di non pagare ritenendo eccessive le somme liquidate dalla corte di Appello di Genova. L'udienza si terrà il 31 maggio, ma verterà soltanto sulla questione dei pagamenti (nulla a che vedere quindi con il verdetto definitivo).

 

"Ovviamente, nel caso estremo e non auspicabile che in Cassazione tutti e 44 gli imputati venissero assolti, le provvisionali dovrebbero essere restituite - spiega il legale - ma è evidente che lo Stato, lungi dal chiedere scusa, continua a negare ciò che accadde in quei giorni".

 

Katia Bonchi

da genova24.it

4/4/2012 www.osservatoriorepressione.org

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963