Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Il sistema, e le sue osc...Il Tribunale di Rimini h... »

Quadro politico, economico e sociale italiano. No dico, ma siam diventati tutti scemi? Siamo in Balle Spaziali o cosa?

Post n°6402 pubblicato il 22 Maggio 2012 da cile54

Chi ha incastrato gli italiani?…ovvero il belpaese ai tempi di mel brooks 

In questi giorni fanno più o meno sei mesi che il governo “tecnico” di Mario “Terminator” Monti ha fatto la sua comparsa in parlamento.

Sei mesi durante i quali lui e i suoi sgherri, a mio modesto avviso prevedibilmente, han definitivamente spazzato via anche quella parvenza di democrazia da Bagaglino che ancora sopravviveva asfittica, moribonda, al tempo del Nano di Arcore, il beneamato Presidente Berlusconi, con la sentita gratitudine di partiti e sindacati tutti, Santa FIOM degli Altiforni a parte, ai quali non è parso vero di poter appioppare a qualcun altro le responsabilità della gestione di una crisi economica che non ha precedenti nella storia, per dimensioni ed effetti sulle popolazioni che la stan subendo.

Dice: vabbè, ma queste son cose che sanno pure i sassi, che ti aspettavi da uno come quel Monti lì, che prende soldi a vagonate dai suoi padroni banchieri, o da un sistema di partiti marcio fino al midollo, il cui unico interesse è quello di salvare la pellaccia e i privilegi?

Ecco, appunto, torniamo a bomba.

Siamo in Balle Spaziali o quello che affligge sinistre e opposizioni varie ed eventuali è un devastante impazzimento generale e generalizzato?

No perché la Camusso, per esempio: donna intelligente, a capo di un sindacato che può vantare una storia della madonna alle spalle, una che, si presume, con che razza di predoni incarogniti avrebbe avuto a che fare dovrebbe ben saperlo: per effetto di quale patologia psichiatrica un giorno firma tutto quello che gli passa sotto le mani che neanche il Presidente Napolitano nella sue giornate più frizzanti e quello successivo urla sbraita e si indigna contro i politicanti che la prendono per il culo e il padronato che se ne strafotte dei suoi proclami, mentre tra un anatema e l’altro si commuove per la coesione di una santa alleanza con gli altri sindacati e quegli invertebrati del PD e compagnia cantante che ha oramai lo stesso valore, perdonate la licenza, della carta con la quale si pulirebbe il culo una formica dopo aver assolto ai suoi bisogni fisiologici?

Per effetto di quale astrusa malattia mentale compagni, intellettuali e giornalisti che da sempre combattono per un’idea di società altra hanno gettato al vento paginate e paginate di Manifesto, intendo il quotidiano, per dibattere su se fosse il caso o meno di baciare il “rospo” Monti, come se la storia del Paese non ne contasse a mazzetti, di rospi gracidanti e ben pasciuti, uno per tutti Umberto “Allegria” Dini, padre di uno dei governi peggiori di tutta la storia della Repubblica?

Quale inesorabile degradazione neuronale ha patito chi ha strombazzato ai quattro venti che c’eravamo finalmente liberati del Nano di Arcore soltanto perché si era dimesso, in un Paese in cui l’eventualità di farlo è diventata una roba da barzelletta del bar del porto?

E della storia del nuovo “soggetto politico”, in un panorama di partiti polverizzati a livelli da zerovirgoladisparipercento, ne vogliamo discutere?

Cambiare il sistema dall’interno: ma allora l’esperienza di rifondazione comunista con il governo Prodi non ci ha insegnato davvero un accidenti di niente.

No, temo che non siamo in un film di Mel Brooks.

E’ proprio che abbiam smarrito le coordinate.

Sinistre, movimenti e opposizioni varie sarebbe bene si dessero una svegliata una volta per tutte, invece di star lì impalate, ammutolite, nel migliore dei casi bercianti come comari che si strappano ciocche di capelli a vicenda, aspettando di vedere che succede a qualche kilometro da noi, nella speranza che ancora una volta qualcuno gli tolga le castagne dalla brace e le responsabilità che si portano dietro le scelte coraggiose dal groppone.

Dovrebbero cominciare ad entrare nell’ordine di idee che il punto non è creare o meno un nuovo “soggetto politico, ma abbandonare definitivamente la pia illusione di poter cambiare il sistema da dentro, perché sappiamo tutti benissimo, a meno di non voler far la parte degli smemorati di Collegno, che una volta che ci sei dentro, o ci rimani impastato, in mezzo a quel blob putrescente di schifezze andate in cancrena, o vivi un’esistenza di silenzio ed invisibilità, perché in quanto ostinatamente onesto sei destinato a ricoprire il ruolo di ninnolo da esporre nella bacheca del salotto, o, nella più ottimista delle ipotesi, quello di maggiordomo.

E’ inevitabile, anzi peggio, è umano.

Non è più tempo di partiti e nuovi “soggetti politici”, ma di dare l’assalto al castello dei signori, frontalmente, assediarlo, tirarlo giù pietra dopo pietra, sgomberare le macerie e allora e soltanto allora, ricostruire tutto da capo.

Perché temo che andando avanti di questo passo ci sveglieremo una mattina con Beppe Grillo Presidente del Consiglio e Silvio Berlusconi Presidente della Repubblica.

“…and…action!…”

Alfonso Mandia

21/05/2012

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963