Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0licassetta2iltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« La fiducia cieca nelle l...Quello che la memoria st... »

E' stata bruciata un'intera generazione. Avere trent’anni in questa Italia non č facile. Crescere non č semplice, č avvilente

Post n°6669 pubblicato il 17 Luglio 2012 da cile54

I giovani, la Terza Repubblica e la speranza

Diciamo chiaramente: più che di parlare di passaggio alla Terza Repubblica, guardando ai fatti che si stanno susseguendo nella vita politica degli ultimi anni, possiamo dire con molta nettezza che non siamo mai usciti dalla Prima.

Gli scandali che hanno colpito il “cerchio magico” della Lega, i venti milioni di euro presi “a prestito” dal tesoriere della Margherita, la moltitudine di processi di cui sono protagonisti gli esponenti del Pdl, i tanti Comuni che ancor oggi sono commissariati per infiltrazione mafiosa, ci parlano di un Paese in cui il senso della legalità appare più che sbiadito, cancellato.

Quelle a cui ho fatto riferimento non sono eccezioni, fenomeni marginali, ma un “sistema” la cui la trama dell’illegalità estende le sue maglie in tutti i settori della società: dalle istituzioni, al mondo del lavoro fino ai rapporti di “micro-potere” interpersonali. Quel germe italico della corruzione, di lontana memoria, non solo non è estirpato, ma sembra, agli inizi di questo terzo millennio, rifiorire più vivo e forte che mai.

Ad esserne invasa non è solo la politica, da sempre luogo privilegiato, ma ambiti diversi e plurali dove la cultura del “favore”, lungi dall’essere un fenomeno circoscritto al sud Italia, attraversa con vigore l’intera penisola fino a radicarsi nel profondo nord.

Crescere in un’Italia così non è semplice, anzi è quasi avvilente. E’ un Paese ben raccontato da una recente ricerca, volutamente sottaciuta dai grandi mezzi di comunicazione, secondo cui oltre il 50 per cento dei giovani trova oggi lavoro, non in base ai titoli conseguiti o per la formazione maturata o ai tanti sacrifici fatti, ma grazie alla “spintarella” del parente o dell’amico.

Siamo, a distanza di vent’anni, anche se nessuno ha il coraggio di pronunciare quella parola - perché sa di sconfitta - in piena Tangentopoli.

Avere trent’anni in questa Italia non è facile. A volte viene quasi voglia di andarsene, di gridare la propria rabbia e sbattere la porta senza voltarsi più, molti lo fanno e non mi sento affatto di condannarli, altri scelgono di restare, più per impossibilità che per scelta, scontrandosi giorno dopo giorno contro “un muro di gomma” in un Paese dall’eterno sapore gattopardesco.

Poi immagino di sfogliare un ipotetico album della storia di questa Italia dove trovo - fra le foto tristi di un Paese fatto di silenzi, di stragi di stato, di lanci di monetine - i volti di Falcone, di Borsellino, di Peppino Impastato, di Pio La Torre, che sembrano quasi scrutarci e capisco come la “rinuncia” non sia solo sbagliata nei confronti della loro memoria, ma nei confronti un Paese che non può essere “abbandonato”.

E’ allora che la rabbia si trasforma in voglia di lottare, di cambiare, di riprendere la parola e di costruire -passo dopo passo - un’Italia migliore.

Carmelo Seracusa

Segretario Prc di Udine

16/07/2012

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963