Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cile54maremontyAlfe0Sassar0licassetta2nomadi50m12ps12iltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Cricche di finanzieri e ...Scorie nucleari in Val S... »

La crisi economica, pilotata a proprio piacimento da chi l'ha prodotta, fa rivivere forme sociali come il mutuo soccorso

Post n°6704 pubblicato il 24 Luglio 2012 da cile54

Vivere con 5 euro al giorno?

Vivere in 5 con 5 euro al giorno… operazione impossibile ad una prima riflessione, eppure non è così. A farci ricredere è Stefania Rossini, 37enne di Brescia, moglie e madre di tre bambini.

Una famiglia troppo numerosa la sua per sopravvivere con lo stipendio di un marito operaio metalmeccanico e le rate di un mutuo da pagare, eppure ce l’ha fatta. In che modo? Facendo della necessità virtù.

Stefania spiega nel suo libro come cambiare le abitudini di vita quotidiana, riappropriandosi di usi e consuetudini ormai desuete per questa generazione, superando il disagio economico e tornando ad essere felici.

In “Vivere in 5 con 5 euro al giorno” racconta la sua esperienza, dopo la perdita del lavoro, con casa e figli da portare avanti.

Stefania è una donna che ha avuto il coraggio di reagire iniziando a ridurre tutte le spese, mettendo a tavola ad esempio del cibo coltivato nel suo ‘orto urbano’ e provvedendo da sé per tantissimi prodotti come il sapone o i detersivi.

Partita da zero l’autrice ha deciso di aprire un blog per chiedere consigli, riportando di volta in volta i risultati dei suoi esperimenti per condividerli con i lettori. Sul sito c’è di tutto, istruzioni per creare eco – cosmetici, come realizzare vestiti fatti a mano, gioielli, talco, gelati, tappeti e tantissime altre cose.

Poi è arrivata l’opportunità di trasformare in un testo la sua storia.

Si tratta di uno stile di vita del tutto diverso da quello a cui siamo abituati oggi: “Una volta sperimentato questo nuovo mondo la mente si apre ad un punto tale che niente più sembra strano“ ha dichiarato la scrittrice “Abbiamo riscoperto il baratto e la condivisione con altre famiglie”.

Un metodo non convenzionale per combattere la crisi che si traduce in abitudini, anche più stimolanti e gratificanti: “Da quanto abbiamo adottato questo stile di vita c’è stato un abbattimento dei costi impressionante. Prima spendevamo 500/600 euro al mese, oggi il budget è di 150/200 euro al mese”.

Stefania si rivolge soprattuto alle giovani coppie che spesso rimandano il matrimonio per paura di ‘non farcela’: “Basta volersi bene. L’importante è valorizzare il cuore e non la merce. Mi piange il cuore quando dei giovani rinunciano a stare insieme perché vittime del circolo vizioso di questa economia”.

Chiara Amendola

23/07/2012 Fonte: you-ng

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963