Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« 2 agosto, è accertato: p...Documento sul "caso Tara... »

Oggi in Piazza a Bologna contro i fascismi. Per il rispetto delle vittime, dei familiari, per l'abolizione del segreto di stato

Post n°6743 pubblicato il 02 Agosto 2012 da cile54

2 agosto 1980. In memoria di Maria Fresu

E il nome di Maria Fresu continua a scoppiare all’ora dei pranzi in ogni casseruola in ogni pentola in ogni boccone in ogni rutto - scoppiato e disseminato - in milioni di
dimenticanze, di comi, bburp.

(Andrea Zanzotto)

Maria Fresu aveva 24 anni ed era di Montespertoli, nel Chianti fiorentino. Assieme alla figlia Angela, di 3 anni, la mattina del 2 agosto 1980, alle ore 10,25, si trovava alla stazione di Bologna.
Maria Fresu fu l'unica vittima della strage fascista (appellativo che voleva essere cancellato dal "presidente della repubblica" Cossiga) il cui corpo non fu mai ritrovato; inizialmente si dubitò addirittura che non fosse tra le vittime. Invece si trovava, assieme alla figlia, talmente vicino al punto dello scoppio della bomba, che il suo corpo fu totalmente disintegrato. Non ne rimase niente; soltanto il nome. Nomina nuda tenemus.
Andrea Zanzotto scrisse, anni dopo, una poesia sul nome di Maria Fresu che volle rovesciare ogni cosa. Una poesia che sembra invece dirci che il nome di Maria Fresu è dappertutto. Una poesia volutamente dura, sgradevole, persino volgare come dura, sgradevole e volgare è l'indifferenza che cresce col tempo.
In questo sito di memoria, nel giorno in cui ricorre il trentesimo anniversario di quella strage in cui l'intreccio tra stato e neofascismo sembrava aver toccato l'apice, per una volta non inseriamo una canzone (sono d'altronde rarissimi i riferimenti nelle canzoni alla strage di Bologna), ma una poesia. Una breve, strana, spaventosa poesia dedicata ad una ragazza morta assieme alla sua bambina. La disintegrazione del corpo di Maria Fresu protesse la piccola almeno dalla stessa sorte; il suo corpo fu ritrovato e potè trovare un posto dove i suoi cari potessero andare a piangerla.
Ma non siamo certi che il nome di Maria Fresu continui a scoppiare, come scritto da Zanzotto nella sua poesia. Ciò che invece si è disintegrato, smembrato, imputridito è la coscienza civile e politica di questo paese. Oggi nessun rappresentante del "governo" è andato alla manifestazione bolognese per il trentennale della strage; i poverini non "volevano essere fischiati". Nemmeno il coraggio di affrontare la folla.
Il nome di Maria Fresu ha terminato di scoppiare. Ma, forse, ricomincerà a farlo al momento giusto, assieme a quello delle altre 84 vittime della stazione di Bologna.

02/08/2012 Fonte: blog.chatta.it

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963