Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Il 15 agosto presenza an...Le faziosità parasciente... »

Contro gli effetti dell’inquinamento atmosferico: più l’ambiente è tossico più dovremmo consumare vegetali

Post n°6835 pubblicato il 23 Agosto 2012 da cile54

Salute, vitamina C “scudo” contro gli effetti dell’inquinamento atmosferico

Uno studio condotto su oltre 200 pazienti adulti da alcuni ricercatori dell’Imperial College di Londra, e pubblicato sulla rivista "Epidemiology", hanno dimostrato che il rischio di decesso era più alto nelle persone che avevano una minore concentrazione nel plasma di antiossidanti

Quando si parla di prevenzione alimentare dei tumori o delle malattie cronico-degenerative si sente spesso ribattere che cambiare dieta non serve poi a molto, dato che viviamo in città così inquinate. In Italia, secondo i rapporti dell’Agenzia Europea per l’Ambiente (AEA), sono stati più volte rilevati valori di maggior inquinamento atmosferico europeo. Eppure i risultati dello studio condotto su oltre 200 pazienti adulti da alcuni ricercatori dell’Imperial College di Londra, e pubblicato sulla rivista “Epidemiology”, dimostrano come una dieta equilibrata possa proteggere anche dagli effetti dell’inquinamento atmosferico.

Già numerosi studi avevano osservato che l’inquinamento atmosferico è legato alle patologie acute e croniche del sistema polmonare. Oltre, in parte, a quelle del sistema cardiovascolare. Ma è una delle prime volte che si osserva come il contenuto dei micronutrienti presenti soprattutto in frutta e verdura può contrastare gli effetti nocivi dell’inquinamento. Sono stati esaminati pazienti di varie età, ricoverati al London Hospital fra il 2008 e il 2010 per due tipiche affezioni del sistema respiratorio: cioè asma e broncopneumopatia cronica ostruttiva. Molti di questi erano ex-fumatori. Da un lato si è visto quello che già si sapeva: cioè che all’aumentare dei livelli di concentrazione del particolato nell’aria, cioè le polveri sottili prodotte per combustione civile ed industriale (da traffico, riscaldamento, produzione di energia – biomasse incluse), aumenta anche il numero di ricoveri per affezioni polmonari e dunque il rischio di decesso. Dall’altro lato si è visto come tale rischio sia maggiore nelle persone che hanno una minore concentrazione nel plasma di antiossidanti, e specie di vitamina C. Non trascurando che i fumatori e le persone anziane tendo ad avere già una minore concentrazione di antiossidanti, e nutrienti in genere, nell’organismo.

La vitamina C, si trova sì nelle arance ma anche nei peperoni e nei broccoli, nei piselli e nelle fragole, nei kiwi. Una papaia, ad esempio, ha quattro volte più vitamina C di un’arancia. “Lo studio dell’Imperial College di Londra contribuisce a formare un nucleo crescente di evidenze che mostrano come gli antiossidanti possono mitigare gli effetti dell’inquinamento atmosferico” ha dichiarato Michael Bauer, della University of British Columbia in Canada, noto per le sue ricerche internazionali su inquinamento atmosferico e salute pubblica. Difatti gli antiossidanti contrastano il cosiddetto “stress ossidativo”, cioè le molecole ossidanti che si formano in eccesso quando gli agenti inquinanti vengono assorbiti dai polmoni: i cosiddetti radicali liberi che possono danneggiare le cellule.

Ma non solo. Gli antiossidanti stimolano il fegato a produrre gli enzimi necessari alla loro stessa scomposizione: quindi aiutano a disintossicare l’organismo. E come scrive Michael Pollan “più l’ambiente è tossico più dovremmo consumare vegetali”. Gli effetti dell’inquinamento atmosferico sono stati di recente anche studiati in riferimento alle donne in gravidanza: notando come l’esposizione a certi inquinanti dell’atmosfera aumenta il rischio di mortalità fetale o prenatale. 

Gian Luca Mazzella

22/8/2012 www.ilfattoquotidianoi.it

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963