Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« A marzo 2013 sarà in ven...PD e PdL, e mercanti di ... »

La storia di due ragazzi nigeriani, Julius e Fransisca, la solidarietà attiva di un paese a difesa della loro integrazione

Post n°6858 pubblicato il 28 Agosto 2012 da cile54

Giaveno, Italia

Succede nell’Italia delle ronde di Chiavari, e mentre un po’ ovunque in Europa la crisi sta portando all’esplosione dei peggiori istinti razzisti, che un paese si mobiliti per riconoscere la cittadinanza onoraria a due immigrati, perdipiù clandestini. E’ questa la storia di Giaveno, in provincia di Torino.

I due, che sono sposati, vivevano da 7 anni in Libia: poi la guerra e, come per tanti altri, i militari di Gheddafi a imporgli di salire sulle barche per “aggredire” l’Italia. Ogni arma è lecita, purtroppo, nei conflitti. E l’Italia a forza di gridare all’invasione – mai avvenuta – delle nostre coste, si è resa ricattabile. Di questo hanno fatto le spese persone come Julius e Fransisca, che – come sottolinea la petizione – sono state per anni pedine inconsapevoli di un gioco molto più grande di loro, quello tra la Libia e l’Italia. Una volta arrivati in Italia, oltretutto, non a tutti è stata garantita una soluzione. Nonostante negli ultimi mesi un po’ a tutti i profughi dalla Libia stanno arrivando proroghe allo status di protezione umanitaria – almeno in alcune regioni, come il Lazio – ci sono anche storie come queste, in cui tutte le vie di uscita dalla clandestinità sono state chiuse rigettando la richiesta di asilo.

Ma questo anno e mezzo di permanenza a Giaveno ha creato legami e conoscenza reciproca. Tanto da mettere in testa ad alcuni abitanti  di lanciare una petizione per chiedere al sindaco della città di concedere la cittadinanza onoraria di Giaveno ai due nigeriani. Un’iniziativa coraggiosa, che grazie alla piattaforma Change.org – da poco approdata anche in Italia – è riuscita a ottenere 1.152 sostenitori (è ancora possibile firmare).

“Da oltre un anno e mezzo Julius e Fransisca vivono a Giaveno, in provincia di Torino.Julius è perfettamente inserito in una compagnia teatrale, la “Fabula Rasa”, che porta sul palco a recitare tanti “diversamente dotati”, che grazie al teatro escono dal loro isolamento e vivono lampi di vita vera – si legge nella petizione -  I giovani sposi africani rischiano ora l’espulsione senza che venga presa in considerazione la loro particolare situazione, nata da una politica internazionale più grande di loro. Non hanno scelto, loro non hanno mai scelto niente della loro vita, e anche ora rischiano di subire un rimpatrio forzato. Per questo chiediamo al sindaco Daniela Ruffino di concedere a Julius e Fransisca la cittadinanza onoraria di Giaveno. Questo atto, sebbene non garantisca di per sè il permesso di soggiorno alla coppia, sarà un atto simbolico di grande valore, un riconoscimento della loro storia e delle loro sofferenza”.

Il regolamento del Comune di Giaveno prevede – come nel caso di molti altri enti locali – tra le motivazioni per conferire la “cittadinanza onoraria” la “particolare promozione, arricchimento conoscitivo della comunità nell’ambito culturale, artistico, turistico, sociale, ambientale, scientifico, medico, religioso, dei valori umani, di studio e ricerca”. Non c’è dubbio che la storia di Julius e Fransisca abbia promosso, tra i cittadini di Giaveno, la cultura dei diritti umani.

Cinzia Gubbini

27 agosto 2012

http://blog.ilmanifesto.it

Nella foto qui accanto vedete un gruppo di cittadini del Comune della Val Sangone prima della consegna della petizione con cui hanno chiesto al sindaco di riconoscere la “cittadinanza italiana” a due ragazzi nigeriani, Julius e Fransisca di 30 e 27 anni.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963