Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cile54cielostellepianetiindustriametallisbaglisignoramonellaccio19cardiavincenzocassetta2nomadi50m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Appello alle forze sinda...Un mercato, quello del d... »

Fine dei permessi retribuiti, come da Legge 104/92, provvedimento fortemente penalizzante per tutti i malati cronici

Post n°6971 pubblicato il 16 Ottobre 2012 da cile54

Il pareggio di bilancio sulla pelle dei malati cronici

Il Coordinamento nazionale delle Associazioni di Malati Cronici (CnAMC) di Cittadinanzattiva chiede un passo indietro al Governo, rispetto all’ulteriore consistente riduzione del Fondo Sanitario Nazionale, prevista dal Disegno di Legge di Stabilità, per non correre tra l’altro il rischio di un mancato aggiornamento degli elenchi di patologie croniche e rare e del Nomenclatore Tariffario delle protesi e degli ausili

«Il Governo faccia subito un passo indietro rispetto all’ulteriore riduzione di 1,6 miliardi di euro del Fondo Sanitario Nazionale, prevista per il gli anni 2013-2014 con la Legge di Stabilità. In caso contrario si correrebbe il rischio di non procedere nemmeno con l’aggiornamento degli elenchi delle patologie croniche e rare, e del Nomenclatore Tariffario delle protesi e degli ausili, previsto dal cosiddetto “Decreto Balduzzi” sulla tutela della salute [Decreto Legge 58/12, N.d.R.], già emendato dalla Camera dei Deputati. Verrebbe infatti meno la relativa copertura economica della norma».

Lo ha dichiarato Tonino Aceti, responsabile del Coordinamento nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici (CnAMC) di Cittadinanzattiva, in occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Reumatiche del 12 ottobre.

«L’azione del Governo – ha aggiunto Aceti – non sembra avere coerenza: da una parte, infatti, si vogliono aggiornare i LEA [Livelli Essenziali di Assistenza, ciò che è appunto previsto dal citato “Decreto Balduzzi”, N.d.R.], ma contemporaneamente non si mettono sul piatto le risorse che servono».

«Chiediamo poi – ha proseguito il rappresentante di Cittadinanzattiva – che venga subito ritirata anche l’altra misura prevista dallo stesso Disegno di Legge di Stabilità, che restringe la possibilità di fruire dei permessi retribuiti, come da Legge 104/92, provvedimento fortemente penalizzante per tutti i malati cronici. Siamo sicuri che l’unico modo per garantire il pareggio di bilancio sia quello di cancellare il diritto alla salute e all’assistenza sociale di queste ultime persone?».

«Dal nostro punto di vista – ha concluso Aceti – basterebbe rendere concretamente efficienti gli attuali servizi socio-sanitari, partendo – nella fattispecie delle patologie reumatiche – dall’elaborazione e implementazione di percorsi diagnostico terapeutici assistenziali, fondamentali per garantire diagnosi tempestive, un accesso immediato e appropriato alle terapie, nonché il mantenimento dell’autosufficienza delle persone». (S.B.)

Per ulteriori informazioni: stampa@cittadinanzattiva.it.

15/10/2012 www.superando.it

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963