Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0licassetta2iltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Comunicato stampa della ...Il circo mediatico delle... »

Continua la sfida tra la protervia di chi non ha mai cessato di pianificare e avallare depistaggi e la verità. Un libro

Post n°7131 pubblicato il 03 Dicembre 2012 da cile54

"Anatomia di un depistaggio". Nuovi particolari sull'omicidio Impastato

Abbiamo voluto, con Giovanni Impastato ed Umberto Santino, una nuova edizione, con nuovi e molto rilevanti interrogatori condotti da me in Commissione Antimafia a vertici "depistatori" dell'Arma dei Carabinieri e con aggiornamenti analitici, per dimostrare la straordinaria attualità della figura e dell'opera di Peppino Impastato. Abbiamo, quindi, pubblicato la terza edizione aggiornata di un libro che ha avuto una larga diffusione militante e che spero possa dare luogo a presentazioni, discussioni, occasioni di impegno e cultura della legalità anche nei prossimi mesi.

Ha ragione, infatti, Ingroia a dire che è avvilente il fatto che anche l'asse Bersani/Vendola, che si candida a governare, non abbia attenzione e progetto antimafia. Il libro è Anatomia di un depistaggio (Editori Riuniti, University Press), aggiornamento dell'inchiesta che abbiamo condotto sull'uccisione di Peppino Impastato, in cui viene attualizzata l'analisi sull'intreccio tra mafie, finanza, politica, amministrazione, anche perché sono emersi avvenimenti importanti che confermano le conclusioni della nostra indagine.

Settori importanti dello Stato sono, infatti, sotto inchiesta. Negli scritti che abbiamo aggiunto, di Santino, Impastato e miei, rileviamo come, dopo la condanna di assassini e mandanti, si sta finalmente indagando sulle responsabilità personali penali dell'avvenuto depistaggio di una verità che poteva essere subito proclamata e che, invece, fu tenuta nascosta dal comportamento di una parte rilevante della magistratura e dei Carabinieri.

Non a caso pubblichiamo, nella nuova edizione, l'interrogatorio, condotto dal senatore Figurelli e me, del generale Subranni, indagato dalla Procura di Palermo per la cosiddetta trattativa Stato/mafia e attualmente imputato nel processo in corso in cui Rifondazione Comunista ha ottenuto la costituzione di parte civile. Insomma, è importantissimo il fatto che ritroviamo, nell'attuale processo, vertici militari che (avevamo dimostrato) avevano già depistato nel 1978 poche ore dopo l'uccisione di Peppino Impastato.

Come scrive Santino nella sua introduzione: "Si torna a parlare di neofascisti, di servizi, delle amicizie del capomafia Badalamenti con i Carabinieri; si rispolvera il vecchio fascicolo dell'assassinio di due carabinieri nella casermetta di Alcamo Marina nel gennaio del 1976; e ora, dopo l'assoluzione di Giuseppe Gallotta, che era stato condannato all'ergastolo in seguito a confessioni strappate con torture, si cerca di far luce su quell'evento, collegandolo con altri delitti, tra cui quello di Peppino".

Ricordiamo, nel libro, alcuni dei risultati raggiunti dall'inchiesta, importanti per la stessa democrazia costituzionale: "La protervia di chi non ha mai cessato di pianificare e avallare depistaggi, ma pure l'impegno di chi ha saputo sostenere una difficile sfida, anche quando sembrava che il muro dell'impunità e delle complicità non si sarebbe mai sgretolato. Tutt'altro che un episodio marginale, periferico, ma un esempio di forte significato nel quadro della storia d'Italia".

Peppino Impastato fu, in definitiva, un precursore del movimento altermondialista; lottava per "un altro mondo possibile". Fu un comunista che lottava per un "partito sociale". Lo ricordiamo con il nostro libro, perché vogliamo che non sia solo un'icona, ma un esempio di lotta contro le mafie e il capitale.

Giovanni Russo Spena

01/12/2012 www.rifondazione.it

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963