Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cile54cielostellepianetiindustriametallisbaglisignoramonellaccio19cardiavincenzocassetta2nomadi50m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Autogrill avrebbe cercat...Verso una doppia sanità?... »

Ospedali a rischio di chiusura: Oftalmico, Eastman, Cto, Forlanini, IDI, Gemelli, Fatebenefratelli, S. Filippo Neri, Spallanzani

Post n°7165 pubblicato il 13 Dicembre 2012 da cile54

Migliaia di lavoratori a Roma difendono la Sanità e i posti di lavoro

In migliaia, fra lavoratori e cittadini solidali, hanno dimostrato stamattina davanti alla Regione Lazio a difesa dei posti di lavoro e di quel che resta della Sanità pubblica e privata accreditata. Ben quarantadue sigle sindacali avevano indetto questa grande manifestazione che ha dato oggi la misura, da un lato, della drammaticità della situazione e, dall’altro, della determinazione dei lavoratori a non cedere alle minacce del Commissario Bondi.

I posti di lavoro a rischio sono oltre 1500; 2000 i posti letto da eliminare, dopo che negli ultimi 5 anni sono stati già operati tagli per quasi 35 miliardi di euro sulla sanità del Lazio.

Quattro Ospedali sono a rischio di chiusura: l’’Oftalmico, l’Eastman, il Cto e il Forlanini ed altri, come l’IDI, il Gemelli, il Fatebenefratelli, il San Filippo Neri e lo Spallanzani, sono minacciati dalla mannaia dei tagli e degli accorpamenti. Insomma uno scenario fosco da basso romano impero, nel quale nuove macerie rischiano di sommarsi a quelle sinistramente già accumulate dalla giunta Polverini.

Ma i lavoratori e i cittadini di Roma non ci stanno e oggi lo hanno dimostrato, scendendo in campo per far valere i propri diritti a Roma e per dare il segno, da Roma, che la Sanità pubblica, sotto attacco in tutto il paese, non è un bene sociale negoziabile. La necessaria razionalizzazione che dovrebbe fare i conti, fra l’altro, principalmente con i fenomeni di malaffare e di corruzione che sono il portato di una cattiva politica, in grande parte riconducibile al centro destra, non ha niente a che vedere con i tagli lineari imposti dal governo Monti e dal Commissario Bondi.

Questo governo si deve fermare prima che sia assestato il colpo definitivo alla struttura portante più significativa del nostro Stato sociale. Lo deve fare anche perché la sua corsa è finita e la parola sta per tornare agli Italiani con le prossime Elezioni regionali e politiche. Quello che sarebbe ovvio, però, non lo è affatto e ancora incombe la minaccia di ulteriori devastanti mazzate su posti di lavoro e  ospedali di assoluta eccellenza.

Rifondazione comunista, presente e attiva in tutte le lotte dei lavoratori della sanità e anche questa mattina significativamente presente, sostiene la lotta per la difesa dei posti di lavoro della sanità, per la salvaguardia degli Ospedali romani e del diritto alla salute di tutti cittadini. Lo sciopero nazionale dei lavoratori della sanità privata, indetto dalla Fp CGIL per il 12 dicembre, sarà la prossima grande tappa di questa lotta, nella prospettiva auspicabile di ulteriori e più vaste iniziative a difesa del nostro Welfare. Senza la soddisfazione dei diritti elementari (primi fra tutti quelli al lavoro, alla salute e all’istruzione) non esiste uguaglianza, non esiste libertà. Vengono meno, quindi, i presupposti stessi della democrazia. Come si vede: una questione di vita o di morte.

Roberto Gramiccia

12/12/2012 www.rifondazione.it

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963