Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Ci avevano annunciato un...È morta nel primo pomeri... »

Femminicidio: in un Paese civile (si fa per dire) come l’Italia, non si sono mai viste manifestazioni simili

Post n°7226 pubblicato il 31 Dicembre 2012 da cile54

In India gli uomini manifestano, in Italia distruggono memoriale delle donne uccise

La ragazza massacrata e stuprata tredici giorni fa in India non ce l’ha fatta. I medici l’avevano portata a Singapore a causa della gravità delle ferite riportate che necessitavano la sostituzione di alcuni organi. Il trauma cranico e le infezioni riportate nell’intestino e nei polmoni, completamente distrutti, sono stati la causa della sua morte.

Questo fatto segna l’ennesima violenza contro le donne in India segno di una cultura fortemente patriarcale che discrimina le donne ancora prima di nascere. L’India è il paese degli aborti selettivi contro i feti femminili, è il paese in cui vengono consumati tantissimi stupri e le donne vengono costrette a sposarsi da giovani. E’ il paese delle contraddizioni, dove le donne, a differenza dell’occidente, rivestono ruoli politici importanti ma sono discriminate nella vita pubblica e privata.

Dopo l’ennesima violenza il paese decide di porre fine a questa violenza finora accettata culturalmente. Straordinariamente viene organizzata una manifestazione. Tantissime donne ma anche tantissimi uomini ne prendono parte anche se la polizia tenta di contrastarla. Il Governo promette di prendere misure per arginare il fenomeno degli stupri, reato diffuso quanto impunibile a causa dell’omertà.

Due giorni fa una ragazzina si è suicidata perché in procinto di denunciare uno stupro, la polizia le consigliò di sposare uno dei suoi aguzzini. Per questo motivo Sonia Gandhi crede che arruolare le donne all’interno della polizia possa essere un ottimo deterrente per porre fine a questa omertà.

Malgrado l’orrore di questa storia si aggiunge la straordinaria partecipazione delle donne e degli uomini per dire basta alla violenza contro le donne e al femminicidio. Erano presenti tanti uomini, c’erano sopratutto gli uomini per sottolineare che non sono tutti degli stupratori e che sono dalla parte delle donne.

In un Paese civile (si fa per dire) come l’Italia, non solo, non ho mai visto manifestazioni simili, ma la violenza sulle donne viene trattata come se riguardasse soltanto le donne. Gli uomini se ne tengono ancora fuori come se non li riguardasse, come se non gli interessasse. Le donne sono lasciate in solitudine e tacciate perfino per estremiste e invitate ad abbandonare la causa. Oltre al danno anche la beffa.

Ricordo l’articolo di Lorella Zanardo, quando chiedeva agli uomini delle opinioni sulla violenza. Le risposte sono state deludenti: se ne tengono fuori perché non gli riguarda e come se coinvolgere un uomo a parlare di violenza sulle donne fosse pari a un’accusa nei suoi confronti. Invece è peggio stare in silenzio poiché “chi tace acconsente”.

Il nostro Paese assiste alla crescita spaventosa delle ideologie contro le donne. Sono tantissimi i gruppi sul web che incitano alla violenza e che ottengono tantissimi consensi. Chiamano nazifemministe quelle che osano uscire dal silenzio e denunciare le violenze domestiche, le ingiuste discriminazioni e gli stupri che subiscono le donne nel nostro paese. Accusano le donne che denunciano i mariti violenti di sfasciare le famiglie e di ridurre sul lastrico i mariti. Vorrebbero che le donne tornassero a “badare al focolare domestico”.

A Pistoia, che con la regione Toscana è seconda dopo l’Emilia per il numero di violenze domestiche (l’ultima fu Beatrice); un gruppo di vandali ha distrutto un roseto e delle targhe dedicate alle donne vittime di femminicidio. I vandali, entrati in azione la notte scorsa o nelle prime ore di stamani, hanno sradicato alcune piante di rose, ed hanno rotto e gettato oltre il muro di confine della biblioteca alcune targhe in cui erano riportati i nomi delle donne vittime di violenza. Un atto di sfregio insomma. Forse non volevano che fossero ricordate? Volevano cancellarne la memoria? Non è certamente un caso. I gruppi di neomaschilisti vogliono negare l’esistenza del femminicidio. Vogliono che la violenza torni ad essere invisibile. Questa è l’Italia che si spaccia per civile.

L’errore più grande è stato quello di tacciare gli altri paesi come incivili  chiudendo gli occhi per l’altrettanta condizione pessima delle donne nel nostro paese a cui tutti fanno finta di nulla per dimostrare che il nostro paese è civile.

E il Governo italiano? avete visto il presidente del consiglio o un politico spendere una sola parola, in termini di provvedimenti su come contrastare il femminicidio, come sta facendo l’India in questi giorni??

In Italia  i politici spesso fomentano la cultura dello stupro. Questo è il paese di Berlusconi e le sue battute da bar, di Scilipoti (Pdl) che accusa le donne di provocare gli stupri, accreditando le parole di Don Corsi. Invita le donne a ”non vestirsi provocanti“, mentre organizzava gli strip della Tommasi nei suoi convegni. Una vergogna sentire queste parole di accusa e colpevolizzazione delle donne da persone che addestrano le donne ad essere sexy e provocanti. Una vergogna sentire uomini che invitano le donne a reprimere il proprio corpo perché “induce in tentazione”, quando son essi stessi gli “utilizzatori finali”, da dicotomia classica del nostro Paese che vuole l’uomo sessualmente attivo e la donna passiva e asessuale. Santa o puttana.

Da questo si misura il grado di civiltà di un paese. Forse l’India si sta svegliando, vuole uscire dal patriarcato, mentre l’Italia nel frattempo torna spaventosamente indietro.

Mary

29/12/2012 http://comunicazionedigenere.wordpress.com

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963