Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Campagna LasciateCIEntra...Ritorno dei "reparti co... »

Berlusconi, ideatore di una eccezionale, scientifica e sistematica evasione fiscale, cerca il voto di 2.300.000 evasori

Post n°7373 pubblicato il 06 Febbraio 2013 da cile54

Il nuovo condono "tombale" del Grande Corruttore

Da ultimo, Berlusconi si è rivolto all'esercito degli evasori fiscali, da sempre i più vicini al suo intimo sentire, per promettere loro un condono tombale di nuovo conio in cambio, manco a dirlo, di un voto. Una promessa devastante, in un paese nel quale l'evasione ha raggiunto la spettacolare cifra di 270 miliardi, con un buco per l'erario pari a 120 miliardi l'anno, in presenza di una politica di tagli al bilancio dello stato e, primariamente, alla spesa sociale, che sta distruggendo previdenza, assistenza, sanità e istruzione pubblica.

Nota Cecilia Guerra (specialista in materia tributaria) che "quando all'ultimo condono se ne aggiungono altri si generano nuove aspettative di condoni nel futuro". Per dirla con la Corte dei conti, "il condono recidivante produce fatalmente un effetto diseducativo verso il contribuente": se i disonesti sanno di potere farla franca continueranno a non pagare ed anzi, le loro file si ingrosseranno, per imitazione.

D'altra parte, perché stupirsi. E' noto, ma non è inutile ricordarlo, che Berlusconi è stato condannato dal tribunale di Milano, nel primo grado di giudizio, a 4 anni di reclusione, più 5 di interdizione dai pubblici uffici e 3 dal dirigere società e contrattare con la pubblica amministrazione, per essere stato - in qualità di fondatore ed azionista di maggioranza di Mediaset - "l'ideatore di una scientifica e sistematica evasione fiscale di portata eccezionale" che gli ha assicurato "un'immensa disponibilità economica all'estero, ai danni non solo dello stato, ma anche di Mediaset e, in termini di concorrenza sleale, delle altre società del settore". Il tribunale di Milano metteva in luce "la particolare capacità di delinquere nell'architettare la frode fiscale" di Berlusconi: una specie di genio in materia, insomma.

Dopotutto non è stato proprio lui, Berlusconi, ad assolvere se stesso e - per induzione - tutti gli evasori, quando, nelle vesti di Presidente del Consiglio, sostenne che di fronte all'esosità del fisco diventava legittimo difendersi? E non sono stati ancora i suoi governi, in un arco temporale che va dal 1994 al 2010, a varare ogni sorta di condono (fiscale, edilizio, tombale) sino al vergognoso "scudo" grazie al quale, in cambio di una risibile mancia, gli evasori poterono ripulire il malloppo esportato nei forzieri svizzeri e in altri paradisi per manigoldi, ottenendo per  di più anonimato e protezione da ulteriori controlli e indagini?

E non fu ancora lui, il Caimano, a spiegare che anche il lavoro "nero" è il benvenuto perché funziona da ammortizzatore sociale e concorre alla formazione del Pil nazionale?

Ora, persino Maroni, disposto a trangugiare ogni porcheria di Berlusconi pur di metterne in cassaforte il sostegno nella corsa al governatorato lombardo, ha dovuto prendere le distanze dal suo sodale di sempre. "Non mi piacciono i colpi di spugna"- ha dovuto dire il nuovo caporione leghista, non ugualmente duro, però, con i suoi amici, i "furbi" delle quote latte, che stanno costando ai contribuenti 400 milioni di multe sanzionate all'Italia dall'Ue e fedelmente rendicontate dalla stessa Corte dei conti.

Berlusconi, tuttavia, tira dritto. I banditi a cui si rivolge non rappresentano per lui un problema, né politico, né - ma questo è ovvio - morale. L'importante è che siano tanti: 3.200.000, se si tiene a riferimento il numero di quanti beneficiarono del condono tombale del 2003. E se si tramutassero in voti...

Tutto molto grave ma, non di meno, tutto prevedibile. Il grande corruttore, il grande eversore non ha mai cambiato né il pelo nè il vizio. E non c'è patto col diavolo a cui egli non sia disponibile.

Certo è che la cancrena di cui è espressione va amputata, questa volta alla radice. Evitando, magari, di ridursi a scegliere fra la padella e la brace. Perché l'alternativa, pulita e intelligente, c'è.

Dino Greco

05/02/2013 www.liberazione.it

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963