Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Consiglio Nazionale dell...Finire di distruggere il... »

Una danza collettiva contro la violenza sulle donne. Si balla a Roma come in altre 70 cittą italiane e 189 Paesi

Post n°7414 pubblicato il 15 Febbraio 2013 da cile54

Donne, Roma balla contro la violenza. La mappa del “One billion rising”

“Un miliardo di donne violate è un’atrocità. Un miliardo di donne che ballano è una rivoluzione”. Con questo appello l’attivista Eve Ensler ha convinto 189 paesi (e 70 città italiane) ad aderire alla sua campagna. Ecco tutte le piazze della Capitale dove sono previsti i flash mob, e l’agenda degli eventi a tema: come “Garden against violence” organizzato dalla Casa Internazionale delle Donne DI A. M.

Una danza collettiva contro la violenza sulle donne. Si balla a Roma come in altre 70 città italiane e 189 Paesi. La campagna “One billion rising” nasce da un’idea di Eve Ensler, attivista e autrice del leggendario “I monologhi della vagina”. Si parte da un dato: secondo le stime, in tutto il pianeta una donna su tre subirà violenza (sessuale o fisica) almeno una volta nel corso della propria esistenza. Questo “destino” accomunerebbe un miliardo di donne circa. Per protestare contro questo scandalo e celebrare la volontà di porvi fine, Ensler ha diffuso per il globo l’invito a rispondere a questa drammatica statistica “schierando” un diverso miliardo di persone. Le regole sono semplici, basta rispettare per quanto possibile il dress code: “Rosso, nero e loghi del One Billion Rising come se piovessero”. La coreografia, invece, è stata già imparata grazie a un video tutorial messo sul web.

La mappa della Capitale “danzante” passa naturalmente per Piazza del Popolo, che dalle 13 alle 18:30 verrà trasformata in un’enorme pista di Hoop Dance. Dove ciascuno sarà libero di portare la propria solidarietà “per 5 minuti o per 5 ore”. Magari nella pausa pranzo o dopo il lavoro. Si ballerà anche alle 16 ai piedi della scalinata di Piazza di Spagna. E, esattamente un’ora dopo, nel piazzale della stazione Tiburtina. Alle 18 One Billion Rising arriverà in periferia, con un evento organizzato dalla Dance Art Studio nella “piazza” del centro commerciale Casetta Mattei. Mentre alle 19 la piazza dell’Immacolata (San Lorenzo) verrà invasa da danzatrici orientali, più motivate che mai a far tintinnare le loro cinture al ritmo delle percussioni.

FLASHMOB AL COLOSSEO – Si prevede largamente partecipato anche il flashmob che comincerà alle 17 in punto davanti l’Arco di Costantino (al Colosseo). L’evento è stato organizzato da un gruppo di donne autonominatesi “Le Cinciallegre”. Che, per arrivare preparate alle “rivoluzione”, hanno ideato un’apposita coreografia ispirata alla danza afro. Ad accompagnarla un appello che non ammette scuse: “Qualsiasi impegno abbiate nella vita, se potete prendervi un pomeriggio libero, alzatevi con noi! Ballate con noi!”

BIBLIOTECHE DI ROMA – Anche le Biblioteche di Roma hanno deciso di aderire alla campagna, organizzando una serata a tema che terrà insieme intrattenimento e riflessione. A partire dalle 18:30 presso la biblioteca Guglielmo Marconi (via Cardano 135) i canti e le danze si alterneranno infatti alle testimonianze di donne provenienti da diversi paesi del mondo. All’evento, aperto dal presidente delle Biblioteche di Roma Francesco Antonelli e dal minisindaco del XV Municipio Gianni Paris, prenderanno parte anche antropologhe e scrittrici. Guest star: la cantante malese Elsbert Anthonysamy, nota in Italia per essere la voce del programma “Alle Falde del Kilimangiaro”.

LA CASA DELLE DONNE – Non potevano mancare all’appuntamento le donne della Casa Internazionale di via della Lungara. Che anzi per l’occasione hanno lanciato un intero pomeriggio di festa e di mobilitazione. Partenza alle 16:30 dal giardino della Casa, per avviarsi “tutt* insieme verso ponte Mazzini, dove daremo inizio a balli e danze. Dopo circa un’ora torneremo alla Casa dove confluiranno tutte le donne che hanno partecipato ai flash mob negli altri punti della città”. Il programma prevede ancora danze e canti, musica e videoinstallazioni. Per ritrovarsi infine tutte (e tutti) nel “Garden against violence” (a partire dalle 21). E concludere la giornata ballando ancora insieme.

Ambra Murè 

14/2(2013 www.Paesesera.it

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963