Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« L'Autorità ipotizza l'...La Corte Costituzionale:... »

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. A fronte di una crescente richiesta di trapianti, diminuiscono le donazioni di organi

Post n°7422 pubblicato il 16 Febbraio 2013 da cile54

Buongiorno,

inviamo di seguito il comunicato stampa relativo al ciclo d'incontri professionali, partito ieri, 14 febbraio, all'Ospedale Villa Betania, sulla Donazione Organi, promosso dal Comitato Area Trapianti dell'Asl Na 1.

Restiamo a Vostra completa disposizione per ogni ulteriore dettaglio.

RingraziandoVi per la disponibilità, Vi porgiamo i nostri più cordiali saluti.

A fronte di una crescente richiesta di trapianti, diminuiscono le donazioni di organi. Dall’Ospedale Villa Betania al via un ciclo di incontri rivolti ai medici promossi da ASLNa1 e AIDO.

Prende il via dall’Ospedale Evangelico Villa Betania il ciclo di incontri professionali sulla donazione di organi promosso dal Comitato Area Trapianti dell’ASL Na1, diretto dalla dott.ssa Elena Giancotti, in partnership con l’Aido, l’Associazione italiana Donazione Organi e una campagna di comunicazione, “Regalati una chance. Diventa Donatore”, volta a sensibilizzare medici, cittadini e famiglie sulla donazione di organi. Per niente casuale la data scelta per l’avvio del progetto, il giorno di San Valentino, in cui tenere il primo incontro e far partire la campagna di comunicazione: la donazione di organi è una grande atto di amore. Questo l’appello lanciato oggi dall’ospedale napoletano dove si è tenuto il primo incontro di un ciclo che farà tappa in tutti gli ospedali napoletani.

Gli incontri, diretti ai medici delle strutture ospedaliere, hanno l’obiettivo di sensibilizzare i medici sulla donazione di organi puntando da un lato ad offrire elementi per informare i pazienti ma anche fare formazione su tutti gli aspetti della donazione. Il progetto, voluto fortemente dalla dott.ssa Giancotti, nasce dalla necessità di incrementare questa pratica ancora poco diffusa in Italia dove nel 2012 si sono avute solo 1126 donazioni. La Campania, in proporzione alla popolazione, è tra le regioni con bassi indici di donazione di organi (61 rispetto ai 67 del 2011) a fronte di una crescente richiesta di trapianti, che a livello nazionale sono 8887, in attesa di un donatore (dati Centro nazionale trapianti).

“Donare gli organi è un atto d’amore che, però, è ancora poco conosciuto e praticato perché c’è poca informazione, anche tra i medici – afferma Antonio Sciambra, direttore sanitario dell’Ospedale Villa Betania di Napoli - per questo abbiamo accettato l’invito del Comitato Trapianti della Asl Na1 a promuovere un incontro tra i medici per sensibilizzarli su una questione tanto delicata quanto urgente”.

L’incontro, che ha registrato la partecipazione di venti medici, tra cui i direttori di tutte le Unità operative dell’Ospedale napoletano, è stato organizzato dal Comitato Trapianti della ASL Na1 e dal comitato trapianti di Villa Betania diretto da Sciambra e coordinato dal direttore dell’Unità di Anestesia e Rianimazione Luciano Abbruzzese.

Ufficio Stampa

Giancarlo Panico, Marinella Proto Pisani, Valentina Casertano 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963