Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cile54cielostellepianetiindustriametallisbaglisignoramonellaccio19cardiavincenzocassetta2nomadi50m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Omicidi sul lavoro, ques...SOMMARIO SETTIMANALE 24/... »

Grande è il disordine sotto il cielo, ma la situazione è eccellente per: poteri parassiti, evasori e delinquenti di ogni risma

Post n°7462 pubblicato il 28 Febbraio 2013 da cile54

Metamorfosi

L'esito delle elezioni dimostra che la legge fisica della Gravitazione universale ("Nell'universo ogni punto materiale attrae ogni altro punto materiale con una forza che è direttamente proporzionale al prodotto delle loro masse e inversamente proporzionale alla loro distanza") è applicabile anche alla politica.

Guardate cos'è accaduto, nel giro di poche ore, a risultato elettorale acquisito. Monti, dominatore dell'annus horribilis che abbiamo alle spalle, l'uomo che ha guadagnato le copertine del Times e, soprattutto, l'affidamento dell'establishment politico e finanziario mondiale, sprofonda nell'ininfluenza e nell'oblio. E il Pd, che aveva coltivato il progetto di un'alleanza col Centro liberale, quello a sè culturalmente più affine, vede il proprio potenziale alleato scomparire nelle sabbie mobili. Mentre il magma grillino, bollato di populismo qualunquista e fino a ieri considerato niente più che un transeunte incidente della politica, diventa improvvisamente l'interlocutore privilegiato a cui Bersani (per ora) chiede di sostenere un governo "di minoranza" del Pd, con annessa Sel.

Possibile che Grillo mutui dalla neonata esperienza siciliana con Crocetta, da lui definita "magnifica", l'ispirazione per compiere un simile passo? Vedremo fra breve. Intanto, il capo di M5S ha già detto che ostacolerà  l'ipotesi di un "governissimo", sotto qualsiasi forma essa si presenti. Ma se questa acrobatica metamorfosi politica non avrà successo, nuove elezioni saranno inevitabili, sempre che il Pd non torni nuovamente sui suoi passi per rivalutare la "proposta indecente" di Berlusconi, quella, appunto, di un "governo di unità nazionale", come non pochi nelle sue file ritengono più naturale. Riuscite a indovinare da che parte penderà Giorgio Napolitano? Al momento, in ogni caso, è un rebus. E qualunque scelta il Pd farà, sarà un salto con coefficiente di difficoltà elevatissimo e, in ogni caso, con consistenti effetti collaterali.

Contemporaneamente, per non farci mancare nulla, al Nord si squaderna un altro scenario da brividi. la Lega - con il 4,1 alla Camera e il 4,3 al Senato - perde, rispetto al 2008, 1.631.000 voti, più della metà del proprio elettorato. E ottiene 12 senatori e 42 deputati in meno. Ma, paradossalmente, l'abbraccio con Berlusconi, potentemente osteggiato dalla propria base e da una parte del gruppo dirigente, "paga", e il Carroccio, all'apice della sua crisi politica e identitaria, si aggiudica il governatorato della Lombardia, la regione più popolosa e, sia pure in declino, ancora la più industrializzata d'Italia. Forte della mossa, sì spregiudicata, ma di successo, Maroni rilancia il progetto criptosecessionista, riadattato nella formula della macroregione di un nord a trazione leghista (Lombardia, Veneto e Piemonte), in aperto conflitto con il governo nazionale, al quale rivendica il diritto di trattenere in loco il 75% delle risorse: una strategia paragolpista, appena mascherata, perché rivendica per le regioni più forti uno statuto fiscale (e, implicitamente, politico) speciale che la Costituzione non consente.

E' l'innesco di un processo centrifugo del Paese che ne scuote la traballante unità e ne prefigura la balcanizzazione. Nella disgregazione del quadro politico nazionale, nel terremoto elettorale che ha sconvolto tutti gli equilibri, nulla è più come solo quattro giorni fa. Nel paradosso che consegna alla Lega un così forte potere di interdizione c'è qualcosa di antico, che riemerge dalla storia profonda di questo paese che fatica più che mai a darsi una identità e una coesione nazionali.

La partita fiscale, poi, non esaurisce tutto. La massima istituzione lombarda è letteralmente travolta dallo stupefacente numero di consiglieri sotto inchiesta (ben 62 su 80!), con imputazioni che vanno dalla corruzione fino ai rapporti con la 'ndrangheta, per arrivare agli illeciti commessi nell'utilizzo dei rimborsi ai gruppi consiliari. La sconfitta di Ambrosoli è lì a dimostrare che la moralizzazione, nelle mani dei vincitori di oggi, sarà impresa ardua.

Dino Greco

27/02/2013 www.liberazione.it

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963