Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Il lavoratore, gravato d...Un popolo senza ideali e... »

Senza soluzione di continuitą contro il lavoro pubblico: da Berlusconi, Monti con PD e PdL, per arrivare al movimento 5stalle

Post n°7471 pubblicato il 03 Marzo 2013 da cile54

Nuovo "congelamento" per gli stipendi pubblici

Il governo non c'è, ma continua a colpire chi lavora. Gli stipendi del pubblico impiego, fermi ormai dal 2009, verrano bloccati al lvello attuale fino alla fine del 2014. L'inflazione provvederà ad abbassarne il potere d'acquisto.

Il programma di "dimagrimento" del lavoro pubblico prosegue come previsto. Tanto non è da Grillo e dalle sue schiere che si potrà avere una qualche "resistenza" su questo fronte. Anzi, fosse per il "guru", quello che fa il governo Monti contro i "pubblici" è persino troppo poco.

La misura era stata "ipotizzata" ai tempi della spending review e della Legge di Stabilità. Ora passa all'attuazione. Il decreto, proposto da Patroni Griffi e dal ministro dell’economia Vittorio Grilli (considerato "ricattabile" per le «presunte» consulenze affidate da Finmeccanica alla sua ex moglie, Lisa Lowenstein), sarà firmato a breve da Mario Monti. Con ogni probabilità, anche se fosse animato dalle migliori intenzioni (e nnutriamo forti dubbi sull'eventualità), l’esecutivo di centrosinistra nulla potrebbe fare per cambiare le cose.

I dipendenti statali, oltre al congelamento degli stipendi fino al 2014, si vedranno anche bloccare l’indennità di vacanza contrattuale (anche i conratti sono scaduti ormai da anni).

Come si legge nel testo del decreto, relativamente al blocco degli stipendi statali, "non si dà luogo, senza possibilità di recupero, alle procedure contrattuali e negoziali ricadenti negli anni 2013-2014 del personale dipendente dalle amministrazioni pubbliche così come individuate ai sensi dell’art. 1, comma 2, della legge 31 dicembre 2009 n. 196 e successive modificazioni".

Per quel che riguarda l’indennità di vacanza contrattuale, ovvero quell’importo addizionale che ha lo scopo di preservare in parte la retribuzione dagli effetti dell’inflazione, non avverrà la dovuta corresponsione. "L’indennità di vacanza contrattuale relativa al triennio contrattuale 2015-2017", si legge, "verrà calcolata secondo le modalità e i parametri individuati dai protocolli e dalla normativa vigenti in materia". Insomma, vedremo se e quando, con le normative che nel frattempo cercheremo di modificare. Naturalmente in peggio.

Nel blocco dei contratti sono coinvolti più di 3 milioni di dipendenti pubblici: il comparto più colpito dal congelamento è quello della scuola, che vanta circa un terzo del totale dei dipendenti coinvolti. Per i docenti, gli ausiliari e gli amministrativi non è previsto inoltre nessun riconoscimento di incrementi contrattuali di anzianità a decorrere dal 2011.

Un segno preciso dell'importanza assegnata dai governi della Troika all'istruzione di massa. Meglio che non apprendano, altrimenti potrebbero capire troppo. Per assicurarsene basta chiudere la scuola pubblica, come si sta gradualmente facendo da anni.

1/3/2013

Redazione www.contropiano.it

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963