Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Siamo sempre più in una ...Società italiana di medi... »

Realtą italica: le conduizioni dei giovani sono in continuo peggioramento, sempre sempre pił poveri e senza lavoro

Post n°7479 pubblicato il 07 Marzo 2013 da cile54

La ricchezza dei giovani torna quella di 30 anni fa

L’Italia non è un Paese per giovani. Nel caso ce ne fosse ancora bisogno, Laura Bartiloro e Cristiana Rampazzi, due economiste del centro studi della Banca d’Italia, nel loro studio sull’andamento del risparmio e della ricchezza delle famiglie italiane durante la crisi offrono una rappresentazione plastica di quanto la recessione gravi sulle spalle dei giovani. O meglio, di quei pochi – meno di uno su tre tra i 15-24enni – che hanno la fortuna di avere un lavoro. Scrivono le studiose: « Nel complesso è aumentata la disuguaglianza nella distribuzione della ricchezza», in particolare «nel 2010 il 9 per cento delle famiglie italiane aveva un reddito basso e, in caso di perdita del lavoro, una ricchezza finanziaria sufficiente per vivere al livello della linea di povertà per appena sei mesi. Tra i giovani la percentuale è il 15 per cento, mentre sale al 26 per cento per gli affittuari».

«Nei venti anni precedenti si era già evidenziato un crescente divario rispetto al tasso di risparmio registrato per i nuclei con capofamiglia tra i 35 e i 54 anni, sceso di 6,5 punti tra il 1991 e il 2010 (dal 25 al 18,5 per cento), a fronte di una riduzione quasi doppia (di 11,3 punti) per le famiglie giovani (dal 24,8 al 13,5 per cento)», recita ancora lo studio, che spiega: «Nel 2010 il saggio di risparmio dei giovani era inferiore a quello degli anziani (over-65). È un’evidenza non coerente con il modello del ciclo vitale in base al quale gli anziani dovrebbero risparmiare meno dei giovani, perché questi ultimi avrebbero bisogno di accumulare risorse per finanziare un livello di consumo stabile al momento del pensionamento».

Tradotto: ciò che si guadagna lo si spende, per il futuro chissà. Infatti Bankitalia nota che: «La dinamica negativa del reddito, particolarmente accentuata per le famiglie giovani, pare essere la determinante principale alla base dell’andamento del risparmio e della ricchezza». Amare le riflessioni su quanti possono permettersi il lusso di una casa: «Si può quindi assumere che i giovani, le cui condizioni reddituali sono in continuo peggioramento, siano sempre più poveri e che abbiano crescenti difficoltà ad acquistare un’abitazione».

Distribuzione ricchezza finanziaria lorda. Fonte: Occasional Paper N 148, Febbraio 2013, Banca d’Italia

Non solo. Il quadro è destinato a peggiorare: «Le prospettive per le famiglie più giovani sono ancora più sfavorevoli se si tiene conto delle recenti riforme del sistema pensionistico e del mancato successo delle forme di pensione integrativa». La distribuzione della ricchezza «in particolare tra le classi meno agiate e tra i giovani, caratterizzati da condizioni lavorative precarie, consente di identificare gruppi di popolazione più a rischio di illiquidità o di insolvenza in caso di shock negativo sul reddito». Poveri, disoccupati, con poca propensione al risparmio. La crisi la pagano loro.

Antonio Vanuzzo

6/3/2013 www.linkiesta.it

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963