Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cielostellepianeticile54industriametallisbaglisignoramonellaccio19cardiavincenzocassetta2nomadi50m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Politica e web. Streamin...Un suicidio approvato da... »

Nel 2012 un milione di licenziamenti grazie Monti, Fornero, Napolitano, Pd, PdL, Udc. E grazie all'assenza dei sindacati

Post n°7603 pubblicato il 08 Aprile 2013 da cile54

Poste, altre centinaia di uffici chiusi e migliaia di esuberi mascherati

Nuove chiusure di sportelli e altri licenziamenti. Nell’indifferenza generale le Poste italiane stanno portando avanti una ristrutturazione lacrime e sangue. L'elenco degli uffici da chiudere e' nel Piano di razionalizzazione di quelli che vengono definiti siti “anti-economici”. L'Autorita' di settore ha deciso comunque deciso di avviareun'istruttoria per vederci chiaro e assicurarsi che gli obblighi di servizio universale, o di quel che rimane, in capo al gruppo siano rispettati. E che una vera e propria rivoluzione organizzativa sia in corso nell'azienda lo si capisce anche dall'accordo raggiunto con i principali sindacati, che vede oltre 5.800 ''eccedenze'', che la Cgil vieta di chiamare esuberi. vale a dire personale che va ricollocato all'interno del gruppo con diverse mansioni. E’ il solito giochino dei trasferimenti e delle ricollocazioni a mansioni e buste paga di più basso livello.

Già il programma di razionalizzazione appena chiuso prevedeva la chiusura di 1.152 uffici e la riorganizzazione oraria per altre 634 strutture: sul punto, la stessa Agcom ha affermato di aver ricevuto ''numerose segnalazioni dei Comuni interessati dagli interventi di chiusura e/o rimodulazione oraria degli uffici postali'', che manifestavano ''dissenso'' e lamentavano ''le ripercussioni negative in termini di fruibilita' del servizio postale universale''. Con il piano di Obiettivo dell'azienda, come del resto anche negli scorsi anni, e' dunque quello della spending review, sempre piu' necessaria non solo per la crisi economica, ma anche per la ''crescente e significativa contrazione dei volumi della corrispondenza'', determinata anche dalla grande diffusione della e-mail.

Nel verbale di accordo con i sindacati (firmato il 28 febbraio scorso con Slc-Cgil, Slp-Cisl e Failp-Cisal e ratificato dalle assemblee dei lavoratori con l'85% dei si'), si prevedono 5.841 ''eccedenze'' da ricollocare all'interno del perimetro aziendale. In sostanza, quasi 6mila persone cambieranno lavoro. Nell'ambito dell'accordo, inoltre, sono previsti anche dei prepensionamenti: ogni 100 lavoratori che andranno via, ne verranno assunti 20 in part time e altrettanti vedranno il proprio contratto 'crescere' dal part time al full time. All'accordo ha detto no Uil Poste, che lamenta ''l'assenza di una credibile prospettiva di sviluppo del settore postale'' e ''il costante ricorso alla logica dell'efficienza senza coniugarla con innovazione produttiva e organizzativa''.

Non si tratta, spiega Cinzia Maiolini della Slc-Cgil, di esuberi, ''ma di persone a cui va trovata una nuova collocazione all'internodel perimetro aziendale''.

Fabio Sebastiani

7/4/2013 www.controlacrisi.org

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963