Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cile54cielostellepianetiindustriametallisbaglisignoramonellaccio19cardiavincenzocassetta2nomadi50m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Il 9 maggio il giorno ne...Uno sgradevole luogo com... »

Lettera a Liberazione di un giovane senza futuro, come altri milioni nelle loro condizioni di impotenza e frustrazione

Post n°7758 pubblicato il 14 Maggio 2013 da cile54

Mario chiede aiuto

Lettera in redazione

Ci arriva in redazione questa lettera. La leggiamo e la rileggiamo; non sappiamo niente di Mario, ma la sua lettera non riusciamo a collocarla lì insieme alle altre, tutte a noi molto care, nell'apposita rubrica. Con questa non ce la facciamo. Nella sua dignità, franchezza e semplicità la lettera di Mario è un grido di dolore e di accorata richiesta di aiuto; anche il drammatico frammento - di una vita, di una persona, di un giovane - che rispecchia la condizione di impotenza e frustrazione - molto vicina alla disperazione - in cui versano ormai milioni di persone in Italia. Milioni di ragazzi come Mario. Già, quel 40 per cento che risulta senza lavoro e senza speranza di trovarlo. Come Mario. Milioni di persone che vivono da 700 euro in giù. Milioni di persone che non sanno più come pagare il mutuo della prima (e ultima) casa da 50 mq e nemmeno più come saldare il conto della spesa (quella di prima necessità).
Lettere come questa di Mario ne dovrebbero arrivare a valanga sui tavoli dei sordi ciechi bugiardi e senzacuore che dicono di governarci.
Compagni, questa è la lettera di Mario. Se qualcuno di voi ha qualche lavoro da proporre, una mano da dare, un aiuto da offrire - Mario ha il diploma di ragioniere, parla inglese, esperto di informatica, ma è pronto per qualsiasi altro tipo di impiego, anche part time - telefoni a Liberazione, si faccia vivo. Grazie!


Gentilissimo Direttore Dino Greco,
sono Mario, un ragazzo di Roma, disperatamente in cerca di lavoro, la prego di leggere queste poche righe senza cestinare il tutto.
Ho perso il lavoro a dicembre 2012 e da quel momento la mia vita è precipitata.
Dopo tanti sacrifici per poter acquistare una piccola casa con mutuo di 30 anni, la banca procederà entro luglio al pignoramento, non sono più in grado di pagare la rata mensile del mutuo, circa 500 euro, non ho altre case o proprietà, mia madre vive con me dopo la morte di mio padre, e con la sua piccolissima pensione di reversibilità di 400 euro al mese non riusciamo più a sostenerci.
Se la banca ci porterà via la casa non ci rimane che la strada, neanche la macchina perché ho dovuto fermare l'assicurazione non potendola più pagare, ma la strada.
Non abbiamo alternative.
Non abbiamo neanche parenti che ci possano ospitare, tutta la famiglia di mia madre è a Napoli.
Siamo soli.
La prego Direttore, non mi sarei mai permesso di scriverle ma la disperazione ha preso ormai il sopravvento, sono un ragazzo che ha sempre affrontato la vita con energia e solarità superando anche prove durissime come un tumore che mi ha colpito nel 2011 e fortunatamente risolto con intervento, anche in quella circostanza ho lottato con tutto me stesso e non mi sono mai arreso, ma ora non so proprio come fare, non ho armi per combattere.
Il mutuo, le bollette, le spese di tutti i giorni, come si combattono senza stipendio? Passo tutto il giorno ad inviare curriculum alle aziende, per lettera, per mail, andando di persona e stando tutto il giorno per strada in cerca di lavoro...ma niente.
Nessuno risponde, nessuno. Il mercato del lavoro per noi giovani è completamente fermo; figuriamoci per mia madre, anche lei ha perso il lavoro due anni fa e non riesce a trovare niente, perché quando sentono che ha 56 anni le rispondono che è vecchia.
Non so più a chi rivolgermi per un lavoro e spesso mi passano per la testa idee non belle, ma solo il pensiero di finire per strada mi paralizza e penso che sarebbe meglio farla finita, non sarebbe più vita.
Le scrivo perché sono da anni un affezionato lettore del suo giornale, non c'era mattina che non lo comprassi, lo portavo con me in ufficio, e lo leggevo nella pausa pranzo, ora neanche questo posso fare, non ho i soldi per comprarlo, ma continuo ogni tanto a leggerlo su Internet.
Le chiedo di cuore di darmi una mano, non chiedo la luna, solo di lavorare, riprendermi la mia vita, i miei sogni, le mie speranze, i miei progetti...solo un lavoro.
Non cestini questa mia lettera, la prego.
Legga il mio curriculum, ho maturato una lunga esperienza in materia di segretariato, impiegato amministrativo, receptionist, ma va bene qualsiasi altro lavoro.
Nella seranza che prenda in considerazione questa mia disperata richiesta, attendo fiducioso un suo riscontro per un colloquio conoscitivo.
La prego mi aiuti.
Grazie infinitamente.
(
Lettera firmata)

Redazione www.liberazione.it

13/05/2013

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963