Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cile54cielostellepianetiindustriametallisbaglisignoramonellaccio19cardiavincenzocassetta2nomadi50m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Disoccupazione, l'unica...Dare oro e sangue alla p... »

Milioni di italiani si ammalano di povertà, deprivati di futuro, ma il governo pensa a imbandire tavolate di chiacchiere

Post n°7856 pubblicato il 09 Giugno 2013 da cile54

C'è sempre il Sudoku

Quaranta è un bel numero. Colà riuniti (dal prossimo ottobre, così dicono) attorno al lungo lungo tavolo; tutti insieme chissà per quanti mesi, ve la immaginate la noia, la rottura. Tuttavia, a ben guardare, i Magnifici Quaranta del Comitato bicamerale testé coniato hanno davanti a sé infinite possibilità. Di gioco.

In quaranta come sono, per esempio, possono organizzare una grandiosa tombolata, sia pure fuori stagione. Il numeretto tirato a sorte, la cartellina da tenere sott'occhio col cuore in gola, quegli annunci trionfanti, "terzina ambo cinquina". E poi quel grido finale, e pure scaramantico, "tombola"!

Sì, un bel gioco evergreen. Però un po' troppo popolare, troppo di genere basso (plebeo, oseremmo dire). Quindi non troppo consono (oseremmo dire) all'alto Consesso dei Quaranta.

Per lo stesso motivo, secondo noi, sarebbe consigliabile scartare pure il tressette (sa un po' d'osteria). Meglio puntare su una bella partita di bridge, gioco british, di una certa classe. In quaranta come sono, coppia per coppia, può addirittura venir fuori un torneo in piena regola, mazziere in testa e tutto il resto, il morto, il morto inverso, il colpo in bianco, l'uppercut, il taglio, il contratto, l'atou, le prese, soprattutto le prese d'onore! Trattasi di gioco fino, sia di coppia sia di squadra, che può persino tornare utile, intellettualmente parlando, nel duro allenamento per l'arduo compito incombente (nel breve volgere dei diciotto mesi d'ordinanza).

Pensandoci bene, però, ci sovviene che il gioco più di qualunque altro adatto ai Quaranta, il gioco ideale, sarebbe il sudoku. Di origine giapponese, con nome misterioso che in italiano significa «consentiti solo giochi solitari», elaborato dalla mente di un matematico svizzero, basato su celle, sottocelle, righe, griglie, caselle, 9per9, quadrati, e molto altro, il Sudoku è un vero gioco per cervelloni, saggi e simili. Informa infatti Wikipedia che «al contrario di quanto spesso si afferma, il sudoku è un gioco di logica e non di matematica, né ha a che fare con i numeri. Le proprietà dei numeri non vengono mai utilizzate e neppure conta che siano dei numeri. Per rendersi conto della cosa, basta pensare che il gioco sarebbe esattamente identico se, anziché i primi nove numeri, si usassero le prime nove lettere dell'alfabeto oppure nove simboli diversi tra loro (non c'è nemmeno bisogno che tra i simboli sussista un ordine)». Insomma, proprio quello che ci vuole. Un rompicapo. Un senza né capo né coda.

Perfetto per i Quaranta colà riuniti attorno al lungo lungo tavolo: sennò, come diavolo farebbero a passare il tempo?

Maria R. Calderoni

08/06/2013 www.liberazione.it

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963