Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« La stomachevole favola r...Il capitalismo italico, ... »

L'umanità sofferente continua a morire per mano del capitalismo, con la sua natura escludente e con le armi dei suoi eserciti

Post n°8028 pubblicato il 29 Luglio 2013 da cile54

Migranti, ennesima tragedia: 31 morti in mare

Un'altra strage di migranti; un'altra tragedia annunciata. A pochi giorni dalla visita del papa a Lampedusa, la cronaca registra l'ennesima tragedia. Si parla di 31 persone, tra cui nove donne: sono le vittime del naufragio avvenuto venerdì sera davanti alle coste libiche. A raccontarlo i 22 superstiti, una volta giunti sull'isola siciliana. I migranti scampati al naufragio hanno raccontato che sul gommone che si è rovesciato si trovavano complessivamente 53 persone. Provenivano soprattutto dalla Nigeria, ma anche Gambia, Benin e Senegal. I superstiti sono apparsi profondamente prostrati dalla lunga permanenza in mare e ancora sotto shock. Le ricerche dei dispersi, condotte dalle motovedette della Guardia Costiera e da alcuni mercantili, non hanno dato alcun esito. Ma un naufragio di certo c'è stato.

 Alle autorità i nuovi arrivati a Lampedusa hanno raccontato che il gommone si è capovolto dopo tre giorni dalla partenza dalle coste libiche. L'allarme era scattato venerdì pomeriggio, quando la Guardia Costiera di Palermo ha ricevuto una telefonata proveniente da un'imbarcazione carica di migranti. La centrale operativa delle Capitanerie a Roma, dopo aver localizzato il satellitare a 29 miglia dalle coste della Libia e aver contattato le autorità di Tripoli, ha dirottato nella zona due navi mercantili, entrambe battenti bandiera panamense.

 Una di queste, la GazUnited, durante le fasi di ricerca, ha avvistato in mare un gruppo di 20 superstiti, riuscendo a recuperarli. Poco dopo la stessa nave ha rintracciato il relitto di un gommone semiaffondato, che conferma il racconto dei naufraghi sopravvissuti. Altri due migranti sono stati invece tratti in salvo dalla seconda nave, la GazSinergy. I profughi sono stati successivamente trasbordati sulla nave Kornati, battente bandiera maltese, e trasferiti a Lampedusa.

 E proprio la GazSinergy questa mattina è intervenuta ancora nel Canale di Sicilia per soccorrere un altro barcone in difficoltà, a bordo 92 migranti di cui 16 donne. L'intervento a 150 miglia da Lampedusa, in acque di competenza maltese. I migranti saranno adesso trasbordati su una motovedetta della Guardia Costiera che li trasferirà in mattinata nel porto di Pozzallo (Ragusa). Il Centro di prima accoglienza di Lampedusa, in cui oltre ai 22 superstiti ieri sono approdati circa 450 migranti soccorsi nel giro di 24 ore, è nuovamente al collasso, con circa 1100 presenze a fronte di una capienza massima di 350 posti.

28/07/2013www.liberazione.it

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963