Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« E la legge sul femminici...Verso lo sciopero del 18... »

Riflessione. Possibile che oggi ci si debba riconoscere esclusivamente in uno di quei due grandi pentoloni del “bipartitismo?

Post n°8190 pubblicato il 16 Ottobre 2013 da cile54

Il rispetto delle regole è di “destra”?

 

Ho due nipoti che studiano filosofia a Cassino e spero che non abbiamo, tra i loro professori, un certo Massimo Adinolfi!

O, almeno, che non abbiano avuto occasione di leggere una delle sue ultime “performance”. La trovo diseducativa.

Il tema era rappresentato dall’amnistia (e l’indulto), mentre l’obiettivo era Marco Travaglio; il - comunque - discusso editorialista de: “Il Fatto Quotidiano”.

In effetti, l’autore, favorevole a un provvedimento straordinario di clemenza pubblica (amnistia e/o indulto che sia), piuttosto che affrontare i problemi che sottintendono alla necessità e/o all’opportunità (anche “politica”, evidentemente) di ricorrere - oggi, dopo quella del 2007 - a tale soluzione, finiva per prodursi in una vera e propria “filippica” nei confronti del giornalista.  

In sostanza il prof. confutava a Travaglio di sostenere quello che, personalmente, ritengo rappresenti un principio incontestabile: “Chi ha sbagliato deve pagare”.

Che poi questa formula sia “flessibile”, nel senso che debba necessariamente prevedere gradualità e intensità della pena da comminare, rappresenta un cardine della convivenza civile in qualsiasi Paese del mondo.

Per Massimo Adinolfi, invece, ciò rappresenterebbe un imprecisato bisogno di giustizia “non elaborato” nonché un “ruvido e inflessibile senso di giustizia” che, addirittura, farebbe rima con vendetta!

In breve: un’offesa all’umanità e alla dignità dell’uomo!

Una vera e propria requisitoria - con condanna inappellabile per Travaglio - contro un principio rispetto al quale è, per lo meno, inconsueto e sorprendente dover rammentare, a un docente di filosofia teoretica, quanto sostenuto da Cesare Beccaria nel capitolo dedicato alla pena di morte (“Dei delitti e delle pene” - MDCCLXIV).

“Non è l’intensione della pena che fa il maggior effetto sull’animo umano, ma l’estensione di essa; perché la nostra sensibilità è più facilmente e stabilmente mossa da minime, ma replicate impressioni che da un forte ma passeggero movimento”. Quindi non è l’intensità, ma sono l’estensione e la certezza della pena a esercitare un ruolo imprescindibile.

Non una parola, invece, da parte di Adinolfi, sull’efficacia dell’amnistia e dell’indulto rispetto all’annoso - e periodicamente proposto - problema del sovraffollamento delle carceri italiane.  

Perché - piuttosto che mostrarsi cattivo “maestro” ed esprimere giudizi fuori luogo su Travaglio, che sarà pure antiberlusconiano “per principio”, ma tutt’altro che animato da “ruvido e semplicistico spirito di vendetta” - non operare lo sforzo per fare una proposta e offrire qualche opzione alla discussione generale?

Tra l’altro, considerato che il prof. è assiduo articolista del quotidiano fondato da Antonio Gramsci, perché non svolge opera di persuasione e di convincimento presso gli autorevoli esponenti del suo partito di riferimento, al fine di intervenire per la revisione di quelle leggi “vergogna” che affollano le nostre carceri, senza produrre alcun effetto positivo rispetto ai reati che dovrebbero contrastare e punire?

Sarebbe troppo, per Adinolfi, chiedere al Pd di “stracciare” le ignobili norme della “Bossi/Fini”; con tutto quello che ne consegue in applicazione del reato di “clandestinità”?

Cosa gli impedisce di sollecitare il gruppo dirigente del Pd al fine di rivedere il Fini/Giovannardi “pensiero” in tema di detenzione, uso e spaccio di sostanze stupefacenti (anche in “modiche” quantità)?

Immagina il prof, quante migliaia di persone sarebbero sottratte a periodi di squallida “sosta” nelle patrie galere?

Gli risulta - altrimenti attinga precise informazioni presso fonti attendibili - che in Italia esistono istituti di pena “inaugurati” (da vescovi e politici) - locali e nazionali - che aspettano solo “ospiti” e agenti di polizia penitenziaria?

Possibile, mi chiedo, che oggi ci si debba - volenti o nolenti - riconoscere esclusivamente in uno di quei due grandi pentoloni del “bipartitismo”, grazie all’esistenza dei quali un rappresentante di quello che fu il “Centro-sinistra” arriva ad associare termini quali giustizialismo/vendetta/reazionario a una richiesta di semplice rispetto delle leggi e della legalità?

In definitiva, è normale che si arrivi a offendere l’altrui e la propria intelligenza, pur di “non disturbare il manovratore” e, per dirla all’Andreotti, “tirare a campare” piuttosto che “tirare le cuoia” all’attuale “inciucio”?

Renato Fioretti

Collaboratore redazionale di lavoro e Salute

14/10/2013

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963