Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Un Paese capovolto da un...Acquisto di navi da guer... »

Legge Stabilità, 3 miliardi per le navi dei signori della guerra e 1o euro di reddito garantito all'anno ai disoccupati

Post n°8315 pubblicato il 28 Novembre 2013 da cile54

Stabilità, l'inguardabile legge firmata da Letta e Napolitano

 

Il prelievo sulle pensioni d'oro che scattera' sui redditi oltre 90mila euro e servira' per finanziare la carta acquisti ma anche l'introduzione, in via sperimentale, di un reddito minimo di inserimento, che nulla ha a che vedere con il reddito minimo vero e proprio; la nuova tassazione sulla casa con l'addio alla Trise e l'arrivo della Iuc, che in realtà esenta già chi era esentato; l'aumento degli sconti per le imprese ai fini Ires e Irpef per il solo 2013 e la riduzione della platea del taglio del cuneo fiscale con le detrazioni concentrate sui redditi medio-bassi. E ancora, oltre alla norma ammazza-sanità dei costi standard, la sanatoria sulle cartelle esattoriali, le risorse per la Sardegna e le aree terremotate e alluvionate cosi' come il rinvio delle norme sulle spiagge, il taglio dei fondi per le vittime delle stragi, e sull'indicizzazione delle pensioni che saranno probabilmente affrontate alla Camera. Sono queste le principali novita' della legge di stabilita' che sara' licenziata stanotte dal Senato con il voto di fiducia sul maxiemendamento del governo. Questa inguardabile finanziaria serve solo a "passa' a nuttata" dei numeri e dell'ennesima crisi politica provocata dalla vicenda Berlusconi. E quindi, è tutto un andirivieni di norme per questo o quel feudo che serve e rinforzare la maggioranza, così come ha preteso SM Napolitano. Che è inguardabile lo dicono i sindacati, scontenti della riduzione delle tasse "da operetta", e anche gli imprenditori della Confcommercio. Insomma, un lavoro di basso profilo che a questo punto potrebbe andare storto anche all'Ue che aveva promosso con riserva i conti portati da Saccomanni. Dopo il voto notturno del Senato ora tocca alla Camera.

Questo il quadro sintetico delle norme, che potrebbe subire ancora delle modifiche.

 

Casa: via la Trise, arriva la Iuc (imposta unica comunale). Avra' ben tre componenti: rimane l'Imu ma non sulla prima casa, ci sara' la Tari sulla raccolta dei rifiuti e la Tasi sui servizi indivisibili. Sara' esentata la prima casa, ad esclusione delle case di lusso e l'aliquota massima sara' del 10,6 per mille. Vengono stanziati 500 milioni di euro in piu' all'anno a favore dei Comuni (la dote sale a 1,5 miliardi) da destinare alle detrazioni per le famiglie con redditi bassi.

 

Sconti imprese: aumenta dal 20 al 30% la deducibilita' Imu sui beni d'impresa ai fini Ires e Irpef ma solo per il 2013, con una dote di 200 milioni di euro.

 

Contributo pensioni d'oro: il contributo scattera' sui redditi oltre 90mila euro l'anno con un 6% che sale al 12% per redditi oltre 128mila euro fino al 18% per redditi sopra 193mila.

 

Reddito minimo inserimento: le risorse derivanti dal prelievo sulle pensioni d'oro finanzieranno la sperimentazione della carta acquisti ma anche, come ha spiegato il viceministro dell'Economia, Stefano Fassina, il reddito minimo d'inserimento in alcune grandi aree metropolitane. A protestare contro la presa in giro del Governo è invece il segretario del Prc Paolo Ferrero. "Se, come si legge, la copertura finanziaria del provvedimento è di 40 milioni di euro l’anno, visto il numero di disoccupati e di poveri qui siamo a meno di 10 euro all’anno a testa§", scrive Ferrero in una nota. "Una cosa simile in un contesto in cui si spendono miliardi per la Tav e i cacciabombardieri e decine di miliardi vengono regalati alle banche e agli speculatori attraverso gli interessi del debito pubblico, non è nemmeno una elemosina, è un insulto alla miseria". "Inoltre la copertura di questa spesa pare somigliare da vicino a quella già bocciata dalla Corte Costituzionale quando c’era il governo Monti, per cui al danno rischia di aggiungersi la beffa e cioè che quei pochi soldi non verranno mai nemmeno stanziati sul serio",conclude Ferrero.

 

Cartelle: i contribuenti che hanno ricevuto cartelle esattoriali da Equitalia potranno sanare la loro posizione pagando l'imposta al 100% e le sanzioni ma senza corrispondere gli interessi di mora.

 

Cuneo fiscale: riduzione della platea dei destinatari con benefici aumentati fino a un massimo di 225 euro all'anno che si registra nella fascia tra i 15 e i 18mila euro. La norma prevede detrazioni fiscali fino ai 35mila euro.

 

Cdp per sostegno economia: esteso il perimetro d'azione della Cassa per il credito alle Pmi, anche con garanzia dello Stato. La Cassa potra' acquistare titoli cartolarizzati delle imprese di ogni dimensione.

 

Credito pmi e mutui famiglie: nasce un 'Sistema di garanzia nazionale' con un fondo di garanzia per le Pmi, e un fondo per i mutui prima casa delle famiglie e per i lavoratori

co.co.pro.

 

Sardegna: nel biennio 2014-2015 lo Stato stanziera' 103,4 milioni per la ricostruzione e la ripresa economica nelle zone interessate dagli eventi alluvionali il commissario delegato potra' avvalersi dell'Anas per il ripristino della viabilita' interrotta o danneggiata.

 

Costi standard: monitoraggio e revisione dei costi standard di regioni ed enti locali entro il 2015, incluso il comparto della Sanita'.

 

Conti correnti: il cliente potra' trasferire a un'altra banca a costo zero, senza spese aggiuntive, i servizi di pagamento connessi al rapporto di conto corrente. L'operazione deve essre perfezionata entro 14 giorni lavorativi dalla richiesta.

 

Veicoli sequestrati in vendita: i veicoli sequestrati da oltre 2 anni per violazione al codice della strada saranno messi in vendita o riscattati. Resta il diritto di riscatto del proprietario. I veicoli che non riusciranno a essere venduti saranno rottamati.

 

Manager societa' comunali: basteranno due bilanci in rosso perche' i manager delle societa' "partecipate" dai comuni

possano essere cacciati "per giusta causa".

 

Calamita' naturali: i risparmi derivanti dalla riduzione dei finanziamenti ai partiti andranno alle regioni colpite da calamita' naturali. Le risorse dovrebbero ammontare a circa 68 milioni di euro.

 

Autotrasporto: 330 milioni per il settore.

Fabio Sebastiani 

27/11/2013 www.controlacrisi.org

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963