Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Fuggono da un paese, mag...Le differenze sociali so... »

Appello contro il taglio dei fondi dedicati alla ricerca e all'assistenza psichiatrica, per poter garantire assistenza

Post n°8419 pubblicato il 29 Dicembre 2013 da cile54

Psichiatria, il paradosso: aumentano i malati diminuiscono infermeri e medici

Due ricerche indipendenti i cui risultati sono stati pubblicati ultimamente dimostrano che i malati psichiatrici aumentano in modo considerevole. E questo mentre i tagli alla sanità riducono strutture e personale. Delle due l'una, o si fa fronte alla situazione oppure questa gran massa di persone diventeranno un terreno di caccia per le multinazionali del farmaco. Ma quello che emerge dagli studi è che una malattia psichiatrica non trattata moltiplica i costi sanitari perché è quasi sempre il preambolo di altre disabilità e di problemi più seri.

"Il 43,2% degli italiani soffre di disturbi mentali e neurologici di ogni genere, ma la percentuale life time, cioe' di persone che ne hanno sofferto, supera il 60%". Il senatore Antonio Gentile, segretario di presidenza del Senato, ha condotto per sei mesi una ricerca epidemiologica con il contributo dei principali esponenti della psichiatria italiana. E questi sono i numeri che spiccano con maggiore evidenza. Secondo un’altra ricerca, invece, pubblicata pochi giorni fa a cura dell’Università di Milano, la cifra totale non supererebbe i 17 milioni di italiani, il 33%.

"Occhio alla crisi"

"Il 30% soffre di disturbi d'ansia o di depressione – afferma Gentile, che presenterà il suo report in Parlamento - con il 7,8% che soffre di disturbi dell'umore, il 5,4% di disturbi d'attacco di panico, il 4,7% di fobia sociale. Seguono il disturbo post traumatico da stress 2,3% il disturbo ossessivo compulsivo, 2%. Le fobie generiche riguardano circa il 6% della popolazione. Il 7% della popolazione soffre di disturbi neurodegenerativi dalla demenze vascolari o arteriosclerotiche all'Alzheimer. Questo dato riguarda 4 milioni di ultrasessantenni e dopo gli 80 anni riguarda un italiano su quattro".

"I disturbi psicotici (quelli più gravi, ndr) riguardano lo 0,5% della collettivita' - sostiene ancora Gentile - mentre i disturbi dissociativi colpiscono una percentuale che varia tra lo 0,8 e l'1,5%. Si consideri che il 5% di coloro che soffrono di disturbi ansioso-depressivi presentano la cosiddetta psicopatofobia, cioe' la paura di impazzire". Per il parlamentare "e' necessario considerare tutti gli elementi che sottendono alla costruzione di patologie alimentate certamente dalla crisi economica e sociale in atto".

Disturbi diagnosticabili

Il paradosso in cui si trova incagliata la psichiatria e, più generalmente, la psicologia clinica, è che pur in presenza di protocolli terapeutici definiti che, a detta degli stessi medici, danno risultati interessanti, il numero dei malati, come dicono i numeri aumenta in modo considerevole. "I disturbi mentali sono oggi diagnosticabili precocemente e tutti curabili, a volte guaribili, attraverso terapie farmacologiche, tecniche psicoterapeutiche o con una combinazione di uno o piu' farmaci e una psicoterapia'', spiega Claudio Mencacci, presidente della Societa' italiana di psichiatria. Schizofrenia e psicosi, osserva l'esperto , ''sono malattie curabili e lo saranno sempre di piu' in futuro, grazie soprattutto alla tempestivita' del trattamento, permettendo a molti malati di avere una buona qualita' di vita e un buon inserimento sociale. Eppure, a causa dello stigma, piu' del 50% di malati non riceve cure adeguate''. Ma non è solo lo “stigma” a peggiorare la situazione. Infatti, se sì dà una occhiata alle risorse che la Sanità pubblica mette per questo particolare tipo di malattia si scopre che in dieci anni le risorse umane dedicate all'assistenza e alla cura dei malati psichiatrici sono diminuite del 50%, a fronte di un milione e 200mila italiani, circa il 2% della popolazione, in cura presso i centri di salute mentale.

Reparti falcidiati

In base ai dati resi noti sempre da Mencacci, raccolti in piu' del 30% dei dipartimenti di salute mentale di 14 regioni, il numero di medici, psicologi, infermieri, educatori, assistenti sociali, operatori socio-sanitari e tecnici della riabilitazione psichiatrica che lavorano nei centri di salute mentale e' passato da 0,8 a 0,4 ogni 1.500 abitanti. Nel 34% dei casi le persone in cura per problemi psichiatrici hanno tra i 18 e i 44 anni, nel 39% tra i 45 e i 64 anni, e nel 27% oltre i 64 anni. ''Questi dati - continua Mencacci -, sono allarmanti per le forti ripercussioni che hanno sul funzionamento delle strutture, gia' impoverite, e sull'impatto in termine di mole di lavoro, stress, fatica fisica, dispendio energetico degli operatori per prendersi cura in maniera trasversale di svariate malattie mentali". "In questa condizione di precarieta' - conclude - e' forte il monito e l'appello della Sip (società italiana di psichiatria) a non tagliare fondi dedicati alla ricerca e all'assistenza psichiatrica al fine di poter garantire assistenza e trattamenti perfezionati e di qualita', nel breve e nel lungo termine". I disturbi del Sistema Nervoso Centrale, in particolare quelli mentali, contribuiscono al 26,6% della disabilita' totale e riguardano circa 17 milioni di italiani, mentre in Europa sono circa 164 milioni le persone colpite (38,2% della popolazione). Di questi, solo 1 su 3 riceve la terapia e i farmaci necessari.

Fabio Sebastiani 

26/12/2013 www.liberazione.it

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963