Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cile54cielostellepianetiindustriametallisbaglisignoramonellaccio19cardiavincenzocassetta2nomadi50m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Governi servi. Le banche...Basta punizione per i de... »

Drammi e governi: assenza di bonifiche e di prevenzione primaria, oltre che di assistenza morale e materiale alle vittime

Post n°8819 pubblicato il 29 Aprile 2014 da cile54

Amianto, un dramma che il Governo continua ad ignorare. Ormai i i ritrovamenti su spiagge e parchi

Ieri è stata la giornata dedicata al dramma amianto, alle malattie e gli incidenti sul lavoro. La solita sfilata di cifre e allarmi, bellamente ignorate nelle riflessioni degli opinionisti, più occupati a commentare per l’ennesima volta santificazioni e banane.

Per molte associazioni è stata l’occasione per fare il punto sull’emergenza. E più di qualcuno ha sottolineato la necessità di mettere in campo una mobilitazione continua. Anche perché sia sulle bonifiche che sulla cura il Governo ha fa orecchie da mercante. E questo a fronte di ben 40 milioni di tonnellate di materiali contenenti amianto, e un tragico bollettino di guerra che fa registrare più di 5.000 morti ogni anno in seguito a patologie asbesto correlate.

Oltre alle iniziative delle sedi territoriali, sottolinea l’Osservatorio nazionale amianto, prosegue ''la mappatura dei siti contaminati'', anche grazie a un sito web che ''in pochi giorni ha già ricevuto 5.000 segnalazioni''.

A causa della ''totale e completa indifferenza delle pubbliche istituzioni'' sulla ''drammatica realtà dell'assenza di bonifiche e di prevenzione primaria, oltre che di assistenza morale e materiale alle vittime, e la non operatività del piano nazionale amianto del governo, bocciato pure dalle Regioni'', ha reso necessario ''elaborare un Piano nazionale amianto'' dell'Ona. Attraverso la piattaforma on-line  www.guardianazionaleamianto.it e dal primo maggio www.onaguardianazionaleamianto.it) ogni cittadino potrà segnalare la presenza di amianto, con l'obiettivo di portare a termine la mappatura. Mentre attraverso il dipartimento ricerca prosegue l'assistenza gratuita a tutte le vittime, oltre alle attività di ricerca; e il servizio legale con l'assistenza per ottenere il prepensionamento per i lavoratori esposti e la tutela di ogni altro diritto anche dei familiari.

Insomma, una sorta di “rilevamento artigianale” che se non altro serve a tenere sempre viva l’attenzione sul tema. Tra l’altro, il punto è che ormai si moltiplicano i “ritrovamenti” in territori non direttamente legati agli ambiti industriali. A parte le scuole, il fenomeno che si sta manifestando con sempre maggiore evidenza è che discariche di amianto vengono rinvenute nei parchi pubblici, come a Palermo, e addirittura sulle spiagge, come a Cagliari.

Silvia Nerozzi, figlia di Valter, capotecnico delle Officine grandi riparazioni (Ogr) di Bologna, morto lo scorso gennaio per un mesotelioma pleurico intervenendo ieri pomeriggio a Bologna, in piazza Nettuno, alla manifestazione "Una regione senza amianto", promossa da Cgil, Cisl e Uil dell'Emilia-Romagna ricroda la "troppa poca attenzione" posta sull'argomento: "Il diritto alla salute e' un diritto di tutti, dei lavoratori ma anche dei cittadini. Se il cittadino pensa che sia solo qualcosa che riguarda i lavoratori dell'amianto - continua Silvi - purtroppo si sta illudendo". Sul fronte amianto servono "interventi urgenti", chiedono i sindacati nel volantino distribuito ai passanti, ricordando che "sono stati 152 i lavoratori morti in Emilia-Romagna per amianto nel 2013", mentre "ogni anno aumentano gli ammalati". Dunque, e' "irresponsabile che di fronte a questa strage il Governo blocchi da oltre un anno il Piano nazionale amianto- continua il volantino- dopo oltre 20 anni dalla messa al bando" del materiale killer.

Fabrizio salvatori

29/4/2014 www.controlacrisi.org

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963