Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« UNICA CERTEZZA IN ITALIA...UN GOVERNO FIERAMENTE INQUINANTE »

LA LEGA INSTILLA PAURE E PRODUCE EPIDEMIE

Post n°1652 pubblicato il 21 Ottobre 2008 da cile54

Società di medicina delle migrazioni «Non toccate il diritto alle cure dei sans papiers»

Mentre la commissione giustizia e affari costituzionali discute del «Pacchetto sicurezza», cinque senatori della Lega nord hanno presentato un emendamento che, secondo la Società di medicina delle migrazioni [Simm] «mina radicalmente uno dei principi base della politica sanitaria nei confronti dei cittadini stranieri nel nostro paese e cioè la garanzia di accessibilità ai servizi per la componente irregolare e clandestina ».

L'emendamento introduce alcune modifiche del testo unico sull'immigrazione e la cancella il comma 5, che prevede che «l’accesso alle strutture sanitarie [sia ospedaliere, sia territoriali] da parte dello straniero non in regola con le norme sul soggiorno non può comportare alcun tipo di segnalazione all'autorità, salvo i casi in cui sia obbligatorio il referto, a parità di condizioni con il cittadino italiano». Secondo la Simm il provvedimento rischia di rendere «invisibile una popolazione che sfuggirà ad ogni forma di tutela sanitaria e di contatto sociale legittimo», oltre a creare una sanità «clandestina» e insicura per i migranti e ad avere conseguenze sulla salute collettiva.

Per queste ragioni, la Simm chiede che prevalga «un approccio intelligente e concreto di sanità pubblica» e che non venga accuito il contrasto tra italiani e stranieri nell'accesso alla sanità pubblica.

PAOLO FERRERO: IMMIGRATI, PROPOSTA LEGA CHE COMPORTA NO AD ASSISTENZA SANITARIA E’ PERICOLOSA PER SALUTE. OLTRE CHE FIGLIA DELLA STUPIDITA’ E DEL RAZZISMO. MALATTIE ED EPIDEMIE SONO DEMOCRATICHE.

Le politiche discriminatorie, segregazioniste e di vero e proprio apartheid della Lega le pagheranno tutti i cittadini, italiani ed extracomunitari. Vale per l’aberrazione delle classi differenziate, che - se introdotte - impediranno una vera integrazione tra bambini italiani ed extracomunitari, vale a maggior ragione per la folle idea di sottrarre a cure sanitarie i cittadini immigrati, clandestini e irregolari in testa, come la Lega propone con un emendamento presentato al Senato per modificare il Testo unico sull’immigrazione.

La ratio di tale provvedimento è di chiara, facile e immediata comprensione per tutti, eccetto che per i leghisti: impedire il diffondersi di epidemie e malattie non controllate. Solo dei deficienti possono davvero credere - e pensare di introdurre per via di legge - che una parte della popolazione presente sul territorio nazionale non debba essere curata. Anche perché, se fosse così, si metterebbe in pericolo un’altra parte della popolazione, quella dallo schietto sangue italico.

Epidemie e malattie, però, proprio come il propagarsi della stupidità umana, non conoscono frontiere e barriere, sono invece “democratiche”.

La stupidità e il razzismo della Lega vogliono, in questo modo, mettere a repentaglio la salute di tutti, italiani e non. Gli immigrati, con una norma del genere che ne causerebbe l’immediato espatrio, non vorranno più farsi curare per paura di essere rimpatriati, gli italiani vedranno messa a repentaglio la loro salute, le strutture mediche e sanitarie pubbliche non potranno più monitorare la situazione sanitaria delle nostre città. Insomma, un disastro. Un disastro che solo la mente stupidamente razzista e ottusa degli esponenti della Lega Nord poteva escogitare.

20 ottobre 2008

Paolo Ferrero

COMUNICATO STAMPA dell’Associazione “Giuseppe Dossetti”

Inaccettabile tentativo di cancellare le norme per l’accesso alle cure sanitarie nei confronti dei cittadini stranieri presenti in Italia.

In questi giorni è in discussione al Senato il cosiddetto “Pacchetto Sicurezza”, presso la Commissione congiunta Giustizia ed Affari Costituzionali.

I senatori della Lega Nord Bricolo, Mauro, Bodega, Mazzatorta e Vallardi hanno presentato un emendamento che prevede l’abrogazione del comma 5 dell’art.5 del decreto legislativo 25 luglio 1998 n. 286 (Testo Unico sull’immigrazione) oltre a modifiche del comma 4 e del comma 6 del medesimo articolo.

Il responsabile dell’Osservatorio per la Tutela e lo Sviluppo dei Diritti dell’Associazione “Giuseppe Dossetti: i Valori” (www.dossetti.it), Corrado Stillo, ha dichiarato:  “Se passassero gli emendamenti proposti da alcuni senatori della Lega Nord, gli stranieri presenti in Italia non in regola con il permesso di soggiorno verrebbero privati del diritto d’accesso alle cure sanitarie ed alle prestazioni ospedaliere di ogni tipo.

I clandestini malati non sarebbero più curati e sarebbero costretti a nascondere le loro malattie per paura di essere segnalati alle autorità, con il rischio di mettere a repentaglio l’incolumità pubblica per la diffusione di patologie emergenti come la tubercolosi.

Chiediamo alle forze politiche di respingere gli emendamenti proposti perché dannosi per tutti e di lasciare inalterato un testo di legge che ha permesso negli ultimi anni non solo un indubbio successo sanitario tra gli immigrati (riduzione dei tassi di AIDS, abbassamento della mortalità infantile, sconfitta delle malattie infettive), ma anche un rafforzamento dell’immagine internazionale dell’Italia per l’opera altamente meritoria in campo sociale”.

21 ottobre 2008

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963