Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

nomadi50cile54cielostellepianetiindustriametallisbaglisignoramonellaccio19cardiavincenzocassetta2m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« La storia della nave Cun...Una ragazza ha alzato un... »

A Torino dal 8 al 13 ottobre. La presentazione del Direttore del festival

Post n°2672 pubblicato il 01 Ottobre 2009 da cile54
Foto di cile54

INVITO AL 12° CINEMAMBIENTE

Nell'anno dell'austerity della cultura torinese, il Festival CinemAmbiente torna ad aprire la stagione autunnale dei festival torinesi. Il crescente afflusso di pubblico, le circa 200 repliche in tutta Italia, il nuovo progetto di distribuzione web per le scuole e la ricca proposta di oltre cento film, frutto della selezione tra un migliaio di opere visionate, sono le premesse tutte positive dell'edizione di quest'anno.

In occasione della manifestazione Uniamo le Energie della Regione Piemonte, il festival proporrà negli spazi di Torino Esposizioni, (in cui si svolgerà anche la serata inaugurale dell'8 ottobre), un focus di circa trenta film, su temi come il picco del petrolio, il nucleare, il caos climatico, le energie rinnovabili, e un programma di filmati storici prodotti da ENI ed ENEA.

Il cuore del festival rimane il cinema Massimo che ospiterà i concorsi, il Panorama, la sezione sui diritti umani organizzata in collaborazione con Amnesty International, Ecokids e i dibattiti. Il Circolo dei Lettori sarà la sede dei consueti Aperitivi Letterari con la presentazione di cinque libri sull'ambiente, mentre il Museo Regionale di Scienze Naturali ospiterà altre proiezioni per le scuole. Alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo verrà presentata una selezione di videoarte ambientalista, mentre il cinema Monterosa e la Cascina Marchesa, entrambi nella Circoscrizione VI, e il Circolo Taurus di Ciriè ospiteranno repliche dei film in competizione. Altre proiezioni per le scuole illumineranno gli schermi di vari comuni della provincia di Torino e della Regione Valle D'Aosta.

L'intero gruppo dei film vincitori sarà replicato nei giorni successivi al Festival dell'Ambiente di Rimini in occasione di Ecomondo, la principale fiera dell'ambiente italiana. Articolato nella sua proposta culturale e radicato nel territorio, in grado di proporre film rigorosi dal punto di vista scientifico, ma coinvolgenti per il grande pubblico, CinemAmbiente è il principale evento italiano di cinematografia ambientalista, uno dei filoni più dinamici e innovativi del cinema contemporaneo, presente ormai a pieno titolo nei grandi festival di documentari di tutto il mondo.

Nei suoi dodici anni di attività, il Festival si è affermato come la manifestazione che lavora più in profondità su questo filone ed è riconosciuto come punto di riferimento internazionale per autori, distribuzioni e altri festival. Diversi i percorsi tematici di quest'anno: dalla crisi economica mondiale con le sue ripercussioni ambientali, allo sfruttamento delle risorse, al traffico e alla mobilità sostenibile, ai rifiuti, al riscaldamento climatico, all'alimentazione, alla bioetica, alla storia del movimento ambientalista, alla censura delle immagini nei paesi totalitari, agli stili di vita ecocompatibili e alle famiglie che normalmente li adottano. Film e autori dai cinque continenti si incontreranno nella nostra città per una settimana di festa all'insegna della salvaguardia del pianeta e delle future generazioni.

Gaetano Capizzi

Direttore festival cinemambiente

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963