Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cile54cielostellepianetiindustriametallisbaglisignoramonellaccio19cardiavincenzocassetta2nomadi50m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« SOMMARIO SETTIMANALE 15/...Sono i nuovi proletari. ... »

Denuncia di Lucia Ercoli, responsabile del «Servizio di medicina solidale e delle migrazioni» del Policlinico di Tor Vergata

Post n°3298 pubblicato il 23 Aprile 2010 da cile54
Foto di cile54

L'Italia non rispetta il diritto alla salute

 «le Asl hanno cominciato a rifiutarsi di curare le persone senza documenti regolari».

Sul prossimo numero di Carta settimanale, in edicola da domani, si racconta una storia che ormai in questo paese sta diventando «normale»: la Regione Friuli Venezia Giulia ha deciso di chiudere, a Pordenone, un ambulatorio medico perché offriva assistenza sanitaria a immigrati senza permesso di soggiorno. Una conferma, una tra le tante, a quanto ha detto questa mattina all’agenzia dei missionari comboniani Misna [www.misna.org] la dottoressa Lucia Ercoli, responsabile del «Servizio di medicina solidale e delle migrazioni» del Policlinico di Tor Vergata, un poliambulatorio che, presso la parrocchia di Santa Maria Madre del Redentore di Tor Bella Monaca, propone visite e cure gratuite per stranieri. E cioè che le norme contenute nel pacchetto sicurezza «violano il diritto alla salute». E ha denunciato, la dottoressa Ercoli, che «le Asl hanno cominciato a rifiutarsi di curare le persone senza documenti regolari».

«I reparti più sollecitati», ha sottolineato Ercoli, «sono pediatria, ginecologia e ostetricia: ormai le donne hanno paura di andare a partorire nelle strutture pubbliche perché potrebbero essere denunciate. Se ciò avvenisse, avrebbero il permesso di rimanere in Italia soltanto sei mesi dopo il parto», per poi rischiare l’espulsione e forse la separazione dal figlio.

Circa il 40 per cento delle persone che si rivolgono al centro del Policlinico di Tor Vergata proviene dall’Africa [per la maggiorparte sono nigeriani], il 40 per cento dall’Europa orientale, molti sono rom.

«Il diritto alla salute è un diritto di tutti, ma a quanto pare in Italia non viene rispettato» denuncia il medico, ricordando che la struttura dove lavora è stata presa di mira, lo scorso mese di settembre, da manifestanti razzisti. «C’è un peggioramento della ‘cattiveria’ degli italiani nei confronti degli immigrati – ha aggiunto Ercoli – Non solo esiste ancora il mito che lo straniero viene a rubare il lavoro, ma da molti l’immigrato viene considerato un essere inferiore».

Presso un secondo sportello, aperto di recente nel quartiere di Tor Marancia, il personale del «Servizio di medicina solidale» ha dovuto organizzare distribuzioni di viveri per far fronte ai bisogni urgenti di centinaia di persone che non beneficiavano di alcun tipo di servizio sociale. «Povertà e fame – ha detto ancora alla Misna la dottoressa Ercoli – è questa la sorte di centinaia di persone nelle nostre città, sotto i nostri occhi, ma che leggi restrittive rendono sempre più invisibili».

22 Aprile 2010

www.misna.org

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963