Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

m12ps12bisou_fatalcile54Afroditemagicacielostellepianetinomadi50industriametallisbaglisignoramonellaccio19cardiavincenzocassetta2maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« I lavoratori italiani pr...Giustizia ipocrita: il b... »

Il macello sociale europeo e lo strabismo del centrosinistra italiano sulle politiche economiche adottate anche da noi

Post n°3534 pubblicato il 29 Giugno 2010 da cile54

BRUXELLES DIRIGE, BERLUSCONI ESEGUE, IDV E PD SONO COMPLICI

 

Mentre l'informazione s'imbavaglia da sola, denunciamo ancora una volta, nel silenzio generale della politica italiana il colpo di stato monetario attuato dalla classi dirigenti europee. Non tassano le banche, non bloccano la speculazione impedendo la vendita in borsa dei titoli allo scoperto ma riformano il patto di stabilità in chiave rigorista per avere via libera per politiche sempre più antipopolari. Nel silenzio generale e complice dell'opposizione del centro sinistra il nostro governo consegna il nostro paese all'Europa delle banche senza battere ciglio. Come riporta l'Ansa, Bruxelles si appresta nelle prossime ore a proporre - meglio sarebbe dire ad imporre - ai Paesi che si troveranno ad avere un deficit eccessivo (cioè oltre il 3% in rapporto al Pil), e anche un debito superiore al limite fissato dal Patto (il 60% del Pil), a far scendere il disavanzo ben al di sotto del 3% e convincere i partner che anche il debito è sotto controllo. L'Italia è tra questi paesi e se passa questo meccanismo le prossime finanziarie saranno devastanti. Per 'stimolarè i Paesi a tenere i conti in ordine sarà messo in campo un sistema basato su sanzioni e incentivi che, per essere credibile, sarà agganciato all'uso dei fondi europei e dovrà entrare in funzione con una procedura semi-automatica. Procedura semi-automatica vuol dire che nessun organo legislativo potrà intervenire al riguardo. Il gioco è semplice, non si modifica il trattato ma si procede per via regolamentare in barba alla democrazia costruendo una serie di procedure rigide alle quali ogni governo nazionale dovrà attenersi. Ma non è finita, perchè questo meccanismo semiautomatico a cui la Commissione sta lavorando in stretto contatto con la task force composta dai ministri delle Finanze e guidata dal presidente del Consiglio Ue Herman Van Rompuy, vuole agire anche sul fronte della prevenzione. Il che vuol dire che il Governo in carica, e pure i prossimi che verranno, non soltanto dovranno mettere in piedi politiche di rigore, ma dovrà fare in modo che le scelte fatte siano congrue con indicatori macroeconomici che Bruxelles stabilirà. In questa ottica, - cosi continua l'agenzia - Bruxelles si prepara a proporre nuovi indicatori che possano misurare, individuare e valutare l'esistenza di squilibri marcoeconomici, ad esempio - ma non solo - nel campo della competitività. Per essere ancora più chiari, il sistema sanitario nazionale del nostro paese, potrebbe essere considerato come uno squilibrio macroeconomico non congruo con il resto del mercato europeo, come lo potrebbe essere, anzi sicuramente lo sarà, un contratto nazionale del lavoro che difende troppo i diritti dei lavoratori e non permette la giusta competitività.

Non solo i nostri governi futuri avranno una sovranità limitata in campo economico, ma dovranno sottostare alle scelte di privatizzazione, liberalizzazione e tagli che direttamente arriveranno dall'Europa e si attueranno in procedura semi automatica.

Dopo la tappa di mercoledì, la parola passerà al Consiglio dei ministri delle Finanze Ue, convocato per il 12 e 13 luglio prossimi con l'obiettivo di arrivare al varo delle nuove regole al vertice Ue di ottobre.

Sentiamo in questi giorni parlare di alternativa di Governo, ma quale alternativa è possibile con un centro sinistra che a livello europeo condivide le stesse scelte di chi nel nostro paese difende le banche ed i poteri forti?

 

28/06/2010

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963