Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

m12ps12bisou_fatalcile54Afroditemagicacielostellepianetinomadi50industriametallisbaglisignoramonellaccio19cardiavincenzocassetta2maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Prove di austerity di un...La lotta è contro lo str... »

Disabili dimenticati da tutti in Parlamento ma rabbiosi: in piazza il 7 luglio

Post n°3549 pubblicato il 04 Luglio 2010 da cile54
Foto di cile54

"La peggiore aggressione nella storia repubblicana alle politiche sociali di inclusione delle persone con disabilità"

Così il presidente della Fish Pietro Barbieri descrive le modifiche proposte dalla maggioranza, con l'assenso del governo, alla manovra economica in tema di invalidità. "Siamo fuori da ogni garanzia costituzionale", specifica Barbieri insieme al presidente dell'altra grande federazione che raggruppa associazioni di persone con disabilità, la Fand: "Non staremo a guardare e saremo in piazza il 7 luglio - dice Giovanni Pagano - per far sentire la nostra voce".
Fand e Fish confermano la protesta del 7 luglio in piazza Montecitorio (ore 10.30) e in una nota descrivono come "ancora sottovalutato da moltissimi analisti" l'emendamento della maggioranza che "contro ogni ragionevolezza colpisce durissimamente le persone con disabilità". Il nuovo testo "crea una disparità, di dubbia costituzionalità e di incerto buonsenso, fra gli invalidi civili parziali: chi ha la "fortuna" di essere affetto da una patologia singola per la quale è prevista una invalidità del 75% - spiegano Fish e Fand - avrà l'assegno anche se non raggiunge l'85% di invalidità. Chi è colpito, invece, da due patologie o menomazioni, la cui somma dà l'80%, non ha diritto a nulla".
"Ma ancora più grave - specificano Barbieri e Pagano - è la modificazione dei criteri per l'indennità di accompagnamento: la nuova definizione medico-legale, particolarmente restrittiva, consentirà l'accesso a quella provvidenza praticamente solo alle persone in stato vegetativo, o poco più. L'indennità sarà concessa solo a chi non è in grado di svolgere "il complesso degli atti elementari" della quotidianità: mangiare, bere, vestirsi, andare al bagno. Oppure a chi è immobilizzato". Questo criterio - secondo le due federazioni - crea una disperata schiera di nuovi esclusi dall'indennità di accompagnamento: persone con sindrome di Down, persone che deambulano a fatica e tra mille difficoltà (amputati, poliomielitici), persone che riescono a guidare con adattamenti, probabilmente persone che lavorano, persone che riescono a vestirsi o a mangiare, ma che magari non sanno dove sono, chi sono, dove vanno". A compensare queste difficoltà basteranno, secondo chi ha redatto il testo dell'emendamento, gli ausili e gli interventi dei servizi sociali. Una situazione che Fand e Fish ritengono insostenibile.
Dalle due federazioni il dito continua ad essere puntato contro il ministro dell'economia Tremonti che "accusa le Regioni - scrivono Fish e Fand - addossando loro la responsabilità di aver fatto esplodere la spesa per le pensioni di invalidità civile" e motivando il tutto, "strumentalmente, con la cervellotica ed indimostrata correlazione con la riforma del Titolo V della Costituzione". "In modo scriteriato - continuano Fish e Fand - le Regioni avrebbero approfittato della redistribuzione delle competenze per far spendere allo Stato una valanga di miliardi a favore dei ‘falsi invalidi'". Ma le due federazioni fanno notare che "dal 2001 le loro competenze in materia di invalidità, con buona pace del federalismo, si siano ristrette (a favore di Inps) fino a diventare meramente ancillari di un procedimento imposto da Roma, anzi, proprio dal Ministero dell'economia".
Redattore sociale

03/07/2010

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963