RACCONTI & OPINIONIPagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti |
Segui il nuovo blog "Lavoro e Salute" su wordpress www.blog-lavoroesalute.org
---------------------------------------
Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org
Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.
Tutti i numeri in pdf
LA RIVISTA NAZIONALE
MEDICINA DEMOCRATICA
movimento di lotta per la salute
TUTTO IL CONGRESSO SU
AREA PERSONALE
MENU
CERCA IN QUESTO BLOG
MAPPA LETTORI
« Patrizia Aldrovandi e Il... | Genova, 17-18, 20 e 21 l... » |
A Liberazione dal rappresentante Fiom all'Eutelia «Nessun altro ha chiesto l'editoriale a noi lavoratori dell'Eutelia!»
Post n°3574 pubblicato il 12 Luglio 2010 da cile54
Toglieteci pure questo
Ci sono momenti in cui un quotidiano di partito o di un'area politica diventa un riferimento non solo per i relativi iscritti e militanti, ma per una moltitudine di persone eterogenee tra loro, "insospettabili" politicamente e spesso neofiti di letture per così dire schierate. Seguendo fin dal primo momento la vertenza Eutelia al fianco dei lavoratori e delle lavoratrici, ho visto divenire quotidiani come Liberazione , ma a dire il vero anche il manifesto , momenti di lettura e discussione collettiva, spunti per analisi o semplicemente per confermare le proprie convinzioni. Questo è successo perché il pregio e la capacità di chi vi scrive non è quella di fare semplicemente cronaca (il che per altri quotidiani sarebbe già un sogno) ma di analizzare, di indagare, di provare a dare un contributo e non per ultimo quello di creare e riportare emozioni. Sin dal primo articolo riguardante le denunce su tutto ciò che succedeva in Eutelia, fino alle innumerevoli battaglie messe in campo dai lavoratori e dal loro sindacato, Liberazione ha avuto questa capacità. Che dire infatti dell'idea avuta il giorno in cui il tribunale fallimentare di Roma decretava lo stato di insolvenza di Agile, ex Eutelia, di far scrivere l'editoriale in prima pagina proprio agli stessi lavoratori che presidiavano il tribunale? Geniale e unica! Questa capacità e questa unicità non può morire, si possono mettere i bavagli alla stampa in molti modi, quello di negarle i fondi pubblici è uno di essi. Il più efficace per l'informazione, oggi purtroppo di nicchia, ma la più esposta alla denuncia e al tentare di dar voce a chi troppo spesso è assente dai mass media o c'è solo in cronaca. Ma a quel punto è troppo tardi.
Gianni Seccia rappresentante sindacale Fiom in Eutelia
11/07/2010 |
L'informazione dipendente, dai fatti
Nel Paese della bugia la verità è una malattia
(Gianni Rodari)
SI IUS SOLI
notizie, conflitti, lotte......in tempo reale
--------------------------
www.osservatoriorepressione.info
G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI
Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.
Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.
> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.
Giorgiana Masi
Roma, 12 maggio 1977
omicidio di Stato
DARE CORPO ALLE ICONE