Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0licassetta2iltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Massoneria, ieri e oggi ...Importantissima informaz... »

In Inghilterra come in Italia, non è un caso che siano gli studenti i primi a lottare sul serio.E' in gioco il futuro

Post n°4114 pubblicato il 12 Dicembre 2010 da cile54

Cosa dicono i fatti di Londra

Quello che è successo a Londra giovedì scorso è davvero un brutto segnale per il futuro della democrazia occidentale. Dentro il Parlamento, il governo faceva approvare la riforma universitaria - rette triplicate e tagli drastici al finanziamento pubblico; nella piazza davanti al Big Ben, la polizia a cavallo caricava gli studenti, rompeva teste e imprigionava i dimostranti al freddo per ore ed ore. Questa è la situazione cui ci sta portando la crisi e il perpetuarsi delle politiche neo-liberiste. Il debito creato dalle banche e dalla insostenibilità del capitalismo sfrenato viene pagato dai più poveri, dai giovani che non potranno permettersi di andare all'università o lo potranno fare solamente indebitandosi fino al collo; dai lavoratori pubblici licenziati o con lo stipendio congelato per anni; dai cittadini comuni che vedono i servizi pubblici tagliati senza pietà.

Quello che sta succedendo è una svolta epocale. Certo, gli ultimi trent'anni ci avevano abituato alla crescente diseguaglianza, agli attacchi al welfare state, all'ingiustizia sociale. Ma la crisi finanziaria degli ultimi anni ha rimesso in discussione quel modello, basato sulla democrazia del debito. La recessione ha cambiato i parametri, non ci sono più soldi per finanziare i servizi pubblici, o almeno così ci si vuol far credere. Quindi inizia un periodo di vere vacche magre, una riduzione dello stato sociale come mai si era visto prima, neanche ai tempi della Thatcher, una politica economica, in Gran Bretagna come nel resto d'Europa, violentemente classista, che toglie ai lavoratori per dare ai padroni. La riforma universitaria ne è l'esempio forse migliore: meno soldi dal governo, tanti soldi chiesti agli studenti, quando invece si potrebbe tranquillamente ottenere risorse uguali se non maggiori dall'innalzamento delle tasse per i redditi più elevati. Di fatto questa tassa introdotta è una misura di sperequazione sociale e generazionale con pochi precedenti. Si impone un pagamento fisso che prescinde dal reddito e lo si impone soltanto alle giovani generazioni, escludendole di fatto da un sistema educativo pubblico. Finanziare l'università, invece, con una tassa sui patrimoni dell'alta borghesia avrebbe significato una fiscalità progressiva ed a carico del paese in generale e non solo dei suoi giovani.

Non è un caso dunque che siano stati gli studenti i primi a prendere la via della piazza, e certo altri seguiranno presto quando i tagli e le tassazioni indirette cominceranno a farsi sentire per tutti. Si tratta della riapertura del conflitto sociale che è stato sopito per anni concedendo le briciole dell'accumulazione capitalista ai lavoratori che ora si trovano deprivati anche di quel poco e questo vuol dire che anche il sistema politico che aveva supportato quel contratto sociale diventa, tutto ad un tratto, inadeguato. Il capitale approfittatore non può permettersi il compromesso democratico che ha caratterizzato i nostri paesi nella seconda metà del XX secolo. La diseguaglianza, la polarizzazione del reddito, la concentrazione del capitale in poche, rapaci mani deve per forza alzare il livello di repressione per contenere la rivolta sociale.

Quello che è successo a Londra è la prova generale di questo giro di vite. Carabineros a cavallo contro studenti a mani nude, come in Cile nel '73, come a fine Ottocento contro le prime manifestazioni operaie. Il neo-liberismo torna alle origini, alla violenza per governare la piazza, alla repressione brutale, come si è visto davanti al Parlamento brittanico, con dimostranti bloccati al freddo, effettivamente sequestrati in una piazza chiusa ermeticamente da camioncini della polizia, da forze dell'ordine in tenuta anti-sommossa, da bastonatori a cavallo. La condotta della polizia è stata nulla di meno che criminale, alla ricerca costante della provocazione e dello scontro, con un tenente mandato in televisione a condannare gli studenti che stavano disturbando lo shopping natalizio su Oxford Street che i dimostranti scappati dalla caccia all'uomo delle forze dell'ordine avevano invaso. Una scena di lotta di classe nel lussuosissimo centro di Londra, una scena che vedremo sempre più spesso nel prossimo futuro. Quello cui ci dovremo abituare però, è anche il tentativo che continuerà di limitare la nostra libertà e di trasformare sempre più le nostre democrazie in stati di polizia, una degenerazione che solo un forte movimento sociale, organizzato strutturato e cosciente del suo ruolo politico può evitare.

Nicola Melloni

11/12/2010

leggi www.liberazione.it

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963