Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0licassetta2iltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Il disagio della classe ...2011: stare a guardare è... »

Sanità in Puglia: ieri, oggi e domani la protesta in Puglia in difesa del lavoro e della salute dei cittadini

Post n°4178 pubblicato il 28 Dicembre 2010 da cile54
Foto di cile54

L'ACCANIMENTO CONTRO I SANITARI PRECARI

 

Noi professionisti (medici, infermieri, tecnici) precari, veniamo dall'incontro con uomini e donne di realtà diverse, crediamo nella convivialità delle differenze e sosteniamo l'accoglienza e l'integrazione; noi stiamo nel mondo della sanità pubblica con tutte le difficoltà, dove a volte manca tutto e c'è solo un'immagine di Gesù Salvatore.

Noi professionisti precari crediamo nella dignità di ogni persona, nella solidarietà  fra uomini e nella legalità, ma non è pensabile che qualcuno ha  troppo e qualcun altro ha niente; è questione di giustizia.

Noi con coraggio ed amore continuiamo l'umile impegno (cura) verso tutti senza

tralasciare nessuno, ma i sanitari precari pugliesi hanno visto nei loro confronti un accanimento di leggi, sentenze, comportamenti, ingiusti ed incomprensibili.

Da ultimo vi è l'accordo sul federalismo fiscale regionale raggiunto tra Governo e Regioni che  comporterà una riduzione dei servizi per i cittadini della Puglia, perchè  interessata dal blocco delle assunzioni.

Si, perchè si parla di assunzioni e non di blocco del turnover,  in quanto noi  copriamo da molti anni, con continuità, vacanze organiche di sanitari che da tempo sono in pensione.

Non si tiene conto in alcun modo nell'accordo stato-regione della riduzione  quantitativa e qualitativa delle prestazioni sanitarie; della lesione del diritto alla salute per i pugliesi causata dalla prevedibile ed inevitabile interruzione di pubblico servizio che si verificherà.

La scelta del governo nazionale con la L.122/2010 di impedire le proroghe dei contratti, nonchè impedire l'assunzione del personale che ha più di 36 mesi di servizio continuato, è una vera ingiustizia.

 Un ulteriore atto d'ingiustizia è la scelta di sostituirci con altro personale attraverso altre procedure (mobilità, avvisi pubblici), con contratti di collaborazione, e con l'uso indiscriminato di cooperative e società interinali.

Al contrario, per noi sanitari, precari da anni, sembra opportuno porre  in essere una programmazione della stabilizzazione, in tempi brevi, come imposto dalle direttive europee, dalle norme nazionali di pubblico impiego e confermato di recente dalla Corte di Cassazione Civile. Questo, per non disperdere  preziose competenze professionali, la cui formazione ha avuto un costo non indifferente per la collettività, e per permettere di rispondere alla crescente domanda di salute dei cittadini pugliesi.

Dunque, il rinnovo congruo ed adeguato dei contratti dei sanitari (medici, infermieri, tecnici) nonchè la  programmazione della stabilizzazione in tempi brevi sembra a nostro avviso la strada più giusta da seguire.

Per sensibilizzare il consiglio della Regione Puglia ad attuare in tempi brevi  un immediato processo di stabilizzazione del personale, ed il blocco immediato di tutte le procedure di mobilità  in entrata (da altre regioni)  del personale sanitario, già intraprese da alcune ASL, il personale sanitario precario terrà un sit-in a Bari, nei pressi del palazzo della Regione Puglia (Via Capruzzi, 212), nei giorni 27-28-29 dicembre, a partire dalle ore 9.30.

 

Domenico Cirasole

Presidente Comitato S.p.A. (Professionisti ­ Sanitari ­ Precari)

dcirasole@libero.it

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963