Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0licassetta2iltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Aborto: il TAR boccia le...Schegge di un Paese spor... »

Rapporto Istat: "Noi Italia" fotografa un paese che si muove per forza d'inerzia e per merito dei migranti

Post n°4261 pubblicato il 20 Gennaio 2011 da cile54
Foto di cile54

UN PAESE PRECARIO

L'Italia e' ancora un paese per vecchi, ma qualcosa sta cambiando: in alcune Regioni, infatti, l'indice di vecchiaia e' in calo. Cosi' come 'leggere' il Belpaese vuol dire imbattersi in punti di forza ("l'efficienza energetica; la speranza di vita che continua a crescere") ma anche in ormai annose debolezze (una sorta di welfare privato garantito dall'impegno delle famiglie e tassi di natalita' dovuti solo ai cittadini immigrati). A disegnare il quadro della situazione socio-economica nazionale e' l'Istat, che presenta 'Noi Italia', dossier che attraverso 100 statistiche tematiche mette insieme "i diversi aspetti economici, sociali, demografici e ambientali del nostro Paese, della sua collocazione nel contesto europeo e delle differenze regionali che lo caratterizzano". O, piu' semplicemente, seleziona, "tra migliaia di dati che pubblichiamo, gli indicatori con cui sintetizzare la situazione del paese" (il dossier e' disponibile all'indirizzo http://noi-italia.istat.it). Dati e valutazioni, raccolti in 120 schede e distribuiti su 19 settori di interesse, si possono consultare in modo ragionato per settori e per singole schede, scaricare su un foglio elettronico e approfondire con i link presenti in ogni pagina.

 

Secondo il presidente dell'Istat, Enrico Giovannini, da 'Noi Italia' viene fuori, del paese, una "immagine in cui ci sono punti di forza e punti di debolezza. Tra i punti di forza abbiamo l'efficenza energetica, che e' abbastanza buona. Abbiamo il fatto che la speranza di vita continua a crescere, quindi le condizioni sanitarie, igeniche, di alimentazione continuano a far si' che gli italiani vivano piu a lungo. Ma abbiamo anche una popolazione in cui il tasso di natalita' cresce, anche se leggermente, ma cresce. Soprattutto grazie agli immigrati. Abbiamo, infatti, una popolazione straniera in aumento. Abbiamo una situazione economica che nel 2008/09 e' stata difficile e ha portato un mercato lavoro con una perdita secca dell'occupazione, soprattutto giovanile. Ma abbiamo pero' delle famiglie che sono riuscite a fare da ammortizzatore sociale, anche se dobbiamo chiederci: ma per quanto ancora ci riusciranno? Abbiamo un sistema produttivo che ha punti di forza e punti di debolezza. Le esportazioni stanno ricominciando a crescere, soprattutto negli ultimi mesi. Ma alcuni settori sono ancora molto indietro e in generale la produzione industriale e' nettamente piu' in basso che prima della crisi. Potremmo continuare cosi': il nostro e' un paese complesso, e va letto nella sua complessita'".

 

Con le sue 800 pagine, 'Noi Italia' potrebbe ricordare l'annuario che l'Istat stesso pubblica ogni 12 mesi: "Sono 840- precisa il presidente dell'istituto di statistica- ed e' una selezione di dati. Un annuario e' una enciclopedia. Non tutti hanno pero' voglia e tempo di leggerla. 'Noi Italia' e' il tentativo di lettura integrata di fenomeni piu' importanti, con due elementi chiave: un confronto internazionale, quindi come si pone l'Italia rispetto agli altri paesi; ma anche un confronto tra le regioni stesse. Questo e' il tentativo di sintesi. Parliamo di numeri non nuovi, ma sistematizzati secondo una chiave di lettura per cui sono convinto che se un italiano semplicemente scorresse i grafici collocando l'Italia verso gli altri paesi europei, e la propria regione verso le altre regioni, si potrebbe fare un salto straordinario di informazione al cittadino che secondo me cambierebbe i rapporti, il modo di pensare".

 

Tra i capitoli di 'Noi Italia' ci sono la sanita', l'istruzione, l'ambiente e la popolazione. Per quanto riguarda quest'ultimo, "l'Italia e' il quarto paese per dimensione demografica con quasi il 12 per cento dei circa 500 milioni di abitanti dell'Unione europea. Dal 2001- si legge nel dossier- la popolazione ha ripreso a crescere al ritmo di 0,7% l'anno, per effetto della crescita delle nascite e, soprattutto, dell'immigrazione".

 

Riguardo l'anzianita' della popolazione, viene inserita tra quei fenomeni "che sono in evoluzione". A livello nazionale "dal 1^ gennaio ci sono 144 anziani ogni 100 giovani; in Europa, solo la Germania presenta un indice di vecchiaia piu' accentuato. La regione piu' anziana e' la Liguria". Ci sono, pero', regioni come quelle nel nord est del paese in cui l'indice della vecchiaia e' in calo "perche' ad esempio l'immigrazione si concentra in quell'area. Ma, spiega Giovannini, "ci sono poi regioni del Mezzogiorno dove il tasso e' alto ma poi si perdono i giovani che si trasferiscono nel Nord-Est".

 

19/01/2011

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963