Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0licassetta2iltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Sciopero migranti. La p...Torna in prima serata su... »

Inaugurazione anno giudiziario, Caselli: ĞLa misura è colmağ. Tensione tra pm e governo

Post n°4293 pubblicato il 30 Gennaio 2011 da cile54

I MAGISTRATI: GLI ATTACCHI NON CI INTIMIDISCONO

"La misura e' colma. Non la misura della nostra pazienza (l'impopolarita' dei magistrati nelle stanze del potere e' fisiologica e talora necessaria per una giurisdizione indipendente: la provarono in vita anche Falcone e Borsellino). Vicina al livello di guardia e' la misura della compatibilita' con le regole di convivenza istituzionale proprie di un sistema democratico". E' un passaaggio del discorso del procuratore capo della Repubblica di Torino, Giancarlo Caselli, all'apertura dell'anno giudiziario. Discorso in cui ha citato direttamente il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, che, ha detto Caselli, "ha sostenuto in un videomessaggio a reti unificate che i Pm devono essere 'puniti', mentre si preannunciano manifestazioni di piazza contro i 'giudici politicizzati' per il 13 febbraio".

E ancora: "Come fosse ossessionato dai suoi problemi giudiziari, il presidente Berlusconi ha moltiplicato gli interventi volti a indurre nei piu' l'immagine della giustizia come campo di battaglia di interessi contrapposti, anzoche' luogo di tutela di diritti in base a regole prestabiliti, contribuendo cosi' alla devastazione di tale immagine". Cosi' Caselli ha proseguito il suo affondo contro il premier. "La tecnica della ripetizione assillante che trasforma in verita' anche falsi grossolani", ha detto sostenuto da un lungo applauso, "continua a essere applicata in modo implacabile. Chi parla a vanvera di 'partito dei giudici' voglia prendere atto che un partito dei giudici esiste davvero, ma nell'accezione dello storico Salvatore Lupo, secondo cui e' 'attraverso l'impegno di alcuni e il martirio di altri che l'idea del partito dei giudici prende forma. Nasce dalla sorpresa che'", prosegue la citazione, "'in un'Italia senza senso della patria e dello stato, ci siano funzionari disposti a morire per il loro dovere, per questa patria e per questo Stato. Ad ogni funerale, a ogni commemorazione, prende forma l'idea di per se' contraddittoria dei magistrati come rivoluzionari, in quanto portatori di legalita''.

 

LA MAPPA DEL DISAGIO DEI PM

 

Dopo questa lunga citazione, Caselli ha concluso cosi': "Definire cospiratori coloro che sono semicemnte portatori di legalita', non e' soltanto offensivo.

E' soprattutto profondamente ingiusto". Giancarlo Caselli ha osservato nel suo intervento che "nessun leader democratico al mondo ha mai osato sostenere che 'per fare il lavoro di magistrati bisogna essere malati di mente' e che che per farlo bisogna essere 'antropologicamente diversi dal resto della razza umana'". Il Presidente Berlusconi "invece lo ha fatto".

E ancora: "Nessun leader democratico al mondo, ancorche' inquisito, ha mai osato parlare di complotto giudiziario ordito ai suoi danni da magistrati indicati come avversari politici. Le reazioni dei personaggi pubblici inquisiti, all'estero, sono le piu' svariate, ma sempre contenute in un ambito di accettazione e rispetto della giurisdizione. Solo in Italia si lanciano contro la magistratura, senza prove, grottesche accuse di macchinazione o persecuzione, qiando si deve leggere, piuttosto, insofferenza per il controllo di legalita' e per la rigorosa applicazione.

Del principio di obbligatorieta' dell'azione penale. Nessun leader democatico al mondo, coinvolto in vicende giudiziarie si e' mai sognato di difendersi 'dal' anziche' 'nel' processo penale".

 

In Italia, ha sottolineato Caselli, "invece, il premier ha sperimentato una strategia di contestazione del processo in se', quasi una sorta di impropria riedizione del cosiddetto processo di rottura da altri praticato in passato".

 

29/01/2011

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963