Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0licassetta2iltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Storie di quotidiana dis...L'indecenza morale, soc... »

Al via la Clean Clothes Campaign contro il metodo per scolorire che causa la silicosi e spesso la morte dei lavoratori

Post n°4357 pubblicato il 15 Febbraio 2011 da cile54

Fermiamo i jeans "assassini"

I capricci estetici della moda sanno diventare spesso una scure feroce per gli umani e l'ambiente. I lavoratori sono quasi sempre l'anello più debole di questa catena agganciata a doppia maglia con il profitto spinto, che non di rado ignora le norme per tutelare incolumità e salute, soprattutto nei paesi in via di sviluppo.

 

L'ultima pesante denuncia arriva dalle organizzazioni aderenti alla Clean Clothes Campaign, che si scagliano contro i jeans prodotti con l'effetto scolorito, un must di molti grandi marchi dell'industria della moda, ottenuto con il "sandblasting", la sabbiatura, tecnica che provoca una forma acuta di silicosi in chi la pratica. I lavoratori coinvolti, spiegano gli attivisti, possono contrarre la patologia, a lungo termine letale, in soli 6-24 mesi. La Clean Clothes Campaign da tempo sta dicendo basta all'uso di questa tecnica che da oggi dilaga al livello internazionale, e chiede la totale abolizione dei jeans sabbiati.

 

La sensibilizzazione sul tema passerà su tutti i canali in grado di fare da cassa di risonanza alla denuncia, e con il diretto coinvolgimento dei cittadini. Il primo invito è quello di inviare una lettera di pressione ai più importanti marchi di moda e firmare l'appello internazionale rivolto a imprese e governi. Non mancherà Facebook, attraverso il quale verrà chiesto agli utenti di cambiare l'immagine del proprio profilo con il logo della campagna e a inviare foto e video con lo slogan della campagna. Infine i consumatori critici potranno trasformarsi in veri e propri attivisti scaricando dal sito una "tasca virale" da ritagliare e infilare nei jeans sabbiati in vendita nei negozi alla moda. Tra i marchi incriminati, in particolare Dolce& Gabbana, Armani, Diesel, Replay e Cavalli.

 

Malattia professionale legata all'esposizione alla polvere di silice, la silicosi è stata diagnosticata in associazione con la sabbiatura del denim per la prima volta in Turchia nel 2005, da parte di un medico che ne aveva constatato l'incidenza i determinati contesti lavorativi. In Turchia, dove la tecnica è stata proibita nel 2009, gli attivisti hanno già intentato cause legali contro i marchi affinché vengano accertate le responsabilità per i danni provocati e vengano assicurate cure mediche e risarcimenti adeguati alle vittime del sandblasting.

 

Per questo "migliaia fra attivisti, medici, sindacalisti e organizzazioni per i diritti umani - spiegano i promotori dell'iniziativa - chiedono l'immediata eliminazione di questa tecnica". Ma i produttori sembrano impermeabili alla denuncia: le aziende che utilizzano il denim hanno, secondo le organizzazioni, volontariamente ignorato i continui appelli di sindacati, organizzazioni per i diritti dei lavoratori e associazioni mediche. Le grandi griffes internazionali come "Diesel, Dolce & Gabbana e Armani hanno rifiutato di instaurare un dialogo che portasse all'eliminazione definitiva del sandblasting dalle loro filiere di produzione, dimostrando molta più attenzione verso i loro interessi che verso i diritti dei loro lavoratori".

 

Tra gli aspetti più critici secondo le organizzazioni aderenti alla protesta, il fatto che i pantaloni vengano lavorati in paesi in cui mancano le basilari condizioni di igiene e sicurezza sul lavoro (Bangladesh, Cina, Messico, Pakistan ed Egitto) rendendo impossibile per i produttori garantire le procedure di sicurezza. Uno spiraglio arriva tuttavia da aziende come Levi-Strauss, Hennes & Mauritz (H&M) e Gucci che hanno già annunciato di voler cessare la vendita di questo prodotto.

Paola Simonetti

14/02/2011 www.rassegna.it

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963