Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0licassetta2iltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Di questo passo, la paur...Il "privato", strappat... »

Show da Santoro del governatore pugliese ma i promotori del referendum lo smentiscono. E lui non li incontra

Post n°4365 pubblicato il 17 Febbraio 2011 da cile54

Vendola ripubblicizza la sua acqua ma solo in tv. La legge non c'è

 

Quando lo hanno sentito in tv che diceva di aver già ripubblicizzato il suo acquedotto, sono trasaliti. E così quelli di Abc, Acqua bene comune, hanno scritto al loro governatore per capire meglio. Non è un problema da poco perché la Regione di cui si narra è la Puglia e la narrazione è l'elemento cardine delle fortune del suo Presidente. Nichi Vendola. E pure Anno zero, la trasmissione che l'ha ospitato il 10 febbraio gode fama di non raccontare troppe balle (sarà interessante notare se i paladini della libertà di stampa garantiranno il diritto di replica chiesto da Abc).

La telenovela, genere piuttosto in auge a Sudest (per via di Telenorba), sulla ripubblicizzazione dell'acquedotto pugliese vede arricchirsi la trama quando Vendola dichiara che «al trentesimo/quarantesimo giorno di questa legislatura ho fatto la ripubblicizzazione dell'acquedotto come legge del mio governo e l'ho passata nella commissione competente del consiglio regionale». «Purtroppo, però, senza l'approvazione in Consiglio non c'è tecnicamente alcuna legge e la sua affermazione rimane nell'ambito dell'annuncio e non di

quanto fatto. Inoltre ha omesso di fornire delle informazioni significative», replicano i promotori della ripubblicizzazione assieme al comitato referendario nazionale.

Alla storia, infatti, mancava più di un pezzo, ovvero: il fatto che Vendola e l'Assessore Amati, già nell'ottobre 2009, avevate preso pubblicamente l'impegno di presentare in Consiglio, entro la fine del suo precedente mandato, la proposta di legge che sarebbe stata prodotta dal tavolo tecnico congiunto tra Regione, Comitato e Forum italiano dei Movimenti per l'Acqua. Il fatto che il leader - a nome della sua coalizione - durante la campagna elettorale aveva assunto l'impegno di trasformare il ddl in legge entro i primi 100 giorni della legislatura successiva. Era il 2 marzo di un anno fa. Dall'11 maggio 2010 - quando la giunta ha approvato il ddl - ci sono voluti cinque mesi perché approdasse nelle competenti commissioni. E da allora - nonostante le sollecitazioni in tal senso e le richieste di incontro da parte del Comitato pugliese "Acqua Bene Comune" - più nulla.

C'è voluta una ennesima mobilitazione, lo scorso 28 dicembre, per essere ricevuti dall'assessore Amati, che promette una comunicazione più "fluida" ma anticipa la presentazione di una serie di emendamenti per «rafforzare» giuridicamente lo stesso ddl previsto in Consiglio entro la fine di gennaio ma ancora fermo ancora nelle commissioni. E quegli emendamenti sembrano in controtendenza rispetto ai principi che hanno guidato fin dall'inizio il percorso di ripubblicizzazione: la gestione interamente pubblica e partecipata da cittadini e lavoratori del servizio idrico con garanzia per tutti di condizioni minime di servizio, l'esclusione totale del profitto da parte di privati nella gestione anche di parti del servizio. In pratica, come scritto da Liberazione, che fa parte del comitato promotore dei referendum, c'è chi prova ad annacquare la ripubblicizzazione. Già l'ufficio legale della Regione aveva cancellato un pezzo della dicitura fatale - azienda pubblica regionale, soggetto di diritto pubblico - perché sarebbe stato «cacofonico» il ripetersi della parola pubblico nella stessa frase ma, di fatto, rischiando di compromettere tutto il parto della ripubblicizzazione, ereditata, tra l'altro da una legge del Governo D'Alema. «Dal 14 gennaio abbiamo inviato all'assessore Amati - e a Vendola per conoscenza - tre comunicazioni ufficiali (di cui una lettera aperta) nelle quali si chiedeva un incontro per esporre le nostre perplessità e confrontarci sul processo di ripubblicizzazione. Solo il 26 gennaio abbiamo ricevuto una comunicazione dall'assessore nella quale si legge "Al fine di meglio preparare l'incontro, prego trasmettere report puntuale con le relative osservazioni ai singoli emendamenti". Due settimane dopo «neanche un cenno di risposta - continuano gli estensori della lettera aperta - Perché? Perché sembra essere sceso nuovamente il silenzio? Perché non abbiamo un riscontro alle nostre richieste? Perché sostiene in televisione di aver ripubblicizzato l'acquedotto pugliese se questo, oggi, è ancora una società per azioni? Cogliamo l'occasione per chiederle di continuare ad "andare avanti passo dopo passo con concretezza", rinnovandole la richiesta di un incontro urgente per il necessario chiarimento e per discutere riguardo alle necessarie modifiche da apportare al testo, per renderlo più chiaro e inequivocabilmente in direzione della ripubblicizzazione del servizio idrico».

La lettera aperta viaggia sulle agenzie e sui siti da 48 ore ma in Regione, cortesemente, dicono a Liberazione di non saperne nulla. Vendola è a Bruxelles e da lì parla di uso sostenibile dell'acqua al Comitato delle Regioni ma, come si evince dall'apertura a Fli per una coalizione a tempo, è attento a quello che succede in Italia. E di risposte al comitato non ne sono arrivate. Almeno finché questo numero di Liberazione non va in stampa. «Finora ha solo declamato ora crediamo che debba produrre un fatto, ripristinando un testo che parli di ripubblicizzazione e gestione partecipativa», dice anche Marco Bersani del comitato referendario in partenza per Sanremo dove si tenterà di bucare la scia mediatica del festival della canzone e arrivare, tramite i media presenti, al "grande pubblico.

Lo hanno chiamato il "Festival dell'Acqua" che culminerà venerdì nel concerto gratuito in Piazza San Siro, con Andrea Rivera, Yo Yo Mundi e Lorenzo dei Mercanti di Liquore. Durante le giornate del 17 e 18 ci sarà animazione in città, con artisti di strada, palloncini, banchetti. La battaglia più urgente è per la data adeguata a conseguire il quorum: «Ovvio che un paese normale che dovrebbe favorire partecipazione e scoraggiare lo spreco della spesa pubblica - ricorda Bersani - troverebbe normale l'accorpamento di referendum e amministrative».

 

Checchino Antonini

16/02/2011

Leggi www.liberazione.it

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963