Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0licassetta2iltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« In piazza per difendere ...Una domanda e una rifles... »

E la politica? Nel mirino della magistratura contabile finisce quasi tutto il lavoro dell’Esecutivo di centrodestra

Post n°4391 pubblicato il 23 Febbraio 2011 da cile54

Il J’accuse della Corte dei conti: «La corruzione male assoluto»

  

La corruzione? E’ una vera e propria «patologia», uno tra i mali assoluti dell’Italia tale da essersi trasformato ormai in «cultura». A dirlo e a fotografare un quadro drammatico è il procuratore generale della Corte dei Conti Mario Ristuccia. E’ alla presenza di Napolitano, nel corso della cerimonia dell’inaugurazione dell’anno giudiziario, che il procuratore generale lancia un vero e proprio ”j’accuse” nei confronti di un Governo che non fa nulla, anzi il contrario, per contrastare un fenomeno che ha assunto ormai i termini di una vera e propria «questione morale». I dati - come del resto conferma Ristuccia - «non consentono ottimismi». Rispetto allo scorso anno i casi di corruzione sono aumentati del 30,22% (237 le denunce) mentre diminuiscono le persone denunciate: 709 per corruzione (-1,39% rispetto al 2009), 183 per concussione (-18,67%) e 2.290 per abuso di ufficio (-19,99%). Ed è in particolare nel settore della Sanità che - avverte Ristuccia - «si intrecciano con sorprendente facilità veri e propri episodi di malaffare con aspetti di cattive gestioni talvolta favorite dalle carenze del sistema dei controlli».

La magistratura contabile mette quindi in evidenza gli effetti della malasanità: l’importo complessivo di danno erariale contestato ammonta a circa 254 milioni di euro, in gran parte concentrato nella regione Lazio (oltre 130 mln), in Sicilia (oltre 69 mln), in Calabria (oltre 38 mln) ed in Lombardia (oltre 17 mln). Altri consistenti importi attendono verifiche in Campania e Abruzzo. Tra questi di «significativa rilevanza» sono le ipotesi di danno erariale contestato nel Lazio per frodi nella gestione di case di cura convenzionate, «per irregolari erogazioni di prestazioni riabilitativa (quasi 130 mln) e quelli contestati in Sicilia per l’ingiusta erogazione di somme a società (circa 31 mln) e per la costituzione di una società per azioni per l’affidamento dei servizi del 118 (oltre 37 mln)».

E la politica? Certo, non aiuta. Nel mirino della magistratura contabile finisce quasi tutto il lavoro dell’Esecutivo di centrodestra svolto in questi anni. Non solo sono «insoddisfacenti» i risultati degli Enti locali nella lotta contro l’evasione, non solo sono sostanzialmente «inadeguati» tutti gli strumenti adottati nel reperimento del gettito fiscale complessivo, ma, sotto accusa, chiaramente e senza alcuna ambiguità, ci sono tutte le leggi ”ad personam”, dalla Cirielli al nuovo ddl sulle intercettazioni «che costituiscono invece - sottolinea Ristuccia - uno dei più importanti strumenti investigativi utilizzabili a contrastare le frodi». Così il ddl intercettazioni «non appare indirizzato ad una vera e propria lotta alla corruzione», spiega Ristuccia. Ma la Corte boccia clamorosamente anche la legge Cirielli, che ha dimezzato i termini di prescrizione «con il risultato che molti dei relativi processi si estingueranno poco prima della sentenza finale, sebbene preceduta da una sentenza di condanna». Quanto, ancora, al Ddl sul processo breve, l’auspicio è che «non costituisca un ulteriore ostacolo nella lotta alla corruzione». Tutto si inserisce nella grande riforma federale che il governo ha pianificato. E, dunque, particolarmente ricca di altre criticità è anche ”quella” riforma che più preme alla Lega: il federalismo fiscale.

Ad essere smontato, ascoltando Ristuccia, è tutto un ”sistema”, come se il malaffare fosse diventato costume, buttato giù tassello per tassello perché, e i dati lo dimostrano, le leggi fino ad oggi varate sono andate esattamente nella direzione contraria a contrastare la lotta proprio alla corruzione e alle frodi. «Evidentemente - commenta alla fine Ferrero (Prc) - Berlusconi, nella sua opera di corruzione sistematica della società italiana, dopo i condoni che hanno garantito la libertà di speculare e di evadere il fisco, vuole garantire ora anche la libertà di corrompere e di farsi corrompere. Del resto, è la pratica con cui si garantisce la maggioranza in parlamento».

Non, certamente, nel Paese.

Castalda Musacchio 

23 febbraio 2011

www.liberazione.it

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963