Creato da ricette.siciliane il 27/07/2012
Quì raccolte ricette della cucina siciliana...pubblica anche tu la tua ricetta !
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 

I miei link preferiti

 

 

« Pizza alla NormaCaponata (versione Ramsay) »

Torta Sette Veli

Post n°22 pubblicato il 27 Agosto 2012 da ricette.siciliane
 
Foto di ricette.siciliane

 


Pan di Spagna al cioccolato

2 tazze di farina dolce

1/2 tazza di cacao in polvere non zuccherato

1/4 cucchiaino di lievito in polvere

Bicarbonato di sodio 1/4 di cucchiaino

6 uova grandi, a temperatura ambiente

1 tazza e mezza di zucchero semolato

Preriscaldare il forno a 190 gradi. Mettete burro e farina in uno stampo a cerniera.

Setacciate insieme due volte la farina, il cacao, il lievito e il bicarbonato, e metteteli da parte.

A parte, a bagnomaria, sbattere insieme le uova e lo zucchero fino a quando non si riscaldano e il loro volume non è quasi raddoppiato. Mettete il composto in un mixer con una frusta e mescolate fino a quando il composto non è triplicato nelle dimensioni, (circa 7 minuti). Avrete raggiunto la giusta consistenza quando l'impasto si solleverà con la frusta, e, quando ricadrà, impiegherà qualche secondo per affondare. (questo è chiamato effetto nastro)

Setacciate metà della farina sul composto di uova facendo attenzione a non sgonfiare l'aria montata nella pastella e in s Setacciare l'altra metà della farina sul composto di uova e mescolatelo finché tutta la farina non si amalgama bene. Versate l'impasto nella teglia e cuocetelo in forno per 20-25 minuti. Per controllare la cottura infilate uno stuzzicadenti, quando questo ne uscirà pulito la torta sarà pronta.

Togliela dal forno e lasciare raffreddare per 15 minuti e poi riposare. (preparate il pan di Spagna circa 1 ora prima di assamblare la torta



Sciroppo semplice

75 grammi di zucchero semolato

75 grammi di acqua

In un pentolino portate lo zucchero e l'acqua a ebollizione. Toglieteli dal fuoco e lasciateli raffreddare. Mettete in frigorifero, che dovrà essere freddo quando verrà assemblato alla torta.



Praline croccanti

65 grammi di cioccolato fondente al 64%

25 grammi di burro

80 grammi di pasta di nocciole

40 grammi di cornflakes tritati

 

Fate sciogliere il cioccolato e il burro a bagnomaria. Mescolate il cioccolato fuso e il burro, la pasta di nocciole e i corn flakes. Metteteli da parte fino a quando non serviranno per assemblare la torta.



Crema di nocciola Bavarese



300 ml di latte intero

300 ml di crema

150 ml di pasta di nocciole

5 tuorli d'uovo

90 g di zucchero semolato

12 g di gelatina 

600 gr di panna montata a neve

 

 

Preparate una scodella grande  con dell'acqua ghiacciata.
In una grande casseruola, scaldare il latte, panna, pasta di nocciole. Mentre il composto di latte si sta riscaldando, sbattete insieme i tuorli d'uovo e lo zucchero fino a che non diventa pallido. Quando il composto di latte si comincia a scaldare, versatene un po a poco a poco nell'impasto dei tuorli, e mescolate mentre versate.  Continuate a mescolare fino a tutto il composto di latte è stato incorporato nel composto di uova. Versate il composto nella pentola, e mescolate lentamente con un cucchiaio a fuoco medio fino a quando il composto non raggiunge gli 82 gradi.

Versatolo in  una ciotola che è stato posto sul recipiente di acqua fredda, avrete così ottenuta la crema di nocciole inglese. Spremere l'acqua dalla gelatina, aggiungete quest'ultima alla crema inglese, e mescolate fino a quando non si è sciolto. Mescolate fino a quando il compostonon si è raffreddato. Aggiungete 1/3 della panna montata al composto di nocciole per alleggerirlo. E aggiungete la restante panna montata al composto di nocciole in altre 2 fasi. La crema bavarese va preparata appena prima di terminare la torta.


Mousse di cioccolato

150 grammi panna

150 grammi di cioccolato fondente 64%

250 grammi di panna montata a neve

 

Tagliate il cioccolato a scaglie e mettelo in una ciotola. In un tegame, scaldate la panna fino a quando non si formeranno delle bolle sui bordi. Versate il latte bollente sopra il cioccolato e lasciare riposare per 1 minuto. Lentamente mescolateli insieme fino a quando non diventano cremosi. Lasciate raffreddare a 37 gradi. Aggiungete la panna alla crema al cioccolato in tre diverse fasi, come avete fatto per la crema bavarese. Preparatela appena prima di assemblare la torta.


Glassa al cioccolato

85 grammi di acqua

80 grammi di crema

40 g di cacao in polvere

120 g di zucchero semolato

12 grammi foglie di gelatina imbevute d'acqua

In una pentola portate a ebolizione l'acqua con crema, cacao in polvere e zucchero mescolandoli costantemente. Una volta che la miscela bolle, tenetela sul fuoco per altri 4 minuti continuando a sbattere. Raffreddare fino a 36 gradi. Quando l'impasto raggiunge questa temperatura, strizzare via l'acqua dalla gelatina e aggiungetela al composto di cioccolato. Preparatela appena prima di colpletare la torta.




Pasta di nocciole

 

250 grammi di zucchero semolato

75 grammi di acqua

3 tazze di nocciole senza buccia



In una casseruola caramellate lo zucchero, riscaldandolo a 170 gradi con l'acqua fino a quando non avrà un colore ambrato. Aggiungete a questo punto le nocciole e mescolate in modo che ogni nocciala sia ricoperta di caramello. Versate il caramello con le nocciole sulla carta da forno e fateli raffreddare completamente. A questo punto frullate le nocciole nel mixer, per ottenere una pasta al quale potrete aggiungere dell'olio per renderl più cremosa. 



Montaggio della Torta:


Una volta che i componenti di cui sopra sono pronti, tagliate il pan di Spagna.Prima di tutto rendete piana la sua superfice, poi tagliatela in due. Riponete la prima metà in uno stampo a cerniera. Con un pennello da cucina spennellate lo sciroppo sul pan di Spagna e mettetela in frigo.  

Innanzitutto rimuovere qualsiasi dome dalla torta in modo da avere una copertura superiore, quindi tagliare la torta a metà. Posto una fetta sul fondo di un 10-pollici teglia. E 'più facile sformare la torta se si inserisce una striscia di plastica mylar intorno al bordo della teglia. Con un pennello da cucina, tamponare lo sciroppo semplice sulla torta, assorbendo bene. Mettete in frigorifero.

Una volta tolta la torta dal frigorifero aggiungiamo le praline di cioccolato in cima. e rimettete la torta in frigorifero.

Rimuovete nuovamente la torta dal frigorifero, e aggiungete circa 2 tazze di crema bavarese sulla superfice della torta. Stendete poi l'altra crema bavarese ai bordi esterni della torta in modo da avere uno strato uniforme, che dovrà essere piuttosto alto e mettete la torta in freezer per 15 minuti

Togliere la torta dal freezer, e posizionare la seconda metà di torta sulla parte superiore dello strato di crema bavarese. spennelatevi lo sciroppo e fatelo assorbire bene. Mettete poi la torta in freezer per 10 minuti.

Uscita dal freezer e mestolo aggiungete la crema bavarese esattamente come nella prima operazione. Mettere tutti in freezer per 45 minuti.

Rimuovete lo stampo a cerniera dalla torta e spalmate la moussericoprendo completamente la torta. La mousse deve essere il più liscia e piana il più possibile. Rimettela in freezer per 45 minuti.

La torta va conservata in freezer fino a quando non è pronta la glassa, per la decorazione finale. Sollevandola delicatamente ultimatene la decorazione (fate attenzione che la glassa la ricopra completamente).

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

ippopotamieippocampigaia.cimolinodinothebest0bona_headtopolinolmichelangelo47wimmiegroularservizigaglio.giacbarbagallo.annamariaing_robertocodutiDreamStoreWebcasber.mdnemodark91xmarcomichelassi
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

Ricette cucina

Caricamento...
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963