Creato da mumonboard il 04/02/2011

step by step

avventure semiserie di una mamma, condivisione di idee e materiali

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 21
 

FOTO

Le foto presenti in questo blog, recanti la firma "mumonboard", sono opera mia e credo che si possa anche vedere :) Il resto è reperito liberamente dal web.

 

 

« Lo sconcerto del giornoLa festa del papà »

Iniziative e materiali per festeggiare l'Unità d'Italia

Questa mattina ho ricevuto davvero molte segnalazioni per delle iniziative previste per festeggiare il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia.

Ci sono delle iniziative davvero interessanti, come quelle organizzate a Torino, dove il comitato organizzativo delle “Officine Grandi Riparazioni”, ha messo in piedi un programma che parte da marzo e finirà a novembre e ha un sito dedicato, dove sono segnalate anche le manifestazioni specifiche per scuole e famiglie:

http://www.italia150.it/Agenda/Spazio-scuole-e-famiglie

In particolare segnalo questo laboratorio che deve essere davvero interessante:

SULLE TRACCE DEGLI EMIGRANTI
a cura di MU.MA - MUSEI DEL MARE E DELLA NAVIGAZIONE, GENOVA, questo fa parte dei laboratori permanenti che si tengono dal lunedì al sabato ( sabato solo in mattinata) e sono a pagamento.

Esistono poi degli altri laboratori detti "di esperienza" che sono gratuiti e si tengono secondo un calendario proposto sul sito, che però io non sono riuscita a visualizzare.

Inoltre esiste anche una ludoteca per i bambini dai 3 anni ( come sempre!) fino ai 6, con tariffa oraria di 5 euro, per un massimo di 2 ore e il ristorante Brek, situato all’interno della struttura, ha previsto un menù dedicato alla nostra tradizione culinaria con dei menù particolari dedicati ai bambini.

A Roma, invece, il Bioparco ha organizzato una giornata particolare:

In adesione ai festeggiamenti dei 150 anni del'Unità d'Italia, il Bioparco organizza una giornata tematica con laboratori interattivi, finalizzata a sensibilizzare contro lo spreco di acqua, risorsa sempre più rara e preziosa. La manifestazione viene organizzata anche in occasione della Giornata Internazionale dell’Acqua indetta dall’ONU per il 22 Marzo. Le attività proposte per la giornata sono incluse nel prezzo del biglietto d'ingresso.

Laboratori interattivi per bambini

Partecipando ad avvincenti laboratori di chimica, i bambini potranno trasformarsi in scienziati e partecipare in prima persona ad esperimenti per analizzare le proprietà dell’acqua. Durante le attività verranno anche forniti utili consigli per evitare sprechi ed utilizzare meglio questa preziosa risorsa.

Inoltre, saranno organizzate postazioni di face painting, per truccarsi il viso e trasformarsi nell’animale preferito mentre trampolieri e clown renderanno la giornata davvero speciale!

In effetti ha poco a che fare con lo spirito patriottico, ma considerato che le scuole sono chiuse e che per i bambini più piccoli, l’Unità d’Italia, non è un argomento di facile comprensione, io apprezzo lo sforzo!

Il Green Park Village di Sutri, invece, si è dedicato proprio alla festa del Tricolore e ha organizzato un programma specifico, a cui mi piacerebbe davvero far partecipare le mie figlie, sebbene al momento abbia scarse speranze…

ANIMAZIONE

LABORATORIO DEL TRICOLORE

LA GIMKANA DEI MILLE

IL QUIZZETTONE STORICO

PUZZLE D'ITALIA

GIOCHIAMO A RUBABANDIERA

LABORATORIO DEL FRANCOBOLLO DELL'UNITA' D'ITALIA

TORNEO LUDI CARBONARI

LA CODA DEL CAVALLO DI GARIBALDI

E’ davvero piacevole notare come gli animatori abbiano saputo riadattare una serie di giochi classici per i bambini, usando l’Unità d’Italia come tema portante, bravi!

Explora, il museo dei bambini, alle 11 e alle 16, propone la lettura del libro: Gary Baldo cane italiano: una storia per bambini e bambine sull'Unità d'Italia (Suednord edizioni), con la presenza dell'autrice Cinzia Pierantonelli. Il libro illustrato è scritto in italiano, rumeno, cinese, inglese, tedesco, spagnolo. Al libro è legato un concorso a premi: L'Italia secondo te, una poesia, una filastrocca, un racconto breve. E' la storia di un cagnolino curioso che viaggiando nel tempo ripercorre le tappe dell’Unità d’Italia.

Per quanto riguarda i materiali da scaricare, segnalo la bandiera da colorare:

http://www.filastrocche.it/creiamo/150_anni_unita_italia.asp

Sullo stesso sito, c’è anche il testo dell’Inno di Mameli e una poesia dedicata alla Repubblica italiana:

 

La Repubblica italiana
di Jolanda Restano

 

 


Garibaldi era un tipo sorprendente
camicia rossa e sguardo convincente
con una bella barba e due baffoni
con soli 1000 uomini cacciò i Borboni!

E' grazie a lui se oggi siamo uniti
e se i confini son ben definiti:
siamo fratelli, siam tutti italiani
e questa Italia è nelle nostre mani!

Dobbiam trattarla bene chè è preziosa
è ricca d'ogni gloria e valorosa,
è una nazione forte e unica e sana:
è questa la Repubblica Italiana!

Ed oggi compie gli anni la nazione:
centocinquanta e li porta benone.
Facciamole gli auguri e una sorpresa:
restiamo sempre uniti e in sua difesa!
Di fronte ad ogni gioia e ogni dolore
restiam fedeli sempre al tricolore!
Di fronte a ogni dolore e a ogni gloria
restiamo fedeli alla sua grande storia!

Su questo sito invece:

http://maestramary.altervista.org/150-anniversario-unita-italia-.htm

E’ possibile recuperare del materiale da stampare e far colorare ai bambini, compresi lo stemma della Repubblica e ci sono anche i ritratti di Cavour e Garibaldi da colorare.

Ci sono la storia d’Italia in breve, la spiegazione del nostro emblema e un lavoretto da fare, la coccarda tricolore da realizzare con la carta.

Questa credo che sarà un ottimo spunto per passare la mattinata, S. adora pasticciare con forbici e colla. Il problema sarà che ovviamente anche A. si metterà sempre in mezzo!

C’è anche un attestato in ricordo della partecipazione a questo evento da stampare e colorare, altra cosa che S. di certo gradirà moltissimo, insomma, anche domani avrò di che passare la giornata con le pesti, anche senza bisogno dell'attestato!

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

nofakenoscammerr_greppiangelaf1978raffyl71profumeriafloreeIgea58pirinzinastudiobalduzzocassetta2meg.65rnbolognamucca.rosaiiSITTING_DUCKtrick73annarosa_nap
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963