Creato da mumonboard il 04/02/2011

step by step

avventure semiserie di una mamma, condivisione di idee e materiali

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 21
 

FOTO

Le foto presenti in questo blog, recanti la firma "mumonboard", sono opera mia e credo che si possa anche vedere :) Il resto è reperito liberamente dal web.

 

 

« I gession holidays! »

In viaggio coi bambini: Madrid

Ultimamente mi sto interessando a Madrid, quindi mi sono data da fare per reperire un po’ di suggerimenti e idee su cose da fare con in bambini.

Ecco qui il risultato delle mie ricerche, cominciamo con le proposte per le cose da visitare:

Centro de arte Reina Sofia:

Indirizzo:  Santa Isabel 52, Madrid, Spain Map, Tel 914-675-062 Call, Orari: Lun, Merc-Sab 10am-9pm; Dom 10am-2:30pm Website

Questo museo offre delle attività specifiche per bambini, c’è una sezione del sito dedicata alla presentazione di queste attività, alcune delle quali, però durante l’estate a quanto ho visto sono sospese.

In particolare ci sono due cose che mi hanno colpito, la prima è la presentazione di una serie di cose da fare con l’ausilio dei genitori, è un programma chiamato Ninos + Adultos ( la tilde sulla n, si lo so!),

http://www.museoreinasofia.es/programas-publicos/educacion/infantil.html

 la seconda invece è uno spazio aperto alla discussione sull’arte, su qual è il suo stato, iniziative e qualunque opinione che coinvolge i ragazzi dai 16 ai 20 anni, io la trovo una cosa straordinaria. Se qualcuno conosce una cosa del genere che avviene in un qualunque museo italiano, per favore me lo dica.

http://www.museoreinasofia.es/programas-publicos/educacion/jovenes.html

Museo del Ferrocarril

Alias il museo delle ferrovie, apre da marted’ alla domenica dalle 10 alle 15, indirizzo: Pº Delicias 61. 28045 Madrid .

Fra le attività proposte per i bambini, c’è il tren de jardin con il suo teatro escolar y familiar, riaprirà da settembre e sul sito del museo è possibile scaricare il programma completo.

E anche possibile vedere una mini locomotiva a vapore funzionante, ci sono dei modelli su cui possono salire i bambini e anche un piccolo museo di scienze gratis affianco.

Nel frattempo, per l’estate sono previste delle altre attività, per i bambini tra i 5 e i 12 anni che è possibile visionare qui:

http://www.museodelferrocarril.org/pdf/Ficha_de_inscripcion_informacion.pdf

Il Palazzo reale di Madrid

Indirizzo: Palacio Real, Plaza de Oriente, 28013, Madrid Map, Tel (34-91) 454 8800 Call, Orari:  9-17 (Domenica fino alle 14), viene consigliato di chiamare un giorno prima della visita, perché il palazzo spesso chiude per permettere lo svolgersi delle cerimonie ufficiali, inoltre si consiglia di evitare il mercoledì, perché l’accesso ai madrileni , in quella giornata è gratuito!

 

Viene consigliato per quei genitori che hanno delle bambine “sotto botta” con le principesse, come le mie! Io onestamente non so se ce le porterei, ma una cosa molto interessante da sapere che di fronte al palazzo, c’è un parco giochi in cui si possono intrattenere i bambini, mentre uno dei genitori fa la eventuale fila…anche qui, vi prego ditemi se in Italia esiste qualcosa di simile!

Parque del Retiro

Il parco del retiro, è un’enorme area verde al centro della città, in cui è presente anche un laghetto con le barche da noleggiare, oltre al parco giochi classicamente inteso.

Credo che sia un po’ quello che Villa Borghese o Villa Pamphili sono per i romani (seppur senza parco giochi), anche qui è possibile fare un pic nic.

Durante la domenica, inoltre, ci sono artisti di tutti i tipi, dai “madonnari”, agli spettacoli di burattini, ai chiromanti, che si dispongono per tutto il parco, in particolare vicino al laghetto.

Paseo del Prado

Il paseo del prado, è una strada commerciale molto famosa di Madrid, piena di negozi, è davvero bella e dispone anche lei di un parco giochi.

Casa De Campo

La Casa de Campo è il parco più grande di Madrid, si trova in una zona esterna della città e al suo interno ci sono diverse attrazioni, tra cui lo zoo, e  el Parque de Attraciones, che è il parco dei divertimenti di Madrid, aperto in orari e date diverse a seconda della stagione, in cui sono presenti moltissime attività dedicate ai bambini:

http://www.parquedeatracciones.es/atracciones-infantiles

Nello stesso parco, inoltre è presente la Teleferica, è una funivia che collega il centro di Madrid, con la Casa de Campo.

Solo un giro sulla teleferica credo che valga la pena, inoltre all’arrivo, è presente un altro spazio gioco che si chiama Pumba.

Qui è possibile giocare, mangiare e anche organizzare una festa di compleanno.

http://www.teleferico.com/pumba

 

Xanadù

E’ un centro commerciale appena fuori dal centro che ha 220 negozi e sebbene non sia certo un’attrattiva turistica, offre comunque delle attività adatte ai bambini, tra cui una pista di go-kart, una sala per l’allattamento, seggioloni nei ristoranti del centro commerciale e addirittura carrozzine in affitto.

http://www.madridxanadu.com/index.php?option=com_content&task=view&id=43&Itemid=66

C’è persino uno snow park, unica pista per sciare al coperto in Spagna, che io, pur non essendo di certo un’amante della neve, sarei molto curiosa di vedere. Organizzano corsi per imparare a sciare e corsi per lo snowboard.

http://www.madridsnowzone.com/

Buen viaje!

 

 

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

nofakenoscammerr_greppiangelaf1978raffyl71profumeriafloreeIgea58pirinzinastudiobalduzzocassetta2meg.65rnbolognamucca.rosaiiSITTING_DUCKtrick73annarosa_nap
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963