Creato da mumonboard il 04/02/2011

step by step

avventure semiserie di una mamma, condivisione di idee e materiali

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 21
 

FOTO

Le foto presenti in questo blog, recanti la firma "mumonboard", sono opera mia e credo che si possa anche vedere :) Il resto è reperito liberamente dal web.

 

 

« Logos libraryRinunciare? Ma siamo sic... »

livemocha

Post n°66 pubblicato il 07 Giugno 2011 da mumonboard
 

Nell’ultimo post, ho ricevuto un commento da parte di eccomiqui4, che mi ha fatto pensare che forse, anche qualche adulto, vorrebbe trovare delle risorse adatte, per ripassare oppure imparare una nuova lingua, senza per forza impegnarsi in qualche corso.

Nel mio caso, per esempio, al momento è impossibile, non posso mai sapere se sono libera in un momento prestabilito, perché fra le bambine e l’uomo invisibile, sto passando la vita a disposizione degli altri.

Ma visto che questa vita me la sono scelta, mi guardo bene dal lamentarmene…

Tuttavia, anche a casa, non ho mai smesso di studiare e di cercare sempre qualcosa di nuovo, qualcosa che mi permettesse di non perdere quello che già so e di imparare sempre altro, di migliorare, perché la mia mente me lo impone, me ne rendo conto anche mentre guardo uno stupidissimo programma in tv.

Se passa una parola in un’altra lingua, qualunque essa sia, io la memorizzo e non la scordo più, è più forte di me.

Il sito che vi propongo oggi, serve proprio a questo, a imparare, a migliorare e si basa su un concetto che a me piace moltissimo, lo scambio di informazioni, di correzioni e di lezioni tra madrelingua di lingue differenti.

Ed è così, che i miei esercizi in Spagnolo, vengono corretti da Lupita, che vive in Messico, mentre io correggo i suoi in italiano e mentre ci raccontiamo la nostra vita di mamme, visto che anche lei ha un bambino di 5 anni.

Ed è così, che sto insegnando l’italiano a David,  un ragazzo egiziano di 15 anni, che vive a El Cairo e frequenta lì una scuola italiana, coltivando il sogno di venire in Italia a studiare ingegneria.

Ma non c’è solo questo. Ogni corso prevede una lezione e una serie di esercizi, sia scritti che parlati.

Solo un esercizio scritto e uno parlato vanno corretti dagli altri, oppure si può scegliere di farseli correggere da un insegnante on line, a pagamento.

Oltre a questo il sito, diventa una specie di blog, è possibile caricare foto, inserire racconti e anche chattare, perché lo spirito è proprio condividere, la vita, le esperienze, la cultura.

Imparare a non avere paura dell’altro, ma anzi ad accoglierlo e ad apprezzarlo, anche se è molto diverso da noi.

Fra i miei insegnanti c’è Xerardo, un architetto di 53 anni e Jesùs, un professore laureato in filologia spagnola e inglese, che di anni ne ha 49.

Questo per dire che c’è gente di ogni età e di ogni estrazione sociale, ed è bellissimo per questo.

Il sito si chiama www.livemocha.com.

Enjoy!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

nofakenoscammerr_greppiangelaf1978raffyl71profumeriafloreeIgea58pirinzinastudiobalduzzocassetta2meg.65rnbolognamucca.rosaiiSITTING_DUCKtrick73annarosa_nap
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963