Creato da mumonboard il 04/02/2011

step by step

avventure semiserie di una mamma, condivisione di idee e materiali

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 21
 

FOTO

Le foto presenti in questo blog, recanti la firma "mumonboard", sono opera mia e credo che si possa anche vedere :) Il resto è reperito liberamente dal web.

 

 

« forse devo farmi curareCambio di programma... »

Attività pasquali

Premessa: Questo post è collegato a quello che oggi pubblica Maddelaine Green, sul suo blog: Scatola nera, potete cercarlo tra i miei blog amici, oppure cliccare qui:

http://blog.libero.it/ScatolaNera/10133428.html

Anche il momento della Pasqua, regala certamente la scusa adatta per dedicarsi ai pasticci casalinghi, che poi a casa mia non manca mai, anzi se manca se la inventano!

Io ho selezionato delle cose semplicissime, che non richiedano ore di lavoro e preparazione e che siano adatte anche ai bambini più piccoli, perché avendone una di due anni, le idee che mi interessano e che voglio proporre, hanno sempre queste caratteristiche.

Alcune di queste attività, possono essere proposte anche durante il pranzo, perché, a dispetto del famoso detto “ Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi”,  anche a Pasqua molto spesso si è a pranzo tutti insieme e può capitare che ci siano nipotini o figli di amici che sono invitati.

Chi è genitore, sa che in occasioni di pranzi o cene fuori, bisogna portarsi sempre dietro qualcosa per far divertire i bambini, ma può capitare di scordarsene, o che i bambini si annoino presto,  quindi perché non predisporre comunque qualcosa di adatto?

Almeno se si alzano da tavola, prima della fine (cosa per noi inevitabile), si può comunque tentare di completare il pranzo senza doverle rincorrere e senza subire strilli e grida vari!

Festone con coniglietti di carta: il coniglietto di base si può disegnare se ne si è capaci, oppure si può stampare da internet, si può lasciare da ritagliare, se i bimbi sono dell’età adatta, e si può fare in modo che vengano colorati con matite e pastelli a cera ( per i bambini più piccoli), oppure dipinti con le tempere o decorati con la tecnica del collage, che fa letteralmente impazzire la mia S. A questo proposito, consiglio assolutamente la colla stick!  Poi si può realizzare un festone oppure no, l’idea del festone è carina perché da l’idea di qualcosa di festaiolo, ma non è detto che si debba farlo per forza.

Istruzioni:

http://servingpinklemonade.blogspot.com/2011/04/bunny-banner.html

Biglietto di pasqua pop up: questo è un video, ed è abbastanza simpatico, anche se magari meno adatto ai bambini più piccoli.

Giochi di pasqua: Sul sito Family fun, ho trovato una selezione di giochi dedicati al tema pasquale, da far fare ai bambini in gruppo, fra cui anche uno che consiste nel fare la caccia al tesoro con delle uova colorate al posto del tesoro. Si possono usare anche ovetti di plastica, oppure ovetti di  cioccolata, a patto di essere pronti a ritrovarsi manate di cioccolata ovunque, dai vestiti al divano…bianco! Questo gioco credo abbia origini anglosassoni, perché l’avevo già visto in una fantastica puntata di Winnie the Pooh, con S. che non vedeva l’ora che fosse Pasqua per farlo pure lei , ed eravamo a dicembre! Le istruzioni per questi giochi sono in inglese, remember!

Link: http://familyfun.go.com/easter/easter-games-egg-hunts/

Porta uova da stampare: questa è un’altra idea carina per intrattenere i bambini durante il pranzo, si stampano e si lasciano lì da colorare e da ritagliare.

pagina del sito:

http://familyfun.go.com/easter/easter-printables/easter-printable-gifts-decorations/easter-egg-decorations-703046/

Disegni di pasqua da stampare e colorare: idem come sopra, sono adatti a tutti

Collegamento pagina

http://www.entrepadres.com/2011-03-11/13855/dibujos-de-pascua-para-imprimir/

Fare la pasta da modellare in casa: questa è una cosa da fare con i bambini in qualunque momento, è abbastanza facile da preparare e si può utilizzare sempre. Io consiglio comunque di farla in casa propria, perché è sempre bene evitare disastri irreparabili in casa d’altri!

istruzioni: mescolate 5 bicchieri di farina 00, 3 di sale fino, 5 di acqua colorata con colorante alimentare (se in bustina, circa mezza bustina), 2 cucchiai di olio, 2 cucchiai di cremor tartaro, un agente lievitante naturale. Mettete tutto a cucinare a fuoco lento e appena si rapprende spegnete. Una volta raffreddata si conserva nei classici sacchetti da freezer.

Come essere sicuri che la pasta è pronta? Praticamente si stacca dal tegame e comunque, si trasforma di punto in bianco da ammasso appiccicoso a simil-didò. Il vantaggio di questa ricetta è doppio: i bambini si divertono sia a preparare che ad usare la pasta.

Un'altra attività facile e utile, può essere quello dello "Scopri le differenze", la mia S. ne va matta!

Sul sito Yodibujo (di cui parlo ampiamente in un post precedente, have a look at the tags!), ci sono diversi giochi da fare in tema pasquale:

http://www.yodibujo.es/r_1657/juegos-divertidos/juegos-de-diferencias-para-ninos/juegos-de-buscar-diferencias-semana-santa

Scopri le 10 differenze!

Spero di aver dato qualche suggerimento utile, nel frattempo, porgo i miei migliori auguri a tutti e spero anche che questo post sia comprensibile, sia perché l’ho scritto di fretta (come quasi sempre!), sia perché mentre lo scrivevo ascoltavo i Depeche Mode e la testa ogni tanto se ne andava per conto suo!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

nofakenoscammerr_greppiangelaf1978raffyl71profumeriafloreeIgea58pirinzinastudiobalduzzocassetta2meg.65rnbolognamucca.rosaiiSITTING_DUCKtrick73annarosa_nap
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963